Luca Pierro è un grande esponente della community artistica di Mostrami.
Con le sue fotografie ha vinto la prima mostra d’arte di Mostrami e partecipato alla seconda e quarta edizione delle nostre Mostre Evento.
Abbiamo raggiunto l’artista per la nostra flash interview!!
Se dovessimo presentarti come artista in 3 parole, di te dovremmo dire …
Esploratore, onirico, acerbo.
Qual è la tua tecnica?
Di solito allestisco un set con illuminazione artificiale usando un solo stativo con trigger, flash e ombrello riflettente abbinato ad un fondale nero. Trattandosi nella maggior parte dei casi di autoritratti uso anche un cavalletto e un telecomando per lo scatto in remoto.
Utilizzo spesso sostanze naturali quali farina, argilla, acqua, sabbia, corde, vernici e tutto quello che possiedo in casa.
Per la post produzione degli scatti utilizzo Camera Raw e Photoshop per gestire toni, saturazione e contrasto.
Qual è il tuo colore più espressivo?
Penso che il colore dominante nei lavori sinora realizzati sia proprio il nero. Il nero, ossia l’assenza di colore, a mio avviso ha il vantaggio di permettere che tutta l’attenzione dell’osservatore si concentri esattamente dove desidero: sull’azione, sul soggetto.
Cosa ti stimola creativamente?
Sono molto affascinato da tutto ciò che riconduce all’onirico, al sogno e al mondo interiore in ognuno di noi anche se, talvolta, le migliori idee nascono da una bella chiacchierata con l’amico giusto sulla tua “lunghezza d’onda”.
Un tuo soggetto ricorrente?
Me stesso. Il mio corpo, i miei sogni.
C’è un luogo in particolare in cui ami lavorare?
A casa, in mezzo alle mie cose e dove mi sento al sicuro e rilassato.
Il quadro altrui che preferisci?
Qualsiasi cosa di Bruegel il Vecchio.
Il tuo artista di riferimento?
Un po’ di nomi a caso: Francis Bacon, Alfred Kubin, Hieronymus Bosch, Bill Viola e poi il cinema di Kubrick, di Polanski, di Lynch.
Una curiosità sul tuo lavoro?
Quando lavoravo agli autoritratti usando farina, argilla, vernici e corde mi capitava di fare delle pause e di aggirarmi per casa stravolto… ogni volta dovevo convincere il mio cane che non mi ero trasformato in uno spettro o un fantasma.
Una curiosità ancora più curiosità su di te, sul tuo lavoro, su cosa ti piace?
Paradossalmente avere una vita monotona e stressante, ero un avvocato qualche anno fa, stimolava fortemente la mia creatività. Ora che trascorro il mio tempo dedicandomi a ciò che più mi piace ed in viaggio ho un po’ perso quel desiderio di liberare qualcosa di interiore, forse tutto è già ampiamente espresso nella vita di tutti i giorni.
Una domanda che non ti abbiamo fatto e che avresti voluto trovare in questa intervista
Mi sarebbe piaciuto rispondere alla domanda: Cosa farai da qui a 5 anni… La risposta la tengo per me.
Com’è stata questa tua esperienza in Mostrami 1, 2 e 4?
Ho veramente apprezzato l’accoglienza riservata al mio lavoro. Ho trovato nuovi amici. Persone dotate di sensibilità artistica e prima ancora umana. Ogni volta che ricevo l’invito per una nuova edizione di MostraMi sono felice perché questi ragazzi creano ogni volta qualcosa di unico. Una grande opportunità di arricchimento per artisti e pubblico.
C’è qualcosa che ancora non ci hai detto? di cosa ti stai occupando oggi?
Al momento sono concentrato sulla ricerca della mia felicità. La fotografia resta sempre la mia grande passione ma non sempre c’è l’ispirazione. Aspetto pazientemente l’idea giusta.
Dove vendi e dove si possono comprare le tue creazioni? galleria? on line?
Dacci qualche riferimento per chi volesse comprarle per se o per fare un regalo…..
Per qualsiasi utilizzo commerciale dei miei lavori è possibile trovare un elenco completo dei lavori al seguente link: http://www.gettyimages.it/Search/Search.aspx?assettype=image&family=creative&artist=Luca+Pierro+PHOTOGRAPHY
Per stampe ad uso privato è possibile richiedere una copia tramite il seguente link: http://www.saatchionline.com/profile/287592
Per qualsiasi altra informazione su questo bravissimo fotografo, il sito di Luca è www.luca-p.com!!