La giovane arte contemporanea in mostra in giro per l’Italia!
Siamo ormai quasi giunti al mese di giugno, le temperature si stanno alzando e le restrizioni dovute al COVID sono state allentate… i musei di tutta Italia sono stati riaperti e ci aspettano a “braccia” aperte! Noi di Mostrami vogliamo, come ogni mese, proporvi alcune mostre che reputiamo molto interessanti da vedere nel corso del mese prossimo!
Baci Rubati/ Covid 19 – Galleria Tornabuoni di Firenze
La mostra aperta alla galleria Tornabuoni di Firenze il 13 di maggio ha suscitato l’attenzione della stampa, e anche la nostra! Omar Galli, l’artista, ci riporta in quel marzo 2020, quando sembrava che il mondo si fosse fermato e con lui anche le nostre affettività; già il titolo della mostra: “Baci Rubati” è evocativo, ispirato dal film di François Truffaut Baisers Volés, Galli ha voluto congelare quei mesi di solitudine e distanza e catturare l’affettività dagli schermi di casa sua: “Ho registrato con un fermo immagine le tessere di questo grande mosaico disegnato a matita su tela. Sono i frammenti di una quotidianità orfana delle labbra e del respiro, di carezze non date o ricevute, di un’oscurità latente che si è imposta nella nostra quotidianità in un silenzioso drammatico crescendo”.
Dancing 30 – Esposizione Galleria Viasaterna a Milano
L’area che circonda la signorile via Vincenzo Monti pullula di gallerie d’arte, tra tutte pensiamo che la galleria VIASATERNA meriti una menzione speciale, è ivi in corso l’esposizione “Dancing 30” realizzata dal duo Kings formato dagli artisti Federica Pedrazzoli e Daniele Innamorato. Il tema della mostra ruota attorno a un club fantastico: il Club 30, situato al numero mancante di Via Leopardi, tra il 28 e il 32, ove sorge la Galleria. Gli artisti per la realizzazione della mostra hanno utilizzato le tecniche dei collage, ