Arte sotto l’albero!? Certo che si, sempre e comunque… cosa c’è di più bello durante le vacanze di Natale di circondarsi di bellezza tra un panettone e l’altro? Abbiamo quindi raccolto alcuni suggerimenti per le prossime settimane; qualora non riusciste a visitarle durante Christmas time potrete sempre andare in gennaio!
Mostra di Jason Dodge – Macro, Roma
Partiamo dalla Capitale, fino al 23 gennaio, al Macro di Roma, la mostra di Jason Dodge una grande e unica opera “in fieri” che si parcellizza in paesaggi micro e macro che focalizzano lo sguardo di Dodge su tutti gli elementi (ricordi di famiglia, avanzi, refusi, scarti…) di cui gli individui si spogliano, istante per istante, momento per momento. Il visitatore è immerso in questa installazione in evoluzione e ne diventa assoluto protagonista e autore.
Maggiori informazioni sull’opera di Dodge
Maurizio Cattelan in Hangar Bicocca a Milano
L’artista padovano torna a Milano, a casa Pirelli con una nuova provocazione site specific “Breath Ghosts Blind”: protagonista la vita e il suo ciclo… un itinerario di gesti e azioni che sintetizzano elementi basilari della nostra esistenza. Caducità, memoria, fragilità, uno stressato sistema di valori ancora più in crisi a causa dell’emergenza sanitaria. Ingresso semrpe gratuito all’Hangar. Maggiori informazioni sull’installazione di Cattelan
La street Art di TVBOY al MUDEC di Milano
Sempre a Milano, al Museo delle Culture di Milano troverete fino al 9 gennaio “TVBOY: la mostra” che ripercorre con oltre settanta tele il percorso artistico di TVBOY, all’anagrafe Salvatore Benintende, uno dei più grandi esponenti internazionali dell’attuale scena Neo Pop, sviluppatasi dalla street art.
Raccontandoci la realtà e la cronaca con attenzione ma anche con ironia e satira, il giovane street artist ha individuato nell’amore, nel potere, negli eroi e nell’arte i temi a lui personali ed ha perciò suddiviso il percorso espositivo secondo quattro sezioni. TVBOY studia e rielabora i trend della società odierna, rendendo loro giustizia attraverso un nuovo e originale contenuto.
Per ulteriori informazioni sulla mostra sullo street artist italiano
Mostra di Nauman a Venezia, Punta della Dogana
Esposizione dedicata all’artista americano Bruce Nauman (1941, Indiana, USA) che ruota attorno alla sua ricerca quindi allo studio d’artista come spazio di lavoro e creazione, l’utilizzodel corpo come strumento performativo e diverse sonorità a cornice e a completamento del suo lavoro; il tutto determina un’esperienza immersiva per il fruitore.
Maggiori info e biglietti per la mostra di Bruce Nauman
Mostra di Jeff Koons a Firenze – Palazzo Strozzi
Dal Neo Pop risaliamo fino alla Pop Art e vi proponiamo, in esposizione fino al 30 gennaio a Palazzo Strozzi a Firenze, la grande mostra dedicata a uno degli artisti d’arte contemporanea più discussi e acclamati, lo statunitense Jeff Koons. Nata dallo stretto dialogo con l’artista, la mostra “Jeff Koons: Shine” propone un percorso tra numerose opere in prestito da importanti collezioni e musei internazionali.
Attraverso una lettura inedita, basata sul concetto di lucentezza, Koons ricerca la relazione diretta con lo spettatore facendo interpretare le sue opere secondo l’ambiguità del contrasto tra splendore e bagliore della luce, inteso metaforicamente dall’artista come la differenza tra il voler essere e il voler apparire.
Per approfondimenti ecco un rimando al sito della mostra di Pop Art.
