Eccoci tornati con nuovi bandi per voi giovani artisti che spaziano dalla pittura, alla scultura, fino alla street art ed alla video art.
Premio Fondazione Henraux
La Fondazione Henraux bandisce un concorso per i giovani scultori, in memoria di Erminio Cidonio. Il premio è aperto a giovani artisti che sappiano proporre sculture inedite, in marmo, di valore estetico e culturale, ispirandosi al contesto storico-artistico e socio-economico del territorio della Versilia, considerando almeno uno degli aspetti proposti.
Deadline: 28 Marzo 2016.
Sezioni: scultura.
Quota d’iscrizione: gratuito.
Qui altre info sul bando per giovani scultori.
Premio Ghiggini 2016
Il premio GhigginiArte è giunto alla sua quindicesima edizione ed ha l’obbiettivo di promuovere l’arte contemporanea. Il tema è libero e il concorso è rivolto a giovani artisti con meno di 35 anni, studenti di accademie o autodidatti, residenti in: Lombardia, Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Canton Ticino.
Deadline: 2 Aprile 2016.
Sezioni: pittura, scultura, disegno, tecniche incisorie, fotografia e video arte.
Quota d’iscrizione: gratuito.
Qui per altre info sul bando per giovani artisti.
17° Premio Ricas – Edizione 2016
Il Premio Ricas è promosso da Rotary Club Milano Villoresi e Rotaract Milano Sforza con l’obiettivo di sostenere e promuovere il talento e la creatività dei giovani artisti italiani under 25. Il concorso offre a 20 giovani artisti la possibilità di partecipare ad un workshop con Marco Belfiore che affronterà il tema di “Classicità, oggi? Quale il significato nell’epoca contemporanea”.
Deadline: 10 Aprile 2016.
Sezioni: pittura, scultura, disegno e fotografia
Quota d’iscrizione: gratuito.
Qui più info sul bando per giovani artisti.
Cheap Festival
In occasione del Cheap Festival a Bologna, viene lanciata una call per giovani street artist ma anche per chi si occupa di grafica, fotografia, illustrazione ed arte visiva in generale. Il tema di quest’anno è quello del “limite”, inteso come confine geografico, ma anche come livello massimo al di sopra e al di sotto del quale si praticano azioni, si vivono emozioni, si innalzano ostacoli e si costruiscono cambiamenti.
Deadline: 11 Aprile 2016.
Sezioni: streetart, fotografia, illustrazione, arte visiva.
Quota d’iscrizione: gratuito.
Qui per altre info sulla call per streetartist.
Michelangelo Vizzini Fotoreporter
La famiglia Vizzini, indice un concorso fotografico dedicato al fotoreporter messinese Michelangelo Vizzini, che ha delineato la storia recente della città di Messina. Il tema scelto è “I segreti del mare” e le fotografie devono essere preferibilmente di stampo giornalistico, che descrivano i fatti attraverso le immagini. La giuria selezionerà cinque vincitori.
Deadline: 30 aprile 2016.
Sezioni: fotografia di stampo giornalistico.
Quota d’iscrizione: gratuito.
Qui le info sul concorso per fotografi.
Bando SanGregorio
Viene indetta la seconda edizione del Premio Sangregorio finalizzato al sostegno, alla promozione e alla valorizzazione della giovane arte scultorea. Il tema presentato è libero e si potranno utilizzare tutte le tecniche scultoree, la partecipazione è riservata a coloro che non hanno superato i 40 anni d’età e che risiedono in Italia e in Canton Ticino.
Deadline: 15 maggio 2016.
Sezioni: scultura.
Quota d’iscrizione: gratuito.
Qui per altre info sul bando per giovani scultori.
Premio LYNX 2016
L’Associazione Culturale IL SESTANTE ha indetto per il 2016 un premio, con la formula del concorso per artisti emergenti, con lo scopo di promuovere e valorizzare l’arte contemporanea. Il concorso è aperto agli artisti di tutte le nazioni, non ci sono limiti di età ed il tema è libero. I Criteri fondamentali di selezione saranno la ricerca, la qualità e l’originalità delle opere.
Deadline: 5 giugno 2016.
Sezioni: pittura, fotografia, digital art e grafica.
Quota d’iscrizione: gratuito.
Qui più info sul bando per artisti emergenti.
Giovani artisti, ora scriveteci se avete partecipato a qualche bando e se ne avete vinto qualcuno semplicemente cliccando qui.