Arte contemporanea e non solo! In zona gialla, la cultura riparte! Il via alle riaperture di musei, pinacoteche, parchi archeologici e mostre d’arte. Le visite a questi meravigliosi luoghi saranno consentite anche nei fine settimana, previo acquisto del biglietto online. Da Milano a Venezia e Torino, da Padova fino Roma, prendete carta e penna e preparatevi a segnare quali non perdere nel mese di maggio!
Luisa Lambri, “Autoritratto” – PAC, Milano
Il PAC, Padiglione di Arte Contemporanea di Milano “scongela” l’esposizione dal titolo “Autoritratto”. Una mostra d’arte dedicata ad una forte personalità femminile: quella di Luisa Lambri. Concentrandosi principalmente sulla fotografia, il lavoro dell’artista è caratterizzato da un esteso spettro di soggetti che ruotano attorno alla condizione umana e al suo rapporto con lo spazio, come la politica della rappresentazione, l’architettura, la storia della fotografia astratta, il modernismo, il femminismo, l’identità e la memoria. L’artista costruisce letture personali e intime dei soggetti da lei scelti per i suoi lavori e incoraggia un dialogo tra l’osservatore, l’opera d’arte e lo spazio in cui si trova nel loro complesso.
Le mostre d’arte a Milano, Green Grand Tour a Palazzo Morando
Green Grand Tour è il titolo della rassegna interamente dedicata a Federica Galli, tra le più importanti esperte di arte incisoria e grafica in Italia. A Palazzo Morando, in via Sant’Andrea, nel cuore del quadrilatero della moda di Milano, la sua città di adozione, sono raccolti cento dei suoi migliori lavori. Possiamo definirla una mostra che ci restituisce la freschezza e la potenza di una figura davvero moderna, una mostra che non va persa per nessuna ragione!!!
Mostre d’arte di Palazzo Reale – “Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600.” a Milano
Il Palazzo Reale di Milano riapre gloriosamente i battenti al suo amato pubblico celebrando la grandezza delle donne con la mostra “Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600”. L’arte e le incredibili vite di 34 diverse artiste vengono riscoperte attraverso oltre 130 opere, a testimonianza di una forte vitalità creativa tutta al femminile, in un racconto di appassionanti storie di donne già “moderne”.
Le opere esposte provengono da ben 67 diversi prestatori, tra cui le gallerie degli Uffizi, la Pinacoteca di Brera, il Castello Sforzesco, la Galleria Borghese, i Musei Reali di Torino, la Pinacoteca nazionale di Bologna, il Musée des Beaux Arts di Marsiglia e il Muzeum Narodowe di Poznan (Polonia). Una mostra da non perdere, che racconta non solo la maestria compositiva di queste pittrici, ma anche il ruolo sociale che hanno rivestito nel loro tempo, tutte capaci di confrontarsi con i propri ideali e con diversi stili di vita. Cliccate di seguito per maggiori informazioni sulla mostra a Palazzo Reale!
“Io dico Io, I say I” – Galleria d’arte moderna e contemporanea, Roma
“Io dico Io – I say I” è il titolo della mostra che viene “scongelata” alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma e sarà visitabile fino al 6 giugno 2021, a cura di Cecilia Canziani, Lara Conte e Paola Ugolini.
Liberamente tratto da Carla Lonzi, “Io dico Io, I say I” nasce dalla necessità di prendere la parola e parlare in prima persona, per affermare la propria soggettività, componendo una sola moltitudine, una molteplicità di io che risuona di consonanze e dissonanze. La mostra riunisce artiste italiane che in differenti contesti storici e sociali hanno raccontato la propria avventura dell’autenticità, restituendo attraverso una varietà di visioni il proprio modo di abitare il mondo. Clic al link per scoprire tutto su questa mostra d’arte!
Italia in-attesa a Palazzo Barberini, arte contemporanea a Roma
L’esposizione riapre al pubblico e sarà fruibile fino al 13 giugno. “Italia in-attesa” presenta i lavori fotografici di 12 giovani artisti, invitati a raccontare il vuoto e la sospensione nella vita ordinaria in un momento straordinario come la pandemia da Covid-19, sondando di volta in volta paesaggi urbani ed extra-urbani, siti e luoghi della cultura della Penisola, i loro stessi luoghi e gli spazi prossimi ad essi. Le immagini prodotte spaziano tra diversi generi, tra diverse modalità e tecniche, tra tradizione e sperimentazione. Obiettivo del progetto e della mostra, infatti, è quello di proporre un racconto corale della situazione attuale, dando allo stesso tempo conto di come il lockdown e l’emergenza sanitaria possano aver influito sullo sguardo di alcuni dei principali narratori visivi italiani.
Mostra di Van Gogh – Centro culturale Altinate San Gaetano, Padova
Oltre novanta opere da ammirare, con vari musei prestatori e ovviamente al primo posto il Kröller-Müller Museum e poi il Van Gogh Museum di Amsterdam. Fino al 6 giugno 2021 le sale del Centro Culturale Altinate/San Gaetano del Comune di Padova ospitano la mostra d’arte “Van Gogh. I colori della vita”, curata da Marco Goldin e organizzata da Linea d’ombra. L’esposizione è un viaggio intorno al tempo e alle opere del grande artista olandese, dai due anni nelle miniere del Borinage in Belgio, al tempo nel Brabante, fino agli anni francesi, con la presenza anche di altri artisti che per lui hanno contato, da Millet a Gauguin, da Seurat a Signac fino ai giapponesi come Hiroshige. Clic di seguito per prenotare la vostra visita alla mostra!
Mostre d’arte ai Musei Reali di Torino – l’esposizione “Capa in Color”
Per la prima volta in Italia, i Musei Reali di Torino presentano una raccolta di oltre 150 immagini a colori di Robert Capa, lettere personali e appunti dalle riviste su cui furono pubblicate. L’esposizione Capa in Color è nata da un progetto di Cynthia Young, curatrice della collezione al Centro Internazionale di Fotografia di New York, per illustrare l’innovativo approccio di Capa verso i nuovi mezzi fotografici e la sua capacità di integrare l’uso del colore nei reportage realizzati tra il 1941 e il 1954. La collezione è presentata da ICP-International Center of Photography, grazie a ICP Exhibitions Committee e ai fondi pubblici del New York City Department of Cultural Affairs in partnership con il consiglio cittadino. Clic di seguito per conoscere gli orari e le modalità di acquisto del biglietto della rassegna fotografica!!
Le mostre d’arte contemporanea di Venezia – Georg Baselitz a Palazzo Grimani
L’artista contemporaneo Georg Baselitz torna in Italia con una mostra al museo di Palazzo Grimani di Venezia, dal 19 maggio 2021.
Un progetto dal titolo “Archinto”, con dodici nuovi dipinti realizzati dall’artista tedesco per la Sala del Portego. Un innesto contemporaneo negli ambienti classici e lussuosi del Palazzo, in omaggio alla città e alla sua tradizione artistica, alle sue contaminazioni, per stabilire una continuità storica da un lato e dall’altro segnalare una rottura tra l’eredità rinascimentale e la contemporaneità.
Sol Invictus, Luciano e Ivan Zanoni celebrano l’arte contemporanea al MART di Rovereto
Anche il MART di Rovereto riapre le porte e ripartono le sue mostre d’arte! Luciano Zanoni e il figlio Ivan mettono in scena, ancora una volta, un geniale omaggio alla natura. I ferri battuti creati dalla mano e dal cuore dei due fabbri scultori di Caldes, in Val di Sole, prendono vita al Mart Rovereto nello spazio collettivo della piazza, ideata da Mario Botta per essere una vera e propria agorà. L’installazione degli Zanoni, in scena fino al 20 giugno 2021, simboleggia l’auspicio per una rinascita collettiva. Gli alberi del padre e gli animali del figlio dialogano in un omaggio alle quattro stagioni, intrecciati con numerosi riferimenti alla mitologia e ai culti mitraici. La piazza del Mart si apre per vocazione al paesaggio circostante e alla collettività. Cliccate di seguito per leggere di più sulla mostra d’arte contemporanea!
Giornate FAI di Primavera 2021
Stavate aspettando con grande attesa le giornate FAI di primavera??? Eccole che tornano il 15 e il 16 maggio 2021! Due giorni dedicati interamente alla bellezza del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. 600 aperture in oltre 300 città in tutta Italia. Meravigliose ville e parchi storici, residenze reali e giardini, castelli e monumenti che svelano spazi sorprendenti, aree archeologiche e musei insoliti; e ancora, orti botanici, percorsi naturalistici. Insomma, un vero e proprio weekend alla riscoperta delle bellezze, più e meno conosciute, della nostra Italia! In tutte le regioni che nei giorni 15 e 16 maggio saranno contrassegnate dal colore giallo, sono aperte le prenotazioni, quindi affrettatevi!! Di seguito trovate il programma completo degli eventi culturali del weekend e potrete cercare i luoghi che vi interessa visitare!!
Da nord a sud, le mostre d’arte sono pronte a riaccogliere i visitatori, pronte a far vivere delle vere e proprie esperienze culturali! Questi che vi abbiamo proposto sono solo alcuni degli eventi in programma per il mese di maggio.
Se volete rimanere sempre aggiornati sul mondo dell’arte contemporanea vi invitiamo a seguirci sui nostri profili social Instagram MostramiArt e Facebook MostramiArt!