Esposizione di… progetti non realizzati a Bologna
Alla Project Room del Museo d’Arte Moderna di Bologna arriva “Hidden Displays 1975-2020. Progetti non realizzati a Bologna”, un nuovo originale progetto espositivo frutto di un’accurata ricerca d’archivio sul territorio di tutto il bolognese da parte del MoRE, Museum of Refused and Unrealised Art Projects. La mostra propone in ordine cronologico volutamente casuale circa una cinquantina di testimonianze, ricordi, tracce e documenti inerenti a mostre ed opere d’arte immaginate o progettate ma mai realizzate dal 1975 da artisti e curatori.
Simultaneamente alla mostra sono esposte all’interno della Project Room le idee nate durante la ricerca delle varie documentazioni. In generale, la mostra vuole essere un post-enactment, ovvero una pratica curatoriale che prevede l’esecuzione (in alcuni casi anche per mano di altri soggetti) e la messa in scena di opere in una situazione diversa dal contesto specifico in e per cui è stata originariamente pensata.
Per ulteriori informazioni su come visitare l’inedita mostra a Bologna vi rimandiamo al sito ufficiale
Mostra di Frida Khalo a Napoli – Palazzo Fondi
Arriviamo in terra partenopea, dove fino al 9 gennaio è esposta Frida Khalo, una mostra che ha già girato diverse città italiane è che si snoda secondo un percorso sensoriale supportato da diverse applicazioni tecnologiche e affronta da una parte l’esistenza e le opere dell’artista e dall’altra diversi aspetti della cultura del suo popolo, quello messicano, che erano particolarmente a lei cari. Al link che segue info e ticket per la mostra di Frida
Che vi avevamo già segnalato in giro per l’Italia:
La street art di Banksy a Milano
Fino al 27 febbraio, presso la Galleria dei Mosaici, all’interno della stazione di Milano Centrale, lato piazza IV Novembre. Oltre 130 opere di Banksy (di cui molte mai esposte prima) e murales di giovani street artists da tutta Europa e 30 riproduzioni grafiche a grandezza naturale di suoi murales tra cui i più noti “Girl with a Baloon”, “Flower Thrower” e “Mobile Lovers”.
Al link che segue info e ticket della mostra di street art!
Mostra su Jacques Toussaint – Arte e design nel Golfo dei Poeti 1967 | 1987 – La Spezia
Dedicata sopratutto agli amanti del design! Al CAMeC di La Spezia, fino al 27 febbraio, una mostra monografica su Jacques Toussaint con oltre sessanta opere dell’artista-designer francese.
Qui il sito ufficiale della mostra di arte e design.
La street art di Keith Haring a Pisa
A Palazzo Blu fino al 17 aprile, uno dei veri e propri padri della street art. Keith Haring aveva soggiornato a Pisa nel 1989 durante la realizzazione del suo murale “Tuttomondo” e aveva sviluppato una particolare empatia con la città!
E’ un occasione straordinaria per studiare Haring, infatti le oltre 170 opere che attraversano utta la produzione del maestro, provengono dalla Nakamura Keith Haring Collection, la collezione personale di Kazuo Nakamura che normalmente risiede in Giappone nel museo dedicato ad Haring.
Info e dettagli qui sulla mostra d’arte di Keith Haring .
Mostra di Escher a Genova
Fino al 20 febbraio 2022, oltre 200 opere di Maurits Cornelis Escher sono esposte al Palazzo Ducale di Genova.
Sale immersive e ardite strutture vi faranno immergere tra arte, matematica, scienza, fisica, natura e design approfonditi con paradossi prospettici, geometrici e compositivi che stanno alla base della produzione escheriana. Qui i dettagli sulla Mostra di Escher!
E’ arrivato il momento di farci gli auguri, speriamo di avervi dato ottimi spunti per le prossime settimane! Ci riposeremo qualche giorno e tornermo da voi all’anno nuovo con nuove ricerche e continue suggestioni sull’arte contemporanea a nostro avviso più “forte” e significativa! Auguri!