The strong colored paintings and the installations of an international painter, Bios Vincent.
Born in Erice, Trapani, the aim of his art is to raise the attention on the subject of Violence, which is perpetrated in all its forms.
Paintings and installation shout out as a social denunciation, without compromises.
I dipinti a tratti forti e le installazioni di un pittore internazionale, Vincent Bios.
Nato a Erice, Trapani,
Installazioni di grande formato a parete e mixed media sono le tecniche utilizzate nella sua ricerca, la quale si focalizza sulla dimensione del sociale, su temi spigolosi come l’aborto, l’ecologia, le sopraffazioni, la violenza, le barriere fisiche, mentali e la memoria sorda e necessaria. Al momento è impegnato nel processo di installazioni ambientali nelle quali è previsto l’utilizzo di sorgenti di energia rinnovabile.
Dopo il Pinocchio crocefisso presentato a Paratissima 2009, simbolo della fantasia messa a morte, partendo dal concetto di bugia bianca e nera chg , Bios continua a mettere in evidenza, rielaborandolo, il concetto di “pena” di morte: con le sue prime performance che rievocano le fucilazioni, i primi spari sulle opere che parlano di un quotidiano massacro, fino alla realizzazione dell’installazione Il muro ha un suono nel Palazzo reale di Palermo compendio visivo di un’idea dove il quotidiano diventa memoria. Quella memoria che nel presente, talvolta, diventa sonno.
Ad aprile scorso un grande grido pervade le atmosfere placide dei chiostri dell’Università Statale di Milano, è l’installazione di Specie bandiera con un messaggio di uguaglianza, di salvaguardia, di rispetto a denunciare il massacro continuo della natura.
Ma oggi più che mai egli prova a scuotere i cuori degli indifferenti, facendoci sentire, quasi in apnea, con la disperata necessità di far emergere l’anima dall’oblio delle nostre esistenze. Dopo 4 anni di assenza Bios Vincent ritorna a Paratissima 2012 con una delle sue opere più drammatiche. Si tratta di un’opera inedita, dalla serie Fucilazioni: Fucilazione n.7 Le vergini. Le due Fucilazioni, Il minore a Napoli e Le vergini a Torino, ci mettono davanti la cruda realtà di chi inerme, in silenzio, continua a soffrire.
L’opera vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della Violenza che in ogni forma viene perpetrata.
Dipinti e installazioni che lanciano gridi di denuncia sociale.
Ancora nessun opera caricata.. |