L’artista emergente Alketa Bercaj Delishaj è nata a Shkoder in Albania, attualmente vive e lavora a Verona. L’artista si focalizza principalmente sulla relazione tra la pittura e la fotografia per le sue sperimentazioni artistiche. Le sue opere sono influenzate dalle performance artistiche e dalla storia contemporanea. Sin dall’inizio dei suoi studi artistici ha dimostrato un forte interesse per l’interazione tra le persone, le pari opportunità, e i divari culturali ed economici del settore artistico.
Alketa ha partecipato a molte collettive e personali in Italia e all’estero. La giovane artista collabora con gallerie internazionali e istituzioni come il Ministry of the Republic of Kosovo Diaspora.
Alketa afferma: “ Vorrei esprimere quello che faccio e quello che penso attraverso i miei quadri, spero che le mie opere arriveranno alle persone che amano l’arte. Vorrei lasciare un segno nel modo di pensare e parlare delle persone”.
L’artista utilizza diverse tecniche e materiali, a seconda dell’opera che deve realizzare.
Questa serie di opere è intitolata “Swimming”, in cui il soggetto rappresentato è appunto il nuoto in diversi luoghi. Ciò che l’artista trova affascinante nel nuotare è il fatto di essere nello stesso posto con persone con un semplice costume indosso. I luoghi dei suoi lavori sono legati alla propria memoria, intendo legare il passato e il presente.