La call per grafici e illustratori “Mostrami 4 Hoffmann” promossa da Mostrami si è chiusa con successo! La commissione tecnica di Mostrami e il team di Hoffmann hanno valutato i lavori proposti da giovani e giovanissimi artisti e grafici che hanno raccontato in maniera super creativa il mondo dell’azienda leader nella produzione di attrezzature industriali.
È stato entusiasmante vedere come tanti giovani abbiano accolto il nostro invito e attraverso le loro grafiche abbiano sintetizzato il mondo di Hoffmann facendo propri e declinando quelli che sono i valori aziendali e lo spirito dell’impresa. In queste grafiche, ogni giovane candidato, a suo modo, ha espresso le proprie visioni, sensazioni, il proprio punto di vista, ha raccontato un’azienda così grande e complessa qual è Hoffmann.
In questo periodo così complesso per i giovani talenti, Mostrami e Hoffmann hanno voluto dare un’occasione di lavoro, pratica e riflessione ai ragazzi cercando di diffondere creatività e talento.
LA CALL
Il tema della call, lanciata due mesi fa, era il mondo Hoffmann e i suoi valori: precisione, l’avanguardia tecnologica e il contatto umano.
La call è stata completamente gratuita; i giovani grafici e illustratori under 40 di tutta Italia sono stati invitati a raccontare attraverso un progetto creativo il mondo dell’azienda nostra partner.
Nel rispetto del distanziamento sociale in vigore, l’intero progetto è stato interamente “web 2.0” ossia trasmesso e “condiviso” attraverso internet e i social network in particolare Facebook. Qui la nostra pagina MostramiArt dove pubblicheremo singolarmente i diversi progetti.
I VINCITORI
Il concorso prevedeva cinque vincitori.
Si aggiudica il podio e il premio in denaro di 500,00 euro lordi più un buono di 200 euro offerto da Hoffmann: Alice Lavalle con il progetto fotografico “Noi siamo Hoffmann” che è un progetto che vuole raccontare la semplicità ma allo stesso tempo la molteplicità di aspetti che racchiudono Hoffmann Group. Il logo diventa un edificio familiare che racchiude persone, prodotti, storie, scelte ed azioni separati da diverse stanze e piani, ma tutti connessi tra di loro. Che si scenda o che si salga, si ripercorrono esperienze di qualità e si abbracciano i valori dei professionisti del settore e dei clienti che li scelgono.
“Di questo lavoro abbiamo apprezzato molto la sintesi dei nostri valori aziendali. In un elaborato semplice e forte ad esprimere i valori del brief:” (Sara Vetrari, Marketing and Communication Manager Hoffmann Group Italia Spa).
Il secondo posto se l’è aggiudicato, Daniela Campoli con “More Than Tools” e vince un buono premio di 150 euro offerto da Hoffmann. Il progetto mira ad evidenziare che l’azienda non è solo fornitore di utensili di qualità; nella grafica i 3 valori “personal, precise, pioneering” si integrano nel processo di lavoro e si uniscono alla lettera centrale H che rappresenta l’azienda.
Ultimi tre premi ex aequo che si aggiudicano un buono di 100 euro offerto da Hoffmann, per:
- Alice Gallosi, con il progetto “La squadra Hoffmann” in cui si trovano i tre valori fondanti di Hoffmann. In primo piano il contatto umano, elemento cruciale dell’azienda: due lavoratori che si abbracciano, che si stagliano su uno sfondo arancione acceso, brand colour di Hoffmann. Ci sono anche alcuni elementi che raccontano l’ambito in cui lavora l’azienda e tutto è illuminato dalla genialità (pioneering del gruppo!)
- Camilla Di Bella Vecchi, con “Cooperazioni”: precisione, contatto umano ed avanguardia tecnologica sono i valori che si sovrappongono alla lettera “H”, iniziale del nome dell’azienda, per dare vita ad una illustrazione in cui azienda e valori principali si fondono. La scalata per la ricerca e l’innovazione in ambito tecnologico viene identificata tramite l’installazione della bandiera arancione, che vede la supremazia dell’azienda sui competitor. Le linee alla base della lettera, disegnate con attenzione e meticolosità, rappresentano le fondamenta di un’azienda precisa e diligente. L’attenzione e la cura alle persone ed alle loro necessità è espressa tramite i due personaggi a sinistra che si scambiano un caldo saluto.
- Elena Conti con “ON-MANN”; partendo da un’attenta analisi della comunicazione esistente e della storia del brand Hoffmann, ha creato una nuova e moderna rappresentazione visiva. I valori di Hoffmann (precisione, avanguardia tecnologica e contatto umano) sono raffigurati in modo funzionale e concettuale. Forme geometriche semplici si fondono e danno vita a un’immagine suggestiva e simbolica; una mano, di un dirigente, di un dipendente, di un cliente può dar vita a idee e strumenti futuri. Attualità e futuro sono simboleggiate dal richiamo del tool e dalla matita. Quest’ultima disegna linee e forme, creando una lampadina e un occhio che vogliono simboleggiare precisione, attenzione, sguardo alla tecnologia e al progresso, dagli strumenti ai risultati.
Info e regolamento della call Mostrami 4 Hoffmann
Link del sito aziendale Hoffmann