La ricerca artistica di Giuliano Catalgo Giancotti nasce dal suo profondo interesse per l’uomo. In particolare, egli eleva il concetto di corpo legandolo alla spiritualità, indagando sull’impronta corporea, lasciata come traccia di passaggio all’interno della città.
L’aspetto peculiare delle sue opere è l’attenzione attribuita all’interiorità, intesa come relazione dell’uomo con il proprio essere, l’intima e continua ricerca del sé. Deve avvenire un cammino individuale all’interno di se stessi, in totale onestà e senza pregiudizi, per poter aspirare ad una presa di coscienza, per potersi elevare spiritualmente e cominciare a concepirsi come parte del cosmo. Le sue opere suggeriscono una pratica di attenzione, di ascolto nei confronti di se stessi e di ciò che esiste fuori, che sia materiale o spirituale.
Per la realizzazione del suo percorso artistico egli utilizza svariate tecniche, prediligendo di volta in volta quella che si rende più congeniale. Scultura, Performance e video risultano spesso essere le più adatte a concretizzare quella che è la sua sensibilità artistica.
Ancora nessun opera caricata.. |