Giovani artisti, come ormai saprete, Mostrami si è lanciata in un super progetto, la cui “preview” sta prendendo vita durante questa settimana del FuoriSalone…Mostrami Factory ha iniziato il suo percorso lungo 6 mesi, che si estenderà, infatti, per tutta Expo e vi proporrà, durante questo periodo di tempo, diverse call per costituire i collettivi delle MostreEvento, che si terranno, una per ogni mese, nella struttura Folli50.0.
Come sempre in Mostrami, sono tre le dimensioni alla base del progetto: artistico, culturale e sociale. Mostrami invita tutti gli artisti del suo collettivo (digital artists, fotografi, pittori, scultori, video artists) ad inviare le proprie candidature per la MostraEvento che si svolgerà dal 18 giugno al 19 luglio, così come verrà specificato di seguito.
Tema della MostraEvento:
Il tema della mostra è la memoria, intesa in tutte le sue sfaccettature. Memoria, in primo luogo, come recupero dei ricordi e delle esperienze trascorse, come coscienza collettiva di un passato da riconquistare e valorizzare, come riqualificazione dei territori, degli spazi, ma anche del tempo e delle tradizioni. Memoria intesa anche, quindi, come folklore e territorialità: una ri-scoperta a tutto tondo delle radici e fondamenta sulle quali oggi come ieri costruiamo il nostro futuro.
Destinatari:
Artisti contemporanei emergenti italiani e stranieri: digital artists, fotografi, pittori, scultori, video artists e street artists. Può candidarsi anche chi ha già partecipato ad altri eventi di Mostrami.
Regolamento:
La candidatura è gratuita. Così come la partecipazione all’esposizione: cosa vi chiederemo? Il vostro tempo, la vostra partecipazione, il vostro impegno, la vostra creatività! Vogliamo che questa factory sia più che mai un’occasione collaborativa!
Gli artisti preferiti dal pubblico e dalla Commissione Tecnica vinceranno i seguenti premi:
- 1° premio: 2.000 € lordi ed un ingresso omaggio in Expo;
- 2° premio: 1.000 € lordi ed un ingresso omaggio in Expo.
Gli artisti che si volessero candidare dovranno mandare all’indirizzo mail comunicazione@mostra-mi.it:
- Video artists: il loro progetto composto da almeno 2 lavori con una descrizione degli stessi (minino 10 massimo 20 righe)
- Digital artists – Fotografi – Pittori – Scultori: il loro progetto composto da almeno 7 massimo 15 lavori;
- questo form per la partecipazione a Mostrami Factory @Folli50.0 – La memoria nutre il pianeta compilato in tutte le sue parti e firmato.
Scadenza:
I materiali richiesti dal regolamento dovranno pervenire entro mercoledì 13 maggio 2015 ore 24.00.
Definizione del collettivo in mostra:
Gli artisti che faranno parte del collettivo in mostra saranno invitati a partecipare alla mostra entro giovedì 4 giugno 2015.
Recap:
Per candidarsi è necessario inviare come allegato ad un’unica mail all’indirizzo comunicazione@mostra-mi.it:
- il form in pdf compilato in tutte le sue parti, come specificato all’interno dello stesso, e firmato
- una cartella contenente:
- per digital artist, fotografi, pittori, scultori le foto di almeno 7 lavori in formato .jpg dalla dimensione di 300KB l’uno;
- per video artisti almeno 2 link ai loro video video.
Organizzatore:
Mostrami Srl Impresa Sociale e Start Up innovativa si occupa della promozione della giovane arte contemporanea come driver di sviluppo sociale.
Il progetto nato nel 2010 conta un collettivo di oltre 800 giovani ed emergenti artisti e una community di oltre 23.000 appassionati d’arte contemporanea.
Il progetto di Mostrami si basa fin dalla nascita sull’idea che l’arte possa stimolare il dibattito su temi e problemi sociali avvicinando pubblici trasversali e creando un ambiente favorevole ad una cittadinanza più attiva e consapevole.
Questa è la seconda di 6 calls (una mostra per ogni mese di EXPO)…..Artisti…aspettiamo dei super lavori per un super progetto!!!
Inventate, create, lasciatevi guidare dalla vostra passione e talento ed inviateci i vostri progetti… tutti insieme vogliamo costruire qualcosa di unico!