Eventi artistici e mostre d’arte ripartono in Italia. Siamo stati fermi anche troppo, ma adesso, con le dovute precauzioni, l’arte ci farà di nuovo compagnia. E quindi vogliamo proporvi esposizioni ed opening che Mostrami ha raccolto per voi in questo delicato momento di ripartenza.
CONVERSATION PIECE | PART VI. La realtà è ciò che non scompare quando smetti di crederci – Fondazione Memmo di Roma fino al 30 giugno 2020
Riprende l’attività della Fondazione Memmo a Roma con la riapertura dell’esposizione interrotta a causa del Covid-19. Una mostra collettiva incentrata sull’attività di artisti contemporanei, italiani e non, attualmente presenti nella capitale. Artisti, architetti e designer, quali Corinna Gosmaro, Philippe Rahm e Rolf Sachs, si interrogano sul tema della realtà, della verità e dell’oggettività come unici strumenti validi per la lettura del presente.
La mostra sarà visitabile solo su prenotazione. Qui il link per poter riservare un posto per l’esposizione d’arte contemporanea.
Geumhyung Jeong. Upgrade in Progress – Fondazione Modena Arti Visive fino al 28 giugno 2020
La prima mostra personale dell’artista coreana Geumhyung Jeong riparte in un’importante istituzione d’arte contemporanea italiana. Potremo così tornare finalmente ad osservare dal vivo le inedite sculture meccaniche esposte in mostra. La riapertura prevede l’ingresso libero, con una capienza massima di 10 persone.
Tutte le informazioni necessarie per prendervi parte, sono disponibili al link sulla mostra della giovane artista.
Picasso. La sfida della ceramica – Museo Internazionale delle Ceramiche a Faenza fino al 2 giungo 2020
50 capolavori inediti di Picasso provenienti dal Museo Picasso di Parigi, vengono messe a confronto con delle ceramiche antiche del Mic per mostrare al pubblico come l’arte contemporanea del grande Pablo abbia seguito e al tempo stesso trasgredito quelle che sono le regole dell’antichissima arte della ceramica. Agli spettatori verrà data la possibilità di visitare il museo gratuitamente, che sarà aperto anche di lunedì.
Se siete interessati a prendervi parte, potete cliccare sul link della mostra di Pablo Picasso.
L’universo di Ignacio Goitia – Istituto Cervantes di Roma fino al 27 giugno 2020
Mostra rinviata lo scorso marzo che adesso riapre nel cuore di Roma, a Piazza Navona. L’esposizione raccoglie quadri e disegni del pittore basco, originario di Bilbao, Ignacio Goitia. E così i suoi ultimi 30 anni di attività artistica vengono raccontati al grande pubblico, che potrà visitare la mostra gratuitamente fino alla fine di giugno. Tra architetture antiche, tradizioni dell’antica Roma e animali che invadono i suoi quadri, sarà possibile accedere all’esibizione previa prenotazione.
Maggiori informazioni sull’esposizione sono disponibili al link della mostra personale.
Antonio Lopez, drawings and photographs – Fondazione Sozzani a Milano fino al 6 settembre 2020
Riparte anche la Fondazione Sozzani a Milano con la mostra su uno dei più grandi illustratori di moda contemporanea, Antonio Lopez. In esposizione disegni, vecchi rullini Kodak, sequenze fotografiche, collage, diari e brevi documentari che raccontano la sua ricca carriera creativa. Tra Milano, New York e Parigi, ha collaborato con modelle, fotografi e stilisti di fama internazionale guadagnandosi la stima di molti e lasciando un segno indelebile nella storia della moda.
Se volete prendere parte alla mostra potete, cliccare sul link dell’esposizione personale dell’artista.
Escher – Salone degli Incanti a Trieste fino al 7 giungo 2020
Mostra dedicata al geniale artista olandese Escher che nelle sue opere ci presenta un mondo quasi unico ed immaginario che mischia arte, design, matematica e fisica. L’esposizione presenta 200 tra opere più famose e xilografie. Ma la mostra sarà anche interattiva, attraverso delle esperienze che permetteranno al visitatore di entrare nel mondo dell’artista da protagonisti, confrontandosi con giochi geometrici e al limite del paradossale.
Per avere altre informazioni, cliccate al link della mostra d’arte contemporanea.
Nanda Vigo – light project 2020 – MACTE. Museo di Arte Contemporanea di Termoli fino al 13 settembre 2020
Nanda Vigo, designer milanese, è stata una delle figure italiani più importanti, famosa per aver effettuato sperimentazioni tra arte, architettura e design. In questi giorni, in mostra, vi è una grande istallazione luminosa pensata dall’artista proprio per lo spazio del MACTE. L’opera, realizzata in specchio, vetro e neon, e gli altri lavori in esposizione vertono tutti sul quel minimo comune denominatore che è la luce. E così troviamo sculture di luce e riflessioni speculari che sintetizzano la ricerca artistica della designer milanese.
Per avere maggiori dettagli sulla mostra potete cliccare sul link dell’esposizione personale dell’artista.
Speriamo che gli eventi scelti per voi vi siano piaciuti! Non dimenticate di controllare più volte durante il mese questo articolo, che verrà costantemente aggiornato per proporvi sempre nuove mostre!