Disegno o fotografia? tutti i visitatori della nostra sesta mostra evento se lo son chiesti più e più volte mentre guardavano i lavori di Valentina: molti stentavano a credere che non si trattasse di fotografie! Per la sua tecnica ma sopratutto per la sua passione e l’impegno che ci ha dimostrato durante i 3 giorni di evento, ha vinto il Premio Mostrami 6.
L’abbiamo intervistata per saperne qualcosa di più……
Flash interview a Valentina Ceci
Se dovessimo presentarti come artista in 3 parole di te dovremmo dire……
Sensibilità, Forza espressiva, Talento? (che presuntuosa 😀 )
Qual è la tua tecnica? Spiegacela bene
La penna biro! utilizzando sia un fitto tratteggio per ottenere i chiaroscuri, sia usando l’inchiostro della biro stessa,diluito con acetone. La biro è una tecnica versatile che permette di fondere al tempo stesso, pittura e disegno.
Qual è il tuo colore più espressivo?
Sicuramente il “non colore”. Il contrasto tra il bianco e il nero, le luci e le ombre e il segno, sono a scapito del colore.
Cosa ti manda al galoppo le sinapsi? ossia cosa ti stimola creativamente?
Trovare un volto interessante e “associarlo” a una storia, o cercare di immaginare la sua storia.
Un tuo soggetto ricorrente?
I volti. gli occhi, le labbra, i nasi, le fronti.. Indagarne l’espressione e la fisionomia
C’è un luogo in particolare in cui ami lavorare?
Sono molto riservata e do molta importanza al mio mondo interiore , per cui sicuramente nel mio studio, in solitudine o in compagnia di buona musica.
Il quadro altrui che preferisci?
Non esiste un quadro in particolare. Mi piacerebbe trarre ispirazione da periodi, artisti e tecniche completamente differenti per assorbire e poi fondere insieme tutti gli elementi buoni di essi.
Il tuo artista di riferimento?
Sicuramente gli artisti del passato. Soprattutto Van Gogh e Caravaggio, per la tensione emotiva che riuscivano a trasferire nelle loro opere.
Una curiosità sul tuo lavoro?
Le tecniche e lo stile del mio lavoro, hanno tempi di realizzazione molto lunghi, ma grazie a questo ho la possibilità di indagare a fondo (in maniera quasi maniacale), e di pensare molto durante la realizzazione dell’opera stessa.
Una curiosità ancora più curiosità su di te, sul tuo lavoro, su cosa ti piace?
Amo molto gli animali e adoro disegnarli in maniera antropomorfica: cercando di attribuirgli una psicologia, dando loro espressioni e movenze umane.
Una domanda che non ti abbiamo fatto e che avresti voluto trovare in questa intervista
La classica domanda: “cos’è l’arte?” ma in realtà è una domanda senza risposta,o meglio: esistono infinite risposte che ognuno di noi può condividere o no, e che in ogni periodo storico mutano ..
Se dovessi presentare Mostrami in 3 parole diresti…….
Opportunità, impegno, coesione sociale
Com’è stata questa tua recente esperienza in Mostrami 6?
Un esperienza utile sia per me come artista, ma anche importante, per la possibilità di affiancare l’arte a un fine e ad un impegno sociale.
C’è qualcosa che ancora non ci hai detto? di cosa ti stai occupando oggi?
Mi occupo anche di illustrazione, attualmente sto lavorando a un progetto di libro dove ci sono tantissimi animali da disegnare!