Tiziana Viola Massa, nasce a Palermo nel 1978, si laurea all’ Acc. BB arti di Palermo in pittura e consegue anche la specializzazione in Arte Sacra Contemporanea. Nel 2007 Palermo ospita la sua quarta personale ”Lux Fecundas” incentrata su una visione molto laica del sacro; nel 2009 riceve un incarico personale importante che riguarda un intervento pittorico all’interno della Chiesa di San Gabriele Arcangelo di Palermo, sui temi dell’Antico e del Nuovo Testamento, il progetto vede la realizzazione di dodici grandi tele dai tre ai cinque metri costituenti sei dittici che vanno dalla Creazione alla Moltiplicazione dei Pani, ubicati permanentemente dentro la Chiesa. Il progetto è stato curato dal teologo Don Cosimo Scordato con l’approvazione della Curia Arcivescovile di Palermo.
Nell’ultimo anno espone a Palermo in una bi_personale promossa dalla PROVINCIA a Palazzo Jung insieme all’artista catanese Eva La Malfa dal titolo BOUNDLESS che tratta l’emarginazione sociale: mostra della quale si sono occupati critici come Vinny Scorsone; la Galleria 71; il Giornale di Sicilia; La Repubblica e l’emittente locale Hercole TV e Siciliauno.
Ha all’attivo tante collettive con notevoli catalogazioni, diverse personali e le sue opere hanno trovato collocazioni pubbliche in musei come: Fondazione La Verde La Malfa, Museo dell’Angelo, Museo Diocesano di Monreale, Chiesa San Gabriele di Palermo, ed in strutture pubbliche come: la Pinacoteca di Torre Artale, Associazione Incisori Italiani ecc…
Provincia di Palermo, La Galleria Civica Sciortino di Monreale e diverse collezioni private.
E’ docente in discipline pittoriche. Alterna la sua produzione di pittrice a quella di incisore. Ha esposto in diverse città d’Italia e all’estero. E’ iscritta a diverse associazioni artistiche di pittura ed è socia dell’Associazione incisori siciliani. La sua pittura si basa quasi sempre su lavorazione di supporti preparati con varie tipologie di carta. Ha esposto in diverse città d’Italia come Roma, al Museo delle Arti e Marionette, a Bari, Rimini, Reggio Calabria, Messina, Piraino, Trapani, Catania, Sanremo Imperia, e Ney York, Berlino, Genova ecc..Ha vinto diversi premi di pittura in Sicilia.
Collabora con la Galleria Art Gallery, Associazione Pittorica, Studio 71, Associazione Ricercarte, Associazione incisori siciliani. Dopo la sua personale promossa dalla Provincia la sua ultima produzione è stata apprezzata e valorizzata con ottime recensioni e pubblicazioni. Ha all’attivo diverse esperienze di docente in discipline pittoriche ed è stata assistente tecnico di pittura all’accademia di Belle Arti di Palermo.
Hanno scritto di lei Fabrizio Corselli, Giovanni Bonanno, Rosana Rizzo, Vinny Scorsone, Marcello Scorsone, Anna Di Corcia, Nuccio Mula, Angela La Ciura ecc..
Testate giornalistiche e riviste de settore si sono occupate della sua produzione, come In Arte di Potenza, CnTn, Cafè, Gds e Repubblica
Ancora nessun opera caricata.. |