Giovane artista emergente contemporanea Valentina Albanese
Nasce a Vimercate (MB) nel 1983. Frequenta l’Istituto d’Arte di Monza e si Laurea in Scienze dei Beni Culturali presso l’Universitá Statale di Milano. Si diploma presso la scuola Lyceum di Milano ora conduce Laboratori Artistici Esperienziali per bambini ed adulti con la sua Associazione, si occupa di didattica museale a Vimercate ed è una Maestra d’Arte presso una scuola dell’infanzia.
L’ Arte quindi, è una parte importante della sua vita.
Artista poliedrica e versatile ama sperimentare e passa dalle tecniche tradizionali, all’illustrazione digitale, dalla fotografia fino ad arrivare alle performance.
Dal 2015 organizza delle mostre personali sul territorio della Brianza e espone, insieme ad altri artisti, per “Mostrami Factory @Folli50.0” – Mostra “ Nutrimento Urbano” organizzata durante il Fuori Salone di Milano.
Nel Settembre 2021 partecipa con una Performance “Senza fiato”(che rientra nel suo progetto Body Colors Project foto e performance tra corpo e colore) durante la Mostra “Think Green” presso la casa dell’Ambiente di Torino.
A Marzo del 2022 espone alla mostra collettiva “vis-à-vis” Ritratti tra finzione e realtà a cura di Margaret Sgarra presso la Galleria Ossimoro di Torino con i suoi collage che rientrano nel progetto Art’sEYES Project.
Art’sEYES Project si propone come un progetto creativo digitale che parte dalla fotografia rielaborata in parte digitalmente attraverso il collage per poi completarsi con la rielaborazione manuale utilizzando diversi materiali artistici.
Con il suo progetto “BlackWoman” ritorna sulla base del disegno manuale ma in digitale.