Nato a Cremona nel 1971. Figlio d’arte ho imparato la professione dagli insegnamenti di mio padre Pino. Ho la passione per la pittura sin da piccolo.
Diplomato come geometra, il mio percorso artistico inizialmente figurativo dipingendo scorci della campagna soresinese, nature morte ed interni è andato via via maturando ed è approdato in seguito ad un periodo geometrico nel quale quadrati e triangoli si sovrapponevano gli uni sugli altri formando un gioco di luci ed ombre.
I lavori diventano sempre più concettuali; l’utilizzo della scrittura/parola mi hanno introdotto nella “PoesiaVisiva” o “Nuova Scrittura”. Le geometrie si arricchiscono di testi letterali, poesie ed aforismi. Sempre attento al mondo che mi circonda ho creato una nuova serie di lavori chiamati “Industrial Fossil” (Fossili Industriali). Sono semplici borsine di plastica lavorate (scaldate, modellate, bruciate, incollate) attraverso le quali realizzo più lavori: “Industrial Fossil – Closed Bag – Shoppings Bags”. Sono pitto-sculture, sculture e oggetti attraverso i quali intendo elevare ad “icona pop” il sacchetto di plastica ormai relegato all’estinzione, oggetto di uso comune che più rappresenta la nostra civiltà indissolubilmente legata al consumo. Questo è il passaggio più significativo del mio attuale lavoro; ho realizzato anche una serie di mappe geografiche sempre utilizzando sacchetti di plastica. Mi piace e diverte considerare che esiste una materia ricca di colore, di parole, di segni e disegni già stampati e prodotti per altri scopi ma che bene si addice e si addicono ad un utilizzo artistico senza dimenticare anche la plasticità e lavorabilità della stessa materia.
Non ultima la plastica rappresenta, senza presunzione, l’elemento più utilizzato nella nostra epoca moderna e in qualità di testimone del nostro tempo l’artista non può restare indifferente di fronte al rapporto tra l’uomo e la tecnologia da lui creata.
Mostre personali più rappresentative:
“Circolo della Stampa” Milano
“Palazzo della Pretura” Castell’Arquato (Pc)
“Palazzo Gambara” Verolanuova (Bs)
“Libreria Bocca” Milano
“Parlamento Europeo” Strasburgo (Fr)
“Spazio Lombardi” Milano
“Forte Village Resort” S. Margherita di Pula (Ca)
“Art Gallery Città Alta” Bergamo
“Comune di Sirmione del Garda” (Bs)
“Cleofe Store” Cremona