Sei un giovane artista? Vuoi mostrare a tutti il tuo talento, ma non sai da che parte cominciare? Non preoccuparti! Il team di Mostrami ha selezionato per te una serie di bandi e concorsi con scadenza nel mese di gennaio 2021. Ecco le nostre proposte!
HangYourArt
Da sempre, Mostrami vuole essere una finestra sul mondo per i giovani artisti. Ecco perchè abbiamo deciso, in collaborazione con Mid-Century Home, di dare vita al progetto HangYourArt. Mid-Century Home è la rivista online dedicata all’architettura modernista e offre una selezione delle migliori idee, architetti e case per la vita contemporanea. Ed è proprio da queste case che HangYourArt prende il via: attraverso Instagram, lanceremo alcune foto di case che riportano almeno una parete con uno spazio vuoto: sarete voi a riempirlo, digitalmente, con la foto di una vostra opera, cosicché nella visione complessiva della foto essa sembri parte integrante dell’arredamento. Ogni partecipante potrà partecipare con un massimo di tre post per tre stanze (per un totale di 9 post massimo). La partecipazione è ovviamente gratuita: avete tempo fino al 15 gennaio 2021!
Per rimanere aggiornati su tutti i dettagli, iscrivetevi alla nostra newsletter; se invece avete dubbi o curiosità, scriveteci a info@mostra-mi.it. Vi aspettiamo numerosi!
Concorso di fumetto ”Nuvolosa”
Il concorso artistico ”Nuvolosa”, dedicato al fumetto, ha aperto i battenti, arrivando così alla sua terza edizione. É organizzato dall’Informagiovani dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Biella, in stretta collaborazione con Creativecomics. Possono partecipare giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni, residenti in Italia o cittadini italiani residenti all’estero. Ci si può iscrivere singolarmente o come gruppo. Il tema di quest’anno è il viaggio ed è a libera interpretazione. La commissione selezionerà 9 opere finaliste, che saranno esposte all’interno del Palazzo Ferrero, durante la kermesse “Nuvolosa – il festival del fumetto a Biella,” prevista per marzo 2021. Saranno selezionati tre vincitori e attribuiti 1.000 euro al primo classificato, 500 al secondo e 300 al terzo. Le candidature sono gratuite e possono essere inviate entro e non oltre il 3 gennaio 2021.
Per maggiori informazioni, potete trovare il bando del concorso sul sito ufficiale di Informa Giovani Biella.
Arte a Meano
E’ stato pubblicato il bando di gara per la realizzazione di un’opera artistica presso la scuola primaria ”E. De Carli” di Meano, recentemente ampliata con la realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica, collegato a quello già esistente. Questo progetto è nato per adempire all’art. 20 del 3 gennaio 1983 n. 2, che ha l’intento di abbellire l’edificio attraverso la realizzazione o l’acquisto di un’opera d’arte, che verrà collocata presso il nuovo atrio di ingresso e potrà essere bi o tridimensionale. Le pareti dell’atrio potranno essere utilizzate, cosi come le pareti e/o il soffitto. L’importo disponibile ammonta fino a 10.000 euro. Le candidature sono gratuite e potranno essere inviate entro e non oltre le ore 12 dell’8 gennaio 2021.
Se siete interessati, trovate maggiori informazioni sul sito ufficiale del comune di Trento.
Imagining Sustainable Fashion
Connecting Cultures e C.L.A.S.S. lanciano il primo concorso internazionale sulla comunicazione della moda sostenibile. Il concorso invita stilisti, fotografi, designer, illustratori, artisti e creativi a ripensare come comunicare alle nuove generazioni i valori etici e sostenibili della moda. L’obiettivo è puntare i riflettori su un’industria in crisi, dove sostenibilità, innovazione e stile coesistono e sono comunicati ai consumatori. Per partecipare, bisogna inviare la propria candidatura gratuita entro le ore 24 del 12 gennaio 2021. Il vincitore riceverà un premio in denaro di 3.000 euro.
Se siete interessati, trovate la call per artisti sul sito ufficiale di Connecting Cultures.
Re:Humanism Art Prize
In occasione della sua seconda edizione, l’associazione culturale Re:Humanism lancia un nuovo bando per artisti per indagare l’avvento e la diffusione dell’Intelligenza Artificiale nel mondo dell’arte contemporanea. Il tema di quest’anno è ”L’arte e l’intelligenza artificiale – una visione proattiva del futuro che ci attende”. La giuria selezionerà undici progetti e i premi finali verranno così ripartiti: primo classificato 3.000 euro; secondo classificato 2.000 euro; terzo classificato 1.000 euro. La partecipazione al concorso è gratuita; le candidature potranno essere inviate entro il 12 gennaio 2021 e possono partecipare artisti di tutte le età e provenienze.
Per ulteriori informazioni, trovate il bando del concorso artistico sul sito ufficiale di Re:Humanism.
Un soggiorno nell’arte con Unicum Group
Unicum Group ha lanciato un nuovo bando per giovani artisti che dovranno realizzare opere in stile street art su tavole, tele o altri supporti, che saranno poi selezionate per essere esposte nelle esclusive strutture ricettive che il gruppo gestisce nel cuore di Roma. Potranno partecipare singoli artisti o gruppi, che abbiano 18 anni e che siano residenti nel territorio italiano. Ogni partecipante, o gruppo di partecipanti, potrà presentare da uno a tre progetti originali senza vincoli di tema. I vincitori saranno tre e riceveranno i seguenti premi: primo classificato 1.500 euro; secondo classificato 1.000 euro; terzo classificato 800 euro. Le candidature sono gratuite; i bozzetti delle opere saranno inviati agli indirizzi mail soggiornonellarte@gmail.com e info@unicumgroup.com con oggetto ”ISCRIZIONE BANDO STREET ART”. La scadenza del concorso è prevista per il 15 gennaio 2021.
Se siete interessati, troverete maggiori informazioni nella sezione ”Un soggiorno nell’arte” del sito ufficiale di Unicum Group.
Pesto Championship Mascotte
Il Comune di Genova lancia il concorso di disegno e illustrazione “Pesto Championship Mascotte”. Questo concorso nasce con l’intento di creare la mascotte che rappresenterà il Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio. La call è diretta ad artisti, grafici, designer, fumettisti, appassionati del disegno e comunicazione con età superiore ai 18 anni. Possono inoltre partecipare scuole d’arte, accademie e studi grafici. Il primo classificato riceverà un premio di 2.500 euro. Verranno inoltre selezionate un numero di opere, non superiore a 50, che verranno esposte in altri eventi culturali, promozionali o competitivi del Campionato Mondiale di Pesto e potranno diventare occasione di pubblicazioni. Le candidature sono gratuite e possono essere inviate entro il 17 gennaio 2021.
Per ulteriori informazioni, trovate il bando completo sul sito ufficiale del Comune di Genova.
Countless Cities 2021 di Farm Cultural Park
La dinamica realtà siciliana Farm Cultural Park ha organizzato la seconda edizione della mostra internazionale dedicata alle città, Countless Cities, questa volta nel centro storico di Favara.
La Open Call organizzata per l’occasione dà quindi la possibilità, per tutti coloro che desiderino mostrare il proprio talento, di realizzare un padiglione in coerenza con una delle 3 tematiche indicate: housing diversity (diverse tipologie dell’abitare), good business (lavori e mestieri) e parkyfing the future (educazione al mondo vegetale).
Il concorso è aperto non solo agli artisti emergenti, in primo luogo, ma anche a studenti, istituzioni e studi di architettura.
Le proposte valutate come più interessanti e innovative dalla giuria avranno la possibilità di vincere la somma in palio pari a €1.000 e di vedere realizzato il proprio padiglione.
Affrettatevi, la scadenza per le iscrizioni è il 22 gennaio 2021! Di seguito tutte le informazioni per partecipare.
Etherea Art Prize
Art Commission, in collaborazione con Etherea Art Gallery, indice la prima edizione di Etherea Art Prize. Il concorso è rivolto a tutti gli artisti under 35 operanti nei settori video, fotografia e nuove tecnologie, provenienti da tutta Europa. Il premio finale consiste in una residenza d’artista nella città di Genova: un’occasione unica nel suo genere! La giuria selezionerà dodici finalisti, che parteciperanno alla mostra collettiva presso l’Etherea Art Gallery dal 10 al 24 aprile 2021. La candidatura deve essere inviata alla mail ethereaprize@gmail.com entro e non oltre il 31 gennaio 2021. La quota di partecipazione è di 40 euro (quaranta euro).
Se siete interessati, potete trovare il bando di concorso sul sito ufficiale di Etherea Art Gallery.
Premio Cramum
Sono aperte le candidature per il Premio Cramum, arrivato alla sua 8° edizione, dedicato ai giovani e all’arte contemporanea italiana. Il tema dell’edizione di quest’anno è: ”(la) natura (è) morta? – rapporto tra egoismo umano e futuro; tra sostenibilità, antropocentrismo ed ecosistema” e sono ammessi tutti i linguaggi espressivi. Il concorso è rivolto a tutti gli artisti nati dopo il 31 dicembre 1981 (compreso il 1° gennaio). I finalisti varieranno tra gli 8 e i 12 e le loro opere saranno esposte, nel mese di settembre 2021, presso la Villa Mirabello di Milano. Il giorno dell’inaugurazione, sarà nominato il vincitore al quale verrà consegnato il premio Cramum: un cubo di marmo. Il premio non potrà essere venduto o donato, senza previa approvazione scritta di Cramum. La candidatura prevede una quota di partecipazione di 35 euro (trentacinque euro) e potrà essere inviata all’indirizzo infocramum@gmail.com entro il 6 aprile 2021.
Potete trovare maggiori informazioni visitando la il bando ufficiale.
Alcuni amici di Palermo ci segnalano quest’altro bando!
La partecipazione è gratuita.
Il tema e la tecnica abbastanza liberi.
Qui trovate tutte le info del contest per giovani artisti con cui potete vincere una mostra collettiva e una personale.
Queste sono le proposte di bandi e concorsi che Mostrami ha selezionato per te. Se vuoi rimanere sempre aggiornato, visita il nostro sito o iscriviti alla nostra newsletter.