L’artista emergente Vincenza Benedetto nasce a Scilla il 26 febbraio 1973. Si diploma all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria nel 1995 dopo una maturità artistica sezione architettura.
Nel 1994 realizza la sua prima mostra personale “Armonia Mediterranea”.
I soggetti di questo primo periodo sono ispirati al mare e a tutto quello che ad esso appartiene, barche, pesci e lampare. Seguono i cavalli con la loro forza espressiva, i nudi caratterizzati dagli stati d’animo, e gli abbracci.
Spazia dall’olio all’acrilico, dall’acquarello su carta e tela all’incisione calcografica. Si trasferisce nel 1997 a Milano, dove lavora nell’ambito della scenografia, realizzando scene per la televisione e la pubblicità. Si dedica allo studio dei colori, ai loro passaggi chiaroscurali e tonali nel susseguirsi delle stagioni e al giorno che diviene notte. Nell’estate 2008 comincia il ciclo delle opere “Frammenti di terra e cielo”, dove l’artista propone una serie di visioni astratte, panorami che elabora in un’ottica espressionista, come dire sbirciando la realtà esterna ma con un occhio attento a quella interiore.
Attualmente vive e lavora a Milano.