In questa occasione vogliamo parlarvi di un’interessante iniziativa promossa dalla Fondazione Federica Galli di Milano che ha sede in via Bianca Maria 26. Un corso d’incisione dedicato a tutti i giovani creativi che amano questo raffinato linguaggio artistico.
La Fondazione nasce dalla volontà di Federica Galli, artista italiana ed esponente delle tecniche di incisione. Lo spazio ospita diverse opere della grande artista cremonese e viene alimentato giorno per giorno da interessanti attività culturali ed artistiche che coinvolgono i partecipanti con momenti di aggregazione come incontri, dibattiti e corsi d’arte. Uno spazio importante per la città di Milano, che eredita la conoscenza e l’abile capacità incisioria dell’artista.
Abbiamo scambiato due chiacchere con l’amministratrice della Fondazione Lorenza Salamon, per conoscere meglio lo spazio e le sue attività.
Lorenza, puoi dirci il tuo pensiero riguardo l’importante personaggio che è stata Federica?
E’ stata una donna che ha interpretato un gusto controcorrente con una forma d’arte non scontata. Si è imposta, con successo, attraverso la disciplina cui costringe questa tecnica, l’acquaforte, senza prendere alcuna scorciatoia; tale correttezza è stata premiata da una carriera fortunata e longeva. Un esempio sia come artista che come persona.
Come si è sviluppato lo spazio? Tenendo conto delle volontà dell’artista…
Per statuto abbiamo il compito di mantenere viva la sua memoria artistica; così abbiamo pensato che questo sarebbe stato favorito se avessimo aperto lo spazio anche ai molti incisori o aspiranti che a Milano faticano a trovare un luogo dove esprimersi.
Che tipo di attività svolgete all’interno?
Favoriamo ogni attività che possa appassionare alla stampa d’arte. Il torchio, di Federica Galli, che troneggia in Fondazione è sempre in movimento, a disposizione di adulti e ragazzi che desiderano cimentarsi nell’incisione. Ospitiamo mostre sia di carattere amatoriale che d’importanza internazionale come il premio dedicato a Leonardo Sciascia. Promuoviamo corsi dedicati a neofiti ed esperti (per esempio artisti in altre discipline). Abbiamo messo a punto un corposo progetto per la diffusione della stampa nelle scuole.
L’incisione è una tecnica antica e raffinata, che richiede grande pazienza e metodologia di lavoro, come viene proposto al pubblico?
Attraverso laboratori pratici, condotti da un artista che è anche un esperto stampatore: Bruno Biffi; le competenze tecniche e artistiche di Bruno gli permettono di cogliere e assecondare esigenze molto diverse fra loro.
Come si struttura il corso?
I corsi sono cuciti sulle necessità dei partecipanti, per ognuno si stabilisce, e si segue, un programma individuale; alcuni hanno obiettivi tecnici, come imparare tutte le tecniche calcografiche, altri sono animati da motivazioni artistiche volte a ottenere maggiori risultati con una tecnica prediletta. Cerchiamo di formare gruppi con al massimo sei persone per volta, così da poterli seguire al meglio.
L’insegnate, artista ed incisore dei corsi Bruno Biffi, ci puoi raccontare qualcosa di lui e del suo metodo di lavoro?
E’ un uomo molto pacato e generoso, doti fondamentali per un educatore. Oltre che stampatore Biffi è un artista, quindi in grado di suggerire espedienti tecnici per risolvere le esigenze creative più particolari e immaginare le aspettative dei suoi allievi. Inoltre ha una lunga esperienza come didatta.
Ricordiamo ai nostri lettori che vengono allestite delle mostre con i lavori realizzati durante i corsi; con che frequenza vengono organizzate?
Una volta all’anno, di norma a marzo.
Qual’è il calendario dei vostri eventi?
Proponiamo dei pacchetti da 5 o 10 incontri a cadenza quindicinale di 2 o 3 ore ciascuno, a seconda delle tasche e delle esigenze.
I nostri giovani artisti saranno felici di raggiungervi e potervi seguire nelle vostre attività.
Ringraziamo la gentile Lorenza che ci ha dato delle importanti informazioni riguardo questo interessante spazio che nasce nel cuore di Milano e ricordiamo a tutti che il corso di incisione avrà uno sconto del 15% per tutti gli artisti emergenti della nostra community!
Un’occasione da non perdere per avvicinarci ad una tecnica artistica meravigliosa che dà l’opportunità di approfondire lo studio del disegno e del colore. Giovani artisti fatevi avanti!