Nuovo mese…nuovi bandi per artisti! Ottobre sta per iniziare e noi di Mostrami sicuramente non vi lasceremo senza una lista di contest, concorsi e call artistici perfetti per sfidare voi stessi e mettere in gioco il vostro talento per il primo mese autunnale dell’anno!
Gonfia la rete, vinci sul web
L’obiettivo del bando è quello di accrescere nei cittadini, e negli studenti in particolare, la consapevolezza dei rischi della rete e di stimolarli alla condivisione e allo sviluppo di una cultura indirizzata verso un uso del web eticamente sensibile.
In linea alle finalità del Concorso, l’artista dovrà esprimere la propria arte, offrendo un contributo alla sensibilizzazione e allo sviluppo di idee, culture e atteggiamenti tesi ad un uso consapevole del web riguardo i fenomeni di Cyberbullismo, Hate speech on line e Fake news on line. Possono partecipare al bando, singolarmente o in gruppo gli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, delle Università e delle Accademie di qualsiasi regione italiana. I partecipanti possono realizzare un’opera rientrante in una o più delle seguenti forme di espressione: documentari; fiction; spot; constructed reality; fumetti e docu-fumetti; opere con testo e musica, facoltativamente accompagnate da video.
L’iscrizione alla call è completamente gratuita e scade il 30 ottobre!
Visitate il bando completo per maggiori informazioni!
Premio artisti Fabrizio De Andrè
Quest’anno si svolge la diciannovesima edizione del Premio Fabrizio De André, un concorso indirizzato ad artisti emergenti nel campo della musica, pittura e poesia che vogliono esprimere il loro talento nella maniera più originale possibile, indipendentemente dalle mode del momento…proprio come faceva il grande cantautore. Le iscrizioni al bando chiuderanno il 21 novembre, sono totalmente gratuite e indirizzate a tutti gli artisti senza limiti di età e nazionalità.
Andate sul sito del bando per maggiori informazioni!
Social Furniture, concorso per artisti by PARTICLE
Tra i bandi per artisti super ecologici troviamo Social Furniture, un’iniziativa pensata da Particle con il supporto dell’Ambasciata Italiana di Kuala Lumpur. Il contest di design chiede agli artisti di riciclare i rifiuti in plastica (sapete che il Green è sempre più importante!) reinventandoli in arredi sociali per evidenziare l’importanza dell’economia circolare e della convivialità.
Gli artisti e i designer partecipanti saranno sfidati nella progettazione di un prodotto di arredo, sia interno che esterno, che deve essere allocato in ambienti commerciali e urbani e che porti le persone a condividere uno spazio pubblico e a socializzare tra loro.
La call è rivolta a studenti in corso di laurea o laureati da massimo due anni ed è possibile partecipare singolarmente o in gruppo; inoltre, il vincitore riceverà un premio pari a ben 3.000 euro.
La partecipazione al concorso è gratuita e il bando scade il 15 ottobre 2021.
Per saperne di più visita il sito del concorso per artisti!
Il concorso CARUSO, L’uomo oltre il mito
Nella serie “bandi per artisti dedicati a personaggi che hanno fatto la storia”, abbiamo il concorso CARUSO, contest dedicato alle celebrazioni promosse dalla Regione Campania per il centenario della morte di Enrico Caruso (1873 – 1921), in questa occasione, la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee – museo Madre, promuove una call aperta ai giovani artisti emergenti under 35, di ogni nazionalità.
I ragazzi dovranno interpretare, attraverso qualsiasi forma d’arte, la vita artistica e il lascito del Grande Enrico Caruso, il quale ha contribuito alla promozione del patrimonio musicale campano. L’artista vincitore potrà esporre la sua opera in maniera permanente nella collezione del museo Madre.
L’iscrizione alla call è del tutto gratuita e la scadenza per l’iscrizione è prevista per il 15 ottobre 2021.
Trovate qui il bando completo con il regolamento!
Premio per artisti Kocca
Il contest Kocca vuole avviare una riflessione sul tema di “margine e confine”, nonché di azione dal basso con cui artisti e spazi indipendenti cooperano alla rigenerazione sociale, culturale e urbana della città.
La call è aperta ai giovani artisti emergenti under40 residenti in Italia, sia singoli che in gruppo e propone di progettare un’opera site-specific da poter esporre nella sede di Kunstschau situata in via Gioacchino Toma 72 a Lecce. Al concorso è ammessa qualsiasi tecnica e forma di espressione artistica: pittura, scultura, design, fotografia, video, sound, installazione e performance.
Il vincitore del bando avrà la possibilità di allestire una mostra personale presso lo spazio espositivo di Kunstschau Con- temporary Place e riceverà il rimborso del viaggio e pernottamento, oltre che 200 euro di rimborso per la produzione dell’opera.
L’iscrizione è completamente gratuita e la scadenza è prevista per il 7 novembre.
Ecco il sito del contest per maggiori informazioni!
Concorso artistico Obiettivo Acqua
Il bando per artisti Obiettivo Acqua invita i partecipanti a porre attenzione all’importante tematica del cambiamento climatico e alle sue disastrose conseguenze sulle riserve di acqua dolce del nostro pianeta.
Coldiretti, ANBI e Fondazione Univerde hanno come obiettivo la sensibilizzazione sul tema del cambiamento climatico e hanno dato il via per il terzo anno consecutivo al Concorso fotografico nazionale OBIETTIVO ACQUA-2021.
Protagonista sarà l’acqua e tutti i paesaggi unici ed emozionanti creati da questa, specialmente in Italia, dove godiamo di ambienti ricchi di una biodiversità unica al mondo.
Il bando è totalmente gratuito e le iscrizioni scadranno il 26 ottobre 2021.
Ecco il sito della call artistica con il regolamento!
Stop reset start
Il contest Stop-Reset-Start è promosso dalla Carlo Biagioli S.r.l. di San Marino e prevede come tema proprio il titolo stesso, ovvero “Fermarsi, azzerare, partire”.
La call vuole portare gli artisti ad una riflessione sul tema del fermarsi e ripartire da capo con la possibilità di azzerare il passato, desiderio che tutti gli individui hanno almeno una volta nella vita.
Il concorso è rivolto ad artisti emergenti di qualsiasi età e nazionalità, il tema può essere interpretato in modo completamente libero, con i linguaggi espressivi dell’arte visiva come la fotografia, scultura, pittura, video e scrittura.
Il bando è completamente gratuito e scade il 15 ottobre 2021.
Trovate qui il sito d’arte dove trovare il regolamento!
Il bando artistico ed ecologista Nature be wild
Il concorso Be Natural Be Wild ha come obbiettivo la rappresentazione della natura e il suo lato selvaggio attraverso le arti visive ed è promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella nell’ambito del Festival Selvatica.
In questo bando gli artisti hanno assoluta libertà di linguaggio nell’esprimere la propria sensibilità ed è richiesto loro di ispirarsi agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per la tutela e salvaguardia dell’ambiente.
Il concorso è riservato a pittori, disegnatori e scultori maggiorenni, italiani e stranieri residenti in Italia; inoltre, una giuria valuterà le opere candidate e decreterà le 20 finaliste che saranno esposte in una mostra collettiva all’interno del Festival Selvatica 2022 e verranno poi inserite in catalogo.
L’inaugurazione del festival si svolgerà a Biella dove verrà assegnato il premio di acquisizione dell’opera dell’artista vincitore e sarà offerta l’opportunità di avere una mostra personale nella successiva edizione di Selvatica.
Il bando scade il 17 dicembre 2021 ed è completamente gratuito.
Ecco il sito della contest artistico con il regolamento!
Gli amici del Teatro Fontana e di Bepart selezioneranno 15 creativi digitali che parteciperanno a un workshop formativo per la creazione di illustrazioni animate in realtà aumentata (d’ora in poi AR) basate sulle storie e sulle drammaturgie prodotte dalla compagnia teatrale servomutoTeatro. Le opere realizzate andranno a comporre una mostra all’aperto, che sarà collocata in una serie di punti del quartiere Isola (Milano), in cui ha sede il Teatro Fontana. La selezione è rivolta ad artisti, professionisti e studenti che sappiano realizzare in autonomia illustrazioni e animazioni digitali (con soggetti reali e/o non) e/o modelli 3D animati. A tal fine è richiesta la conoscenza e l’utilizzo di almeno uno dei principali programmi di editing di immagini (Photoshop, Premier, After Effects, programmi di modellazione 3D e animazione etc).
Il workshop si svolgerà a Milano (zona Isola-Garibaldi) nelle giornate del 13-14 e 20-21 novembre 2021 con attività di mentoring da parte dello staff di Bepart, specializzato nella creazione di percorsi artistici in AR.
Scadenza: le candidature vanno inviate entro le ore 23:59 di domenica 24 ottobre 2021 al seguente link: https://forms.gle/viHxNm5NdKkGcmiY9
Il bando artistico nella sua versione integrale pubblicato sul sito del Teatro Fontana
23° premio per artisti Vittorio Viviani
Il contest per artisti è aperto alle diverse tecniche d’arti visive come: pittura, acquerello, disegno, incisione, scultura e non prevede un vincolo di tema nella realizzazione delle opere.
La giuria selezionerà ben 40 artisti che avranno la possibilità di esporre le proprie creazioni dal 13 al 17 novembre negli spazi di Villa Brivio di Nova Milanese; inoltre, all’artista vincitore sarà consegnato un premio in denaro di 1000 euro.
Per l’iscrizione è richiesta una quota di 25 euro e il bando scade l’11 ottobre 2021.
Visita il sito del bando per maggiori dettagli.
L’Unlike Portrait Awards
Ecco uno dei bandi per artisti dedicato alla fotografia…si tratta di Unlike Portrait Awards, concorso indirizzato ad artisti provenienti da tutto il mondo e prevede ben 24 premi, 8 categorie diverse e 4 membri di giuria specializzati.
Tutti i vincitori saranno pubblicati sul sito web e sui canali mediatici dedicati al concorso; inoltre, la call prevede una quota di iscrizione di 25 euro e scade il 30 novembre 2021.
Visitate il sito del contest per maggiori informazioni!
Il contest per artisti dedicato a Dante: Oltre l’inferno
Tra i bandi per artisti che omaggiano la letteratura classica troviamo Oltre L’inferno, interpretare la salvezza, un omaggio a Dante nato dalla collaborazione tra il Comune di Romano di Lombardia e il Circolo di Ricreazione Artistica “Il Romanino”.
La call è rivolta a tutti gli artisti maggiorenni che vogliono esprimere il loro talento attraverso opere pittoriche, collage, grafiche e applicazioni polimaterica; inoltre, la creazione dei lavori artistici deve ispirarsi al Sommo poeta italiano.
La giuria selezionerà 25 artisti che avranno la possibilità di esporre ad una mostra collettiva che si svolgerà presso la sede del Circolo Il Romanino a Romano di Lombardia (BG) dal 6 al 13 novembre 2021. I premi per gli artisti vincitori saranno così suddivisi: 800 euro per il primo premio, 500 euro per il secondo premio e 200 euro per il terzo.
Per partecipare alla call è prevista una quota d’iscrizione pari a 20 euro ed è possibile iscriversi entro il 9 ottobre.
Ecco il sito del contest dantesco dove potete trovare il bando completo!
E ancora… Dante con la sua Divina Commedia – Visioni di Ugo Attardi
In occasione della presentazione del cofanetto “La Divina Commedia – Visioni di Ugo Attardi”, l’Associazione Culturale Spazio Mecenate promuove una Call for Artists per una mostra collettiva all’interno del proprio spazio espositivo di via Mecenate, a pochi passi dal Colosseo. Il tema scelto per questo evento saranno le tre cantiche de “La Divina Commedia”: Inferno, Purgatorio e Paradiso.
La realizzazione delle opere è a libera scelta dell’artista e sono ammesse tutte le tipologie di arte: pittura, grafica, scultura, fotografia e performance. Saranno selezionati 20 artisti e durante la mostra sarà possibile vendere le prop
rie opere riservando una commissione del 40% all’associazione. Il termine per partecipare al bando è alle 0.00 del 5 novembre 2021 ed è richiesto un contributo di 50 Euro.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione e partecipazione potete consultare il bando artistico
Siamo alla fine della nostra raccolta di contest e bandi per artisti adatti a sfidare il talento di ogni creativo! Questa raccolta sarà aggiornata non appena intercetteremo altri bandi interessanti quindi…tornate a trovarci! Se non lo avete ancora fatto, iscrivetevi alla newsletter di Mostrami se siete interessati a conoscere i concorsi che pubblichiamo ogni mese!