L’offerta culturale della Toscana si arricchisce di un nuovo Festival dedicato alla fotografia e alla video arte e MostraMi non può che riportare la notizia con entusiasmo.
L’arte ha bisogno di sinergie e collaborazioni: da qui nasce la nuova collaborazione tra MostraMi e LUMINA.
LUMINA sarà un festival biennale che avrà un tema portante diverso per ogni edizione, la prima è prevista nel novembre 2013 e avrà luogo nella splendida città di Lucca. Le sue chiese medievali, i palazzi rinascimentali e le piazze ottocentesche si animeranno grazie a esposizioni e alle numerose occasioni di incontro, sono previsti infatti eventi e workshop che vedranno la partecipazioni di professionisti internazionali del settore.
Nell’attesa, a partire da novembre, Lucca offre altre interessanti opportunità di incontro con i grandi maestri e di scoperta dei giovani talenti. Si potranno visitare due mostre che riuniscono fotografi internazionali che raccontano la nostra epoca.
La prima è la mostra itinerante EPEA, European Photo Exhibition Award, che sarà a Lucca dal 25 novembre al 6 gennaio, un progetto nato da quattro fondazioni europee con la volontà di soffermarsi sul concetto di “Identità Europee” attraverso i lavori di dodici fotografi.
La seconda è l’esposizione dei vincitori del Word Press Photo 2012, rinomato premio di photoreportage, che vede due italiani trai vincitori Alex Majoli e Paolo Pellegrin. La mostra inaugurerà il 24 novembre e sarà allestita fino al 16 Dicembre.
Durante tutta la durata della mostra LUMINA ha organizzato differenti incontri con fotografi vincitori del Word Press, dell’edizione 2012 e delle passate edizioni come Samuel Aranda, Darcy Padilla e come il pluripremiato Davide Monteleone e Francesco Zizzola.
Si parlerà dell’etica del fotogiornalismo, di come costruire una storia, un progetto fotografico e dell’importanza della stampa nei workshop tenuti dai fotografi e dalla photoeditor del magazine spagnolo OjodePez, Arianna Rinaldo.
Inoltre sempre tra novembre e dicembre Lucca offrirà incontri e dibattiti, tutti gli incontri avverranno all’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca, per conoscere il programma e i dettagli visitate il sito di LUMINA.
Un appuntamento importantissimo per l’arte, la fotografia e sempre per i giovani talenti…. MostraMi ci sarà!