La giovane artista contemporanea Irene Di Gregorio, classe 1983, ha da sempre avuto una grande passione per l’arte, la pittura e la scultura…si specializza poi nella pittura su vetro e nella creazione di opere materiche. Diplomatasi all’Istituto Tecnico della grafica pubblicitaria di Padova nel 2002 ha una decennale esperienza come grafica multimediale e 3D artist. Molteplici le sue esperienze da freelance per creazioni grafiche 2d classiche; collabora inoltre con uno studio fotografico per la realizzazione di fotolibri.
Dal 2008 porta avanti il progetto artistico personale ”Lamina” che vede la creazione di opere tramite la manipolazione di lastre metalliche e materiali di riciclo.
“Se dovessi descrivere con poche parole il cuore del progetto Lamina direi che è luce che gioca su lastre d’acciaio, pellicole trasparenti, carta, rafia. Materiali che vediamo e usiamo ogni giorno, reinterpretati.
L’idea nasce dalla mia esigenza di esprimermi in maniera diversa da come sono abituata a fare con il mio lavoro, dove tutto è intrappolato all’interno di un piatto monitor di pc.
Ecco quindi che le mie opere diventano materiche, tridimensionali, presenti nello spazio in maniera quasi prepotente con le loro superfici in continua trasformazione.
Gli strumenti che utilizzo sono più essenziali possibili, a volte sono semplicemente le mie mani perché ciò che conta è la sensazione di un momento, l’espressione in un gesto fatto senza ripensamenti. I soggetti diventano in questo modo dei semplici pretesti per catturare l’attenzione dello spettatore mentre il vero protagonista rimane la luce e la sua danza su mille superfici mai uguali.”
Ancora nessun opera caricata.. |