Mostrami vi consiglia alcune delle più grandi mostre d’arte, in alcune delle più importanti città, che non potete assolutamente perdervi se siete dei veri appassionati d’arte!
Bowie before Ziggy Fotografie di Michael Putland
Dal 12 marzo al 30 aprile 2016 – Ono arte contemporanea Via Santa Margherita 10, Bologna
La mostra fotografia dell’artista Michael Putland a Bologna, con 27 fotografie omaggio che ritraggono un giorno nella vita di David Bowie, prima che si trasformasse in Ziggy Stardust. Le foto risalgono al 24 aprile del 1972 e sono state scattate nella sua residenza londinese di Haddon Hall.
Qui le info sulla mostra fotografica David Bowie.
Letizia Battaglia in mostra a Palermo
Dal 6 marzo all’8 maggio – Spazi di ZAC, Cantieri Culturali alla Zisa via Paolo Gili 4, Palermo.
Una grande retrospettiva con oltre 140 immagini esposte insieme per la prima volta: Il periodo milanese agli inizi degli anni 70 con le fotografie di manifestazioni e occupazioni, i ritratti degli intellettuali come Pier Paolo Pasolini e il ritorno a Palermo, nel 1974 con numerose immagini sulla Mafia.
Qui altre informazioni sulla mostra dell’artista sulla Mafia.
Senza confini – Steve McCurry
Dal 27 febbraio al 12 giugno – Galleria Harry Bertoia, Corso Vittorio Emanuele II, 60, Pordenone
Dal 27 febbraio a Pordenone, la nuova retrospettiva di Steve McCurry con circa 100 fotografie del celebre artista. L’esposizione è un percorso nei suoi 40 anni di fotografia che lui ha definito ” senza confini”.
Qui le info sulla mostra del celebre fotografo.
1, 10, 100 agende rosse… quale Democrazia?
Il 20 e il 21 febbraio 2016 – Artkademy via Bussola 4, Milano
Il 20 febbraiol’inaugurazione della mostra a fumetti, la proiezione di un corto e un reading di poesie sul tema della Mafia. Un evento curato da Davide Ratti, un artista del nostro collettivo, ed una buona occasione per far sentire la propria voce contro la mafia.
Qui i dettagli sulla mostra a fumetti.
Gocce di spazi paralleli
Dal 17 febbraio al 23 marzo – Fabbrica del Vapore
Dal 17 febbraio l’espozione delle opere dello scultore tedesco Klaus Munch, che evocano la formazione della vita nel cosmo, in una concezione spaziale in divenire. Nelle sue opere d’arte degli anni Novanta, vi è un forte legame tra arte e scienza espresso attraverso sculture policrome e semisferiche in plexiglas.
Qui le info sulla mostra d’arte e scienza.
Mostra sul Simbolismo a Palazzo Reale
Dal 3 febbraio al 5 giugno 2016 – Palazzo Reale Piazza del Duomo 12, Milano
La mostra sul Simbolismo europeo, da poco inaugurata al Palazzo Reale di Milano, riunisce opere di artisti italiani e stranieri da Klimt, a Klinger, a Segantini. L’esposizione,attraverso le 18 sezioni tematiche proposte, permette un viaggio nell’arte tra ‘800 e ‘900.
Qui i dettagli della Mostra sul Simbolismo.
Robert Indiana a Bologna
Dal 23 gennaio al 31 marzo 2016 – Galleria d’Arte Maggiore, Bologna
Continua la rassegna della GAM – Galleria d’Arte Maggiore di Bologna sui grandi esponenti della Pop Art americana. Dopo il successo della mostra su Andy Warhol, in mostra quella dedicata a Robert Indiana, il “Pittore americano dei segni”.
A questo link i dettagli della Mostra su Robert Indiana.
Mostra CoBrA a Roma
Dal 4 dicembre al 3 aprile – Fondazione Roma Museo-Palazzo Cipolla, Roma
La mostra ripercorre le opere del gruppo CoBrA, la grande avanguardia europea, che cercò di abbandonare la rigidità dei canoni artistici tradizionali e realizzare lavori generati dalla potenza del gesto pittorico, e dove la forza del colore diventa elemento fondamentale.
Qui più dettagli sulla mostra a Roma.
Contropittura di Pablo Echaurren
Dal 20 novermbre 2015 al 3 aprile 2016 – Gnam Roma
Dal 20 novembre 2015, la mostra dedicata all’artista Pablo Echaurren, che ripercorre il suo impegno politico che ha costitiuto una parte importante della sua ricerca. L’esposizione si compone di più di 200 opere dagli anni settanta ad oggi e contiene anche le sue più recenti “pitture da muro”.
Per altre info sulla mostra dell’artista italiano.
De Chirico a Ferrara
Dal 14 novembre al 28 febbraio 2016 – Palazzo dei Diamanti, Ferrara
La città estense rende omaggio al grande artista, creatore dello stile metafisico, in occorrenza dei cento anni dal suo arrivo a Ferrara. In mostra a Palazzo dei Diamanti una selezione delle opere che De Chirico realizzò proprio durante il suo soggiorno nella città estense.
Qui ulteriori info sulla mostra dell’artista.
Hayez alle Gallerie d’Italia
Dal 7 novembre 205 al 21 febbraio 2016 – Gallerie d’Italia, Milano
La mostra su Hayez alle Gallerie d’Italia, ripercorre la vita ed il percorso creativo del grande pittore. Una delle novità presenti all’interno della mostra sarà il bellissimo accostamento delle tre versioni della famosa opera “Il bacio”.
Qui più informazioni sulla mostra di Hayez.
Gauguin. Racconti dal paradiso
Dal 28 ottobre 2015 al 21 febbraio 2016 – Mudec di Milano
La mostra di Gauguin in programma al Mudec di Milano, raccoglie settanta opere che ripercorrono i lunghi viaggi fatti dall’artista nell’arco della sua vita. Dall’arte bretone all’arte egizia, dalla cultura Inca del Perù a quella Polinesiana.
Qui per altre info sulla mostra di Gauguin.
Malevič a Bergamo
Dal 2 ottobre 2015 al 24 gennaio 2016 – GAMeC, Bergamo
A cento anni dalla nascita della corrente artistica del Suprematismo, alla GAMeC di Bergamo le 50 opere del suo fondatore Kazimir Malevič, affiancate dai lavori di altri artisti russi che hanno segnato la storia dell’arte del ‘900.
Qui più dettagli sulla mostra a Bergamo.
Anthony McCall. Solid Light Works
Dal 12 settembre al 31 gennaio 2015 – LAC, Lugano
In occasione della nuova apertura dello spazio culturale LAC di Lugano, l’artista inglese Anthony McCall ha installato le sue sculture di luce realizzate e studiate appositamente per il nuovo luogo espositivo.
A questo link altre info sulla mostra d’arte contemporanea.
Se questa selezione di mostre non vi basta, visitate la sezione dedicata alle fiere del periodo!