Con la fine dell’estate arriva il momento di mettersi in gioco! Mostrami ha selezionato per voi tantissimi bandi e call per artisti dove potrete cimentare la vostra arte.
“Artful woman for skin” è una open call dedicata alla promozione del talento artistico femminile promossa da Mia Cosmetics in collaborazione con Showdesk. Il tema di questo bando di arte contemporanea è quello di riflettere con opere di arti visive le dinamiche della produzione industriale, sperimentando nuovi approcci alla progettazione dei prodotti che possano generare opportunità e buone pratiche sociali orientate a implementare nuovi modelli etici di sviluppo. Alla vincitrice di questo bando saranno assegnati 1000 euro di premio.
Partecipazione: gratuita
Scadenza: 10 settembre 2019
A questo link maggiori dettagli su questa call per artisti.
Il contest delle Officine CAOS è rivolto ai soli artisti residenti in Italia che lavorano all’interno del campo dell’innovazione dei linguaggi artistici e che abbiamo l’intenzione di portare il proprio lavoro all’interno della nuova stagione teatrale della compagnia. Le opere ricercate in questa call sono produzioni artistiche dalla valenza sociale, crossdisciplinari e performative dalla durata massima di 40 minuti. Per tutti gli artisti selezionati è previsto un rimborso spese di 500 euro.
Partecipazione: gratuita
Scadenza: 12 settembre 2019
Per maggiori informazioni, cliccate su questo collegamento per il contest per artisti.
Il bando “Ciak in #Lombardia” è rivolto a giovani fotografi e videoartisti dai 18 ai 35 anni ed è promosso dalla Direzione Generale per il Turismo, Marketing Territoriale e la Moda in collaborazione con la Direzione Generale Cultura e Autonomia. Il tema di questa call è la promozione della Lombardia come location per le produzioni cinematografiche e audiovisive, con lo scopo di incrementare l’attrattività turistica della regione e di raccogliere materiale destinato alle attività comunicative. Sono previsti premi di 15000 e di 6000 euro per i primi classificati rispettivamente della categoria audiovisivi e fotografia.
Partecipazione: gratuita
Scadenza: 16 settembre 2019
A questo link si possono trovare tutti i dettagli sul bando per arti visive.
La call per video artist “Visioni in movimento” punta alla realizzazione di un cortometraggio o di un documentario ambientato sull’interessante via Francigena, un itinerario dal forte valore culturale sia a livello italiano che europeo. Il tema, infatti, è quello di dare una visione contemporanea a questo percorso e che racconti l’eterogeneità delle motivazioni che spingono attualmente le persone a intraprendere questa strada.
Partecipazione: gratuita
Scadenza: 16 settembre 2019
A questo link maggiori dettagli su questa call per video artisti.
La partecipazione a “Rome Art Week” è riservata ad artisti con formazione ed esperienza di almeno 3 anni. Si tratta di una manifestazione annuale il cui obiettivo è costruire una rete di contatti tra strutture espositive, artisti, critici e curatori d’arte. Gli eventi sono organizzati dalle gallerie per mostrare lo stato di fatto della produzione artistica ed offrire la propria prospettiva dell’arte contemporanea.
Partecipazione: gratuita
Scadenza: 21 settembre 2019
Per maggiori informazioni, cliccate questo link.
“Gadget design award” è un bando di design aperto ad artisti di ogni età per la creazione dei gadget ufficiali della Shenzen International Industrial Design Fair (SZIDF), che si terrà dal 3 al 5 novembre 2019. Il gadget ufficiale non dovrà essere un prodotto tecnologico e verrà selezionato da una giuria: al vincitore sarà concesso di allestire le proprie opere in uno stand offerto gratuitamente, con spese di vitto e alloggio comprese.
Partecipazione: gratuita
Scadenza: 30 settembre 2019
A questo link maggiori dettagli su questo contest di design.
Padiglione Europa è una mostra artistica che desidera promuovere i migliori talenti dell’arte contemporanea europea. Per candidarsi è sufficiente inviare il proprio curriculum artistico e cinque foto delle proprie opere. L’esposizione si svolgerà presso Palazzo Albrizzi Capello a Venezia e sarà articolata in due sezioni, la prima dal 13 al 19 novembre 2019, la seconda dal 23 al 29 novembre 2019.
Partecipazione: gratuita
Scadenza: 18 ottobre 2019
A questo link troverete maggiori informazioni sul bando.
Il contest per giovani artisti intitolato “MilanoVetro-35” è rivolto ad artisti di età inferiore ai 35 anni. Il tema di questo concorso è l’utilizzo innovativo del vetro sia in ambito artistico che nel design contemporaneo. Gli artisti finalisti selezionati parteciperanno ad un’esposizione collettiva che verrà ospitata all’interno del museo del castello Sforzesco. L’opera vincitrice verrà quindi esposta permanentemente all’interno del museo.
Partecipazione: gratuita
Scadenza: 31 ottobre 2019
A questo collegamento si possono trovare maggiori informazioni su questo bando artistico.
Infine un breve reminder: abbiamo aperto un nuovo gruppo Facebook, dedicato agli artisti iscritti al collettivo di Mostrami! Se siete iscritti alla nostra piattaforma, cercateci su Facebook ed aggiungetevi al gruppo!
Ora non vi resta che scegliere un bando che questa estate possa darvi occasione di mettere in mostra le vostre capacità!