Giovani artisti, ecco una bella occasione per voi, proprio in questi giorni abbiamo preso contatto con gli amici di Affordable Art Fair e inizieremo una nuova collaborazione; vi diciamo sempre che l’unione fa la forza no!? 🙂
E’ quindi con grande piacere che Mostrami quindi vuole estendere la possibilità che AAF, con la collaborazione ed il supporto di Warsteiner Italia, darà di entrare in contatto con altri soggetti del mercato dell’arte e del collezionismo.
L’iniziativa permetterà ad alcuni promettenti talenti di esporre in uno spazio collettivo a loro dedicato e di poter vendere le proprie opere, durante la manifestazione Affordable Art Fair. Il progetto ambisce a creare relazioni tra i giovani artisti selezionati e il sistema dell’arte contemporanea, dando loro un’occasione concreta di entrare nel mercato dell’arte e contribuendo al loro percorso di crescita e di formazione.
Oltre a poter direttamente vendere le proprie opere, gli artisti selezionati potranno usufruire di un’ulteriore opportunità, quella di entrare in contatto con le giovani gallerie che esporranno nella nuova sezione AAF_YOUNG GALLERIES, in modo da favorire un confronto tra artisti e tra artisti e galleristi.
Gli unici requisiti per poter partecipare sono:
-
- avere un età compresa tra i 18 e i 40 anni
(quindi tutti gli artisti di Mostrami!!!!)
- avere nazionalità italiana o straniera; essere operativi sul territorio nazionale italiano
- non avere già esposto ad un’edizione precedente di Affordable Art Fair.
Gli artisti potranno partecipare con dipinti, disegni, illustrazioni, fotografie, fumetti, sculture, mosaici, video art, arte tessile, installazioni e performance. La novità di quest’anno è l’introduzione di una nuova sezione: verranno selezionati giovani e talentuosi street artists, che si esprimono con un mezzo solitamente poco rappresentato nelle fiere d’arte contemporanea, nonostante sia uno dei media per eccellenza di questo periodo artistico.
Ma le novità non finiscono qui! Infatti, quest’anno saranno selezionate tra i partecipanti al bando una serie di proposte per la realizzazione di performance live da eseguirsi in fiera. Verranno selezionati alcuni artisti per realizzare un’opera live che interpreti l’anima di Warsteiner durante la manifestazione. I giovani artisti interessati possono farlo presente durante la procedura di iscrizione.
Alle opere dei giovani artisti selezionati verrà data visibilità attraverso una mostra collettiva che verrà allestita in uno stand dedicato durante Affordable Art Fair che si terrà dal 18 al 22 Marzo 2015 presso SuperstudioPiù a Milano, con la possibilità di vendere le proprie opere ed entrare cosi nel mondo del mercato dell’arte.
In più, Affordable Art Fair propone, nella data del 20 Marzo, “Art Night Out”, una rete di 50 location sparse per tutta la città di Milano: gallerie, atelier di design e studi d’artista, che sono spesso al di fuori dei circuiti tradizionali al fine di far conoscere anche la produzione di artisti giovani e meno conosciuti. Art Night Out vuole promuovere il sistema dell’arte emergente anche attraverso l’incentivazione delle vendite presentandosi come vera e propria Art Shopping Night e portando i clienti direttamente in galleria. Art Night Out si prefigge l’obiettivo di portare neo-collezionisti e first buyer all’interno del sistema dell’arte, facendo loro conoscere i luoghi in cui l’arte viene creata e venduta.
Dettagli del bando “Affordable Art Fair cerca Young Talents”:
- dead line: 16 Gennaio 2015
- sezioni: pittura, disegno, illustrazione, fotografia, fumetto, scultura, mosaico, video art, arte tessile, installazioni, performance e street art
- quota di partecipazione: nessuna
Qui tutte le info sul bando