L’estate è agli sgoccioli ed è ora di ripartire! Siete pronti a mettervi in gioco? Noi di Mostrami abbiamo cercato e raccolto per voi bandi e contest artistici perfetti per sfidare se stessi nel mese di settembre. Iniziamo subito!
Dal Comune di Costa di Rovigo ci segnalano un bando per giovani talenti (singoli o in gruppo, accademie o scuole secondarie della Provincia di Rovigo). Il murales dovrà ispirarsi alla cultura e/o alla storia e/o alle tradizioni locali venete e del Comune di Costa di Rovigo e dovrà essere realizzato con le seguenti misure: lunghezza massima 4,50 metri e altezza massima 1,50 metri.
La partecipazione al concorso è gratuita.
Termine per la partecipazione: 30.11.2021.
Il Bando completo è pubblicato sul sito internet del Comune di Costa di Rovigo
Premio Internazionale Generazione Contemporanea
Il primo contest per artisti che vi proponiamo riguarda la sesta edizione del Premio Internazionale Generazione Contemporanea, promosso dal Luiss Creative Business Center. Il concorso vuole promuovere la giovane arte contemporanea italiana e straniera sostenendo gli artisti emergenti under 35.
Il progetto prevede che gli artisti partecipanti lavorino su un concept specifico, lo stesso che sarà protagonista della mostra conclusiva della undicesima edizione del Luiss Master of Art, prevista per Dicembre. Per questa edizione, il concept scelto su cui concentrarsi è “Reazioni“.
Il vincitore sarà decretato da una prestigiosa giuria ed otterrà un premio in denaro pari a 4.000 euro; inoltre, le prime tre opere finaliste saranno esposte alla mostra conclusiva del Master of Art – Reazioni – ed inserite nel relativo catalogo.
I candidati possono partecipare con una sola opera avente come protagonista il tema del contest. Sono ammesse opere realizzate con diverse tecniche: pittura, scultura, installazione, fotografia, grafica, video ecc…
La partecipazione alla call è gratuita e la scadenza della call è prevista per l’11 ottobre 2021.
Per visualizzare il bando completo cliccate qui.
Sketch your Dante
Lo scopo dell’iniziativa “Sketch your Dante” è scoprire come è percepita la figura del sommo poeta da parte dei giovani artisti contemporanei. Il contest per artisti chiede ai partecipanti di rappresentare il volto di Dante Alighieri secondo il proprio stile ed interpretazione.
Possono partecipare al contest designer, fumettisti, illustratori di qualsiasi età e l’opera prodotta può essere realizzata in varie tecniche: pittura, videoarte, fotografia, digitale ecc…
La call “Sketch your Dante” consente a tutti gli artisti di candidarsi ed inviare la propria opera solo in formato digitale, per poi essere selezionati da una giuria di esperti. I 100 artisti scelti, esporranno la propria opera all’interno di una mostra virtuale finale in 3D sulla piattaforma LIEU.CITY.
I premi previsti per i vincitori sono rispettivamente di 500 euro, 300 euro e 200 euro per i primi 3 classificati.
La partecipazione è gratuita e la scadenza del bando è prevista per il 14 Settembre 2021.
Visitate il sito per leggere il regolamento del concorso.
Biumor 2021 – Umorismo nell’Arte
E’ attivo il contest per artisti per partecipare a Biumor 2021 – 31^ Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte, organizzato dal Comune di Tolentino, in provincia di Macerata.
Il premio è diviso in due sezioni: il premio Internazionale città di Tolentino e il premio Luigi Mari. Gli artisti selezionati entreranno a far parte di Biumor Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte, mostra che si terrà a Tolentino dal 25 novembre 2021 al 30 gennaio 2022.
Sono ammessi artisti contemporanei di ogni nazionalità, senza limiti di età, con un numero massimo di tre opere per ciascuna sezione. Si lascia completa libertà nella scelta della tecnica e delle dimensioni dell’opera.
Il premio Internazionale città di Tolentino è focalizzato sull’arte umoristica e sul tema “L’invidia”. I primi tre vincitori otterranno dei premi in denaro che saranno così suddivisi: 3000 euro al primo classificato, 1000 euro al secondo classificato e 500 euro al terzo classificato.
Il premio Luigi Mari è invece dedicato al ritratto caricaturale di personaggi illustri e prevede un premio di 1000 euro per il primo classificato e di 500 euro per il secondo classificato.
La partecipazione è gratuita e la scadenza del bando è prevista per l’11 Ottobre 2021.
Per ulteriori informazioni visitate il sito del concorso.
Premio Eleanor Worthington
Si tratta dell’ottava edizione… il Premio Eleanor Worthington, contest organizzato in onore della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.
Per partecipare alla call si possono creare opere con tutte le varie tecniche della comunicazione visiva: pittura, scultura, illustrazione, animazione, grafica, incisione, fotografia, il design e le nuove tecnologie. E’ inoltre possibile partecipare attraverso espressioni corporee come il mimo, la lingua dei segni, le discipline sportive, il fitness e la danza.
Il primo premio prevede l’assegnazione di 500 euro e la permanenza di una settimana a York (Inghilterra) o ad Urbino, mentre il secondo premio prevede la vincita di 300 euro.
L’iscrizione è gratuita ed è possibile effettuarla entro il 14 novembre 2021.
Tutte le indicazioni relative al bando le trovate qui.
4° Concorso Cinematografico delle Foreste
L’Associazione Montagna Italia indice il 4° Concorso Cinematografico delle Foreste volto ad esaltare i polmoni della terra che rischiano di anno in anno la loro vita.
Il concorso desidera sensibilizzare il pubblico riguardo al temi sul rispetto della natura attraverso il linguaggio cinematografico, tutto ciò avvalendosi del punto di vista di registi internazionali.
I film selezionati dalla giuria verranno proiettati a Bergamo a novembre 2021.
La deadline del contest è prevista per il 15 dicembre 2021 e la partecipazione è gratuita.
Leggete il bando completo per ulteriori informazioni.
Premio Art Talent Fair
Il Premio Art Talent Fair offre la possibilità di esporre le opere dei vincitori alla 31°edizione della Fiera d’Arte Contemporanea “Arte Padova”, svolta dal 12 al 15 Novembre 2021. Qui, i 10 artisti selezionati potranno mettere in mostra la propria opera presso lo stand di Art Talent Fair.
Art Talent Fair si inserisce nel progetto “Contemporary Art Talent Show” organizzato dalla fiera di Padova. L’iniziativa è rivolta agli artisti contemporanei emergenti ed è situata in un contesto prestigioso con oltre 300 espositori e una media di 26.000 visitatori per anno.
Il premio Art Talent Fair è riservato ad opere di valore fino ai 5000 euro ed è rivolto a tutti gli artisti, grafici, designers, pittori e fotografi di ogni nazionalità e livello.
Il contest per artisti prevede una quota d’iscrizione di 30 euro per la prima opera e di 20 euro per ogni opera successiva.
La scadenza della call è prevista per il 6 ottobre 2021.
Per ulteriori informazioni cliccate sul sito del bando.
Concorso di Illustrazione Associazione Tapirulan
Il concorso è organizzato dall’Associazione Tapirulan che chiede ad artisti, illustratori e fumettisti di partecipare alla diciassettesima edizione del Concorso di Illustrazione, il cui tema principale è proprio “STOP”.
Il contest per artisti chiede ai partecipanti di esprimere attraverso l’arte una riflessione sul tema del fermarsi, argomento molto sentito data la pandemia che ancora contraddistingue i nostri giorni.
A fine concorso, la giuria selezionerà 12 artisti per il calendario annuale di Tapirulan e 48 autori da esporre nella Mostra Internazionale di Illustratori Contemporanei che avrà luogo a Cremona dal 14 maggio al 26 giugno 2022, ed in seguito a Genova.
Il premio previsto per il vincitore del concorso è di 2.500 euro più l’invito a realizzare una mostra personale presso la galleria Tapirulan per l’anno successivo; inoltre, un altro premio di 500 euro sarà vinto dall’illustratore più votato dagli utenti del sito del concorso.
Per partecipare al concorso è prevista una quota d’iscrizione pari a 15 euro.
La deadline per l’iscrizione è fissata per il 25 ottobre, entro questa data è possibile inviare una sola illustrazione di formato quadrato.
Cliccate qui a seguire per leggere il regolamento del bando
Mostra Croma 2021
Il contest per artisti prevede la realizzazione della mostra CROMA 2021 nel Centro Culturale di San Giovanni Incarico, in provincia di Frosinone. Il tema della mostra Croma è proprio il “colore” in ogni sua forma e vitalità.
Gli artisti interessati a partecipare alla mostra dovranno inviare una sola opera, in piena libertà stilistica, che risalti l’importanza del colore in maniera accesa e vivace.
Le tecniche ammesse possono appartenere a varie tipologie: pittura, fotografia, scultura, mix media, arte digitale e grafica.
Gli artisti che verranno selezionati saranno ammessi alla mostra Croma e dovranno versare un contributo pari a 35 euro per la creazione del catalogo e l’organizzazione dell’evento.
La scadenza del bando è prevista per il 31 ottobre 2021.
Visitate la pagina Facebook della mostra per saperne di più.
Lucca Biennale Cartasia
Il bando per artisti Lucca Biennale Cartasia è un grande evento di rilevanza mondiale dedicato alla carta come espressione artistica e si tiene a Lucca, in Toscana. La call è a tema “The white page” ed è rivolta a tutti gli artisti emergenti o professionisti che vogliono cimentarsi nell’uso della carta come materiale per dare sfogo alla propria creatività.
Ci sono due categorie alle quali è possibile partecipare: Mostra Indoor e Mostra Outdoor.
Categoria Indoor: le opere selezionate saranno esposte nelle sedi espositive della Biennale dove saranno inoltre realizzate diverse performances. Per questa categoria è ammessa ogni forma d’arte che risalti le potenzialità della carta in ogni sua forma. La call Indoor prevede come scadenza il 15 gennaio 2022.
Categoria Outdoor: le opere selezionate saranno esposte nelle piazze principali di Lucca. Concluso l’evento, le opere saranno esposte e visitabili all’interno dei bastioni delle mura storiche della città, entrando così nella Collezione Permanente della Biennale. La call Outdoor prevede come data di scadenza il 31 Ottobre 2021.
Per partecipare alla call è prevista una quota di iscrizione di 20 euro.
Visitate il sito per leggere il bando completo.
Premio Arte Borgo
Il contest per artisti Arte Borgo è arrivato alla seconda edizione; il concorso è rivolto ad artisti di qualsiasi nazionalità e senza limiti di età. Il tema del contest è libero e prevede la selezione di 20 opere, realizzate con le seguenti tecniche: pittura, grafica, fotografia, scultura e digital art.
Le 20 opere finaliste saranno esposte presso il Museo Crocetti di Roma e, tra queste, la giuria decreterà l’opera vincitrice a cui sarà conferito il Premio Arte Borgo. Il premio prevede la possibilità per l’artista vincitore di esporre le sue opere in una mostra personale presso lo spazio espositivo di Arte Borgo Gallery.
Anche per il secondo e terzo classificato ci sarà l’opportunità di mettere in mostra le proprie opere in una esposizione bi-personale presso lo spazio di Arte Borgo Gallery.
La quota d’iscrizione è di 35 euro per l’iscrizione di 1 opera, e 15 euro per ogni opera successiva.
Il bando scade il 31 dicembre 2021.
Trovate qui il regolamento del contest.
Soddisfatti? Effettivamente abbiamo raccolto bandi e contest adatti alle più svariate ricerche artistiche; per il momentoci fermiamo qui con le proposte per il mese di settembre! Tornate a visitare il pos, qualora intercettassimo altre iniziative sarà nostra cura completarlo con altre opportunità; se non l’avete ancora fatto, poi, iscrivetevi alla newsletter di Mostrami se volete rimanere aggiornati ogni mese sui bandi e contest che pubblichiamo!