Emilyn Ciocio nasce a Houston, Texas, nel 1976 da genitori italiani. Per ventitré anni vive all’estero con la sua famiglia. Insieme scoprono le meraviglie dei paesi in cui risiedono: Messico, New York (dove nasce Daniele, suo fratello), Hong Kong e Lussemburgo.
Nel 1996 consegue una laurea in Giornalismo Televisivo presso la New York University. Durante gli studi, lavora come Production Coordinator al Muppet Show, il lavoro più emozionante di sempre, dichiara l’autrice.
Nel 1998 i suoi genitori rientrano a Roma portandosi dietro suo fratello, ancora troppo piccolo per vivere da solo nella Grande Mela. Emilyn rimane a New York e si dedica agli amici e al lavoro. Ma a distanza di un anno decide trasferirsi a Milano: vuole conoscere più a fondo il paese natale dei suoi genitori, dei nonni, dei suoi cari.
Dopo due travolgenti relazioni, Emilyn si rinchiude in un mondo tutto suo. Qui inizia un percorso nuovo, affascinante e talvolta solitario. Si dedica all’arte, alla creazione di oggetti di design, alla fotografia e non per ultimo, alla scrittura.
Organizza mostre in diverse città italiane, partecipa a concorsi d’arte e ad aste di beneficienza. La sua passione per la letteratura la porta a scrivere altri due libri: il primo è ironico e divertente, intitolato “Il Cafon Italiano”, mentre il secondo è certamente di natura più profonda, dal titolo “I tuoi occhi meritano di brillare”.
Nel 2010 partecipa al concorso letterario nazionale “Nicola Zingarelli” nella sezione poesia inedita, ottenendo il primo premio. L’opera presentata è intitolata “Occhi d’argento”.
Infine, Emilyn è una socia attiva di una ONLUS con sede a Roma, La Ruota Internazionale, il cui scopo è quello di realizzare progetti e attività solidali nazionali e internazionali, dando particolare attenzione ai paesi in via di sviluppo. Nel 2011 ha monitorato il progetto per la ricostruzione di una scuola tecnica per adulti in Uganda.
Dal 2012 risiede nel suo nuovo atelier situato nel cuore della Chinatown milanese, dove crea tutto ciò che la sua immaginazione le permette di realizzare.