Dorothy Bhawl è un artista autodidatta interessato al mondo contemporaneo, soprattutto alla realtà alla quale appartiene: quello della comunicazione, dei social network, della spiritualità e del grottesco. Si concentra su diversi livelli artistici: quello pittorico, quello fotografico e quello dell’incisione su vetro e della scultura.
L’artista usa le proprie fotografie per descrivere la realtà con colori spesso irreali e contrastanti, impiegando forti effetti cromatici per definire la malinconia o per accentuarne un significato tragico o comico grottesco.
Per quanto riguarda l’aspetto pittorico, l’artista predilige un linguaggio semplice e diretto, ma al tempo stesso complesso e pieno di sottintesi.
In scultura, Dorothy esprime la sua parte piu grottesca e fantasiosa e a volte sempre con una consapevolezza critica che riguarda l’uomo e la società che si è creato. Forme plasmate con elementi naturali e recuperati, in particolare l’incisione su vetro.
La peculiarità sta proprio nell’uso di diversi linguaggi, che manifestano la profonda ironia dell’artista e delineano quanto complesso sia il linguaggio umano. In tutto questo il filo conduttore è proprio il mondo virtuale: l’attenzione per il linguaggio usato in internet, del computer e della tecnologia.
In conclusione Dorothy Bhawl è un artista romantico, con uno sguardo innamorato e al tempo stesso disincantato del mondo: una contraddizione vivente, ma al tempo stesso lineare e coerente con se stessa.
Ancora nessun opera caricata.. |