Giovani artisti, vi proponiamo ancora qualche bando d’arte contemporanea che speriamo possa interessarvi! Gli ambiti sono i più disparati: pittura, scultura, design e molto altro! Spulciate e troverete qualcosa per voi!
Concorso “ARTIST IN RESIDENCE”
Il programma di Artist in residence prevede la partecipazione di trenta giovani artisti provenienti da ogni parte d’Europa e del Mediterraneo, che da fine marzo a fine aprile 2015 si trasferiranno in Sicilia per creare nuove opere d’arte.
La selezione degli artisti è fatta da una commissione scientifica composta da eminenti rappresentanti di ogni singola categoria concorsuale (di seguito le specifiche) e avverrà sulla base della presentazione di un progetto inedito, che si intende sviluppare durante la residenza. L’idea che caratterizza le residenze è il portare gli artisti al di fuori dei circuiti tradizionali dell’arte: l’esperienza fuori dai centri di produzione artistica istituzionali consentirà all’artista di instaurare un rapporto più diretto e autentico con il territorio e i suoi abitanti e per loro l’artista progetterà la sua opera.
Dead line: 6 Febbraio 2015
Sezioni: pittura e scultura, arte tessile, arte orafa e artigianato, fotografia e arti audiovisive come documentaristica, video arte e digital art, musica e composizioni sonore
Quota di iscrizione: nessuna
Qui tutte le info sul bando
Premio “MOSTRA DEL TIGULLIO″ 2015
La Società Economica di Chiavari indice il bando per la II edizione del Premio Mostra del Tigullio 2015 – Sezione Arte. Il concorso è finalizzato alla promozione dell’arte contemporanea sul territorio ed è rivolto ad artisti di tutte le nazionalità. Tra i selezionati la giuria sceglierà i vincitori di ogni categoria. Le opere selezionate saranno tutte esposte a cura della Società Economica durante la 157ma Mostra del Tigullio (18-21 giugno 2015, Chiavari). Le opere dei primi tre classificati di ogni categoria verranno esposte alla VI Biennale di Genova – Esposizione Internazionale d’Arte Contemporanea – organizzata da Satura Art Gallery (4-18 luglio 2015). La Commissione si riserva di assegnare premi speciali ad artisti che si saranno particolarmente distinti.
Dead line: 28 Febbraio 2015
Sezioni: pittura e fotografia
Quota di iscrizione: nel caso di superamento della prima selezione gratuita, sarà richiesta una quota partecipativa di 50,00 €
Qui tutte le informazioni sul bando
Bando “RESTILE 2015″
Restile è un contest rivolto a progettisti e creativi, promosso da Mirage e finalizzato ad individuare nuovi orizzonti estetici per la produzione di lastre in ceramica. Un progetto che ha come obiettivo quello di trovare innovative soluzioni di prodotto non più guidate dalla semplice associazione a trend stilistici, bensì da un approccio alternativo per ridefinire la Vision del gres porcellanato. I creativi sono chiamati a definire un prodotto o una collezione che sia innanzitutto innovativa, attraverso una reinterpretazione originale sia della componente materica che estetica del materiale. E’ prevista l’assegnazione di tre riconoscimenti in denaro: I premio di 7.000 euro, II premio di 2.000 euro e III premio di 1.000 euro. I primi tre classificati avranno la possibilità di esporre i propri progetti presso il Mirage Project Point a Milano durante la settimana del Salone del Mobile 2015.
Dead line: 1 Marzo 2015
Sezione: design
Quota di iscrizione: nessuna
Qui tutte le informazioni sul bando
Bando “TWO CALLS FOR VAJONT”
“Two calls for vajont” è un concorso ideato e curato da Dolomiti Contemporanee per fornire uno stimolo propulsivo, attraverso l’arte e la cultura contemporanea, a siti depressi, dotati di grande potenziale. Il doppio concorso “two calls for vajont” porterà alla realizzazione di un’opera d’arte contemporanea sulla facciata sud del nuovo spazio di Casso, un centro per la cultura contemporanea della montagna, e di un’opera d’arte permanente sulla diga del Vajont. Obiettivo del concorso è promuovere, attraverso l’arte contemporanea, una riflessione responsabile sull’area del Vajont, che sappia pensare e figurare per questa terra delle immagini nuove, rifiutando di accettare che la sua identità debba coincidere per sempre con quella della tragedia. Il concorso è doppio perchè prevede due distinti siti di progetto: “call for a line per la diga” del Vajont e “call for a wall” per la facciata sud del nuovo spazio di Casso.
Dead line: 30 Aprile 2015
Sezioni:
- Line: l’artista dovrà chiarire le modalità tecniche di realizzazione ed i costi presunti dell’opera, e indicarle nella scheda progetto.
- Wall: l’opera potrà essere costituita da una parola, una frase, un’espressione, una forma, un oggetto.
Quota di iscrizione: nessuna
Qui tutte le informazioni sul bando
Speriamo che anche questa seconda “tornata” di bandi d’arte contemporanea vi possa interessare. Se non avete visto la prima potete trovarla qui. Buon lavoro a tutti!