La pittrice emergente Ramona Palmisani sviluppa la sua arte attraverso una continua ricerca pittorica, una costante nella sua carriera artistica.
I suoi lavori più recenti portano con essi una sensazione di ansia che rende lo spettatore curioso: è il mondo pura fantasia? E’ l’interpretazione del disconforto che caratterizza la nostra società che è così discontinua e ingiusta? Forse è così, ma se scaviamo più in profondità e se proviamo a cercare la fonte della sua ispirazione, forse non sbagliamo a enfatizzare la vita come viaggio alla ricerca del significato più profondo della vita.
Originalità e immaginazione sono i due poli attorno ai quali la sua vena artistica si sviluppa. La fantasia che viene dal suo modo di vedere il mondo, catturando aspetti che possono essere letti con le lenti dell’anima. Attraverso le sue opere, l’artista vuole che il pubblico rifletta sui problemi contemporanei.
L’evidenza cromatica è immensamente dolce sia nella combinazione dei colori che nella sua realizzazione. E’ un’arte allo stesso tempo conscia e idealista che affronta temi concreti ma trasformati in sogni. Dei sogni a prima vista irrazionali ma che si fondano sulla visione di un mondo che sta dimenticando i valori della vita.
La pittrice contemporanea italiana dunque esprime un sogno attraverso i colori per rendere la speranza una componente del futuro dell’uomo e per far capire a ogni singolo che i suoi progetti sono ambizioni importanti. Tutto ciò rende la sue arte un’arte quasi surrealista.