Prisca è un’artista italiana, laureata in Arte e ama toccare qualsiasi materiale con mano; da qui nasce ogni sua idea, ogni sua creazione. Il suo lavoro infatti non si limita ad un solo materiale: usa una tecnica polimaterica utilizzando legno, truciolato, compensato, pallet, tela, pelle, ovatta, cerniere lampo e diversi tipi di resine. Ma ha sempre un tema ricorrente che la contraddistingue: la cerniera lampo.
Ogni sua opera, dietro o davanti la tela, ha sempre una zip. Nascosta o ben visibile.
Per lei, l’arte ha mille sfaccettature e si trova ovunque. Ogni giorno, in ogni sua opera, sperimenta la tecnica con le zip, in modo da offrire al pubblico pezzi unici ed originali. Riconosciuta per le sue splendide barriere coralline, racconta il modo straordinario con cui possono essere utilizzate le cerniere lampo e come esse possano essere trasformate in arte.
Le opere dell’artista offrono un’interpretazione pittorica estremamente personale, in grado di uscire dai canoni più consueti delle proposte contemporanee e di coinvolgere e interessare gli osservatori. Lo stile maturo dei suoi pezzi è caratterizzato da un’accattivante ricerca formale ed estetica dovuta all’utilizzo delle zip.
Come mai l’artista ha scelto di utilizzare la cerniera lampo? Per l’artista la cerniera lampo è simbolo di apertura e chiusura mentale. Attraverso la cerniera, l’artista vuole trasmettere il senso di apertura che va oltre il limite che impone la cornice, che va oltre il limite mentale. Il nostro io ci impone dei limiti, la società stessa in cui viviamo impone dei limiti… Ecco che la massima espressione di libertà che l’artista cerca si manifesta attraverso le zip.
L’artista dipinge figure riconoscibili, ma chissà se l’occhio di chi guarda riconosce anche questo senso di apertura o si è già imposto un limite passando oltre?!?
Ancora nessun opera caricata.. |