Marius Cruceriu nasce a Iaşi (Romania) nel 1986, attualmente vive e lavora a Paderno del Grappa (Treviso).
Cruceriu si avvicina al mondo dell’arte, inizialmente si dedica alla fotografia per giungere oggi ad uno stile pittorico personale che si sviluppa attraverso una creatività dalle caratteristiche astratto-informali. Cruceriu nelle sue opere nega ogni forma esistente, lascia spazio a sagome geometriche, strisce cromatiche che invadono la superficie tracciando un percorso. Una pittura che definisce il senso di libertà dell’artista, espresso sotto forma di azione dinamica dove il pensiero diventa punto di inizio di ogni sua opera.
Le sue prime esperienze nascono da una forte aspirazione che gli permette di sperimentare le numerose tecniche pittoriche; i suoi primi lavori sono realizzati su tavole di legno dimostrano una capacità pittorica che oggi rivela essere un interessante lavoro artistico.
L’artista plasma la materia, modella con le sue mani materiali ed elementi diversi, quali legno, sabbie di isole lontane, sabbie vulcaniche che richiamano calore e leggerezza sono accostate al metallo capace di riflettere la luce, ma anche gessi lisciati, lavorati e dipinti che creano stati di rilievo.
Cruceriu nelle sue opere descrive il mondo secondo il suo pensiero, analizza valori e credenze, descrive astrattamente concetti ed emozioni, esplora nuovi mondi, pianeti e satelliti, nuove forme di vita. Una pittura incisiva e materica diventa metafora della sua personalità, le macchie cromatiche incise sulla tela rivestono ruolo fondamentale in quanto diventano portatrici di significati e di una comunicazione diretta con l’individuo.
Ancora nessun opera caricata.. |