E anche per il mese di aprile 2021, eccoci puntuali per proporvi alcuni bandi e contest per artisti con cui potrete mettervi alla prova gratuitamente e dare spazio alla vostra creatività!
APPASSIONarti – contest online per artisti
Per voi artisti che siete appassionati anche di sport, vi proponiamo una contest dal significato profondo e importante. Il progetto APPASSIONarti consiste nel lancio di un contest online per la scelta di un disegno da applicare sulla protesi sportiva da siting volley del libero della Nazionale Femminile, Silvia Biasi. La Nazionale femminile di Sitting Volley il 19 Luglio 2019 ha conquistato la prima storica qualificazione ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020. Ogni giocatrice racconta una storia di vita diversa, fatta di momenti difficili ma anche di riconquiste e passioni. La squadra è unita dalla voglia di riscatto, dal desiderio e l’impegno verso un obiettivo comune. Partecipare alle Paralimpiadi è l’obiettivo più grande mai raggiunto.
Mettetevi in gioco e create un logo magico per questa squadra magica!!! Potete trovare di seguito tutte le informazioni riguardo le modalità di partecipazione al contest artistico. Avete tempo fino al 14 aprile per partecipare!
Tra arte e ambiente, il concorso per studenti “Change Yourself, Click and Act”
Per sensibilizzare i giovani sulla tematica dei cambiamenti climatici e sul rapporto uomo-ambiente, la Croce Rossa Italiana ha deciso di indire un concorso per studenti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
Si tratta di un’edizione ancora più speciale quest’anno che permetterà ai giovanissimi di riflettere tramite l’arte in particolare sugli effetti della pandemia di Covid-19 sull’ambiente. Per l’occasione, il bando è stato strutturato in due sezioni: una prima, dedicata agli studenti delle scuole superiori per la realizzazione di un breve video, e una seconda che si rivolge ai ragazzi delle scuole elementari e medie per la produzione di un disegno.
Il termine massimo per l’invio degli elaborati è il 15 aprile 2021. Di seguito tutte le informazioni dettagliate sul concorso di disegno e videoarte.
Un bando artistico dedicato alla celebrazione della donna
Aeris Cooperativa Sociale ha scelto di celebrare il valore della donna all’interno della società indicendo un concorso per la realizzazione di un’opera d’arte da installare in Piazza del Bersagliere a Bottanuco, in in provincia di Bergamo. L’intento del bando è quello di sensibilizzare le comunità del territorio lombardo sulla tematica del riscatto femminile attraverso un’arte in grado di suscitare forti emozioni.
Potranno partecipare al concorso gratuito tutti gli artisti di età compresa tra i 18 e i 50 anni, residenti all’interno della regione Lombardia. L’artista vincitore avrà la possibilità di vedere realizzata e posizionata in situ la propria opera, grazie a un’importo di €5.000.
Affrettatevi, avete tempo fino alle 12:00 del 16 aprile per per partecipare al bando L’arte di essere donna!
Landscape 2021 Open Call per sound artist e video artist
L’interazione tra uomo e territorio e tra uomo e uomo: questo lo spunto di riflessione contenuto in questo concorso. Il collettivo Zeugma lancia Landscape2021, una call per sound artist e video artist, invitati a esprimersi attraverso la realizzazione di opere audiovisive che diano particolare rilevanza all’utilizzo del suono utilizzando il sopracitato legame uomo-territorio inteso come libera interpretazione e rappresentazione tra segni e significati storici, percettivi, ambientali e antropologici di un determinato tipo di paesaggio.
Obiettivo finale della call: realizzare un’Antologia del Paesaggio che metta insieme le migliori opere selezionate per promuoverle all’interno dei canali di Zeugma e all’interno di rassegne/festival/esposizioni (sia fisiche che virtuali) organizzate dai partner del progetto.
Landscape2021 vuole incentivare la collaborazione tra sound artist e video artist rispetto alla produzione di prodotti audiovisivi originali che riescano a rappresentare il tema proposto nel modo che gli artisti riterranno più congeniale.
Avete tempo per partecipare al bando fino al 25 aprile 2021. Cliccando al seguente link trovate il regolamento completo al concorso artistico.
Italian Sustainability Photo Award
L’Italian Sustainability Photo Award è un concorso fotografico che racconta il mondo della sostenibilità. Il concorso, la cui partecipazione è gratuita, è aperto a fotografi professionisti e non di qualsiasi nazionalità che abbiano compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione. I partecipanti potranno scegliere di sviluppare una delle tre aeree tematiche previste: sostenibilità ambientale, sostenibilità sociale e governance sostenibile. Il concorso è suddiviso in tre categorie: foto singola, storia fotografica e Grant (progetti).
Il bando ha due scadenze: 1 aprile 2021 per la categoria Grant e 6 settembre 2021 per foto singola e storia fotografica.
Cliccate di seguito per leggere il bando artistico completo.
“Artwork”, un premio speciale per giovani artisti visivi
È stata avviata la quarta edizione del premio “Artwork” indetto dall’associazione culturale “Gruppo Scrittori Firenze”: si tratta di un concorso di arti visive che ha scelto di dedicare un premio speciale ai giovani artisti! I creativi di età compresa tra i 15 e i 25 avranno quindi la possibilità di presentare un massimo di due lavori riguardanti la tematica “Una visione del futuro”.
L’obiettivo del bando è infatti quello di spingere i concorrenti a una riflessione sul significato dell’arte come importante elemento propulsivo per il nostro panorama italiano, all’interno del quale la cultura gioca un ruolo particolarmente significativo.
Pittura, scultura, disegno, grafica e illustrazione sono tutte le tecniche artistiche che è possibile utilizzare per presentare la propria proposta.
Di seguito potete trovare tutte le informazioni dettagliate riguardanti il concorso gratuito per giovani artisti con scadenza 30 aprile 2021.
ISIT Open Call #003 – Bando di arte contemporanea
Terza edizione di ISIT.opencall, un bando di arte contemporanea per la collaborazione con la rivista online/offline ISIT.magazine. Si tratta di un bando rivolto a: artisti, scrittori, giornalisti, fotografi, curatori, critici, illustratori, designer/graphic designer e tattoo artists.
I vincitori del bando, per ogni categoria, presenteranno un loro progetto (edito o inedito) all’interno della rivista (sia web che cartacea). L’elaborazione del progetto è di libera scelta del vincitore, in collaborazione con il team ISIT.
C’è tempo fino al 1 maggio 2021 per presentare la vostra candidatura! Per maggiori informazioni, al seguente link trovate il bando integrale per il concorso gratuito!
Questi erano i bandi e contest artistici con scadenza nel mese di aprile che noi di Mostrami abbiamo voluto proporvi. Se desiderate rimanere sempre aggiornati su bandi e concorsi per giovani artisti potete iscrivervi gratuitamente al nostro collettivo di artisti Mostrami Artists e alla nostra newsletter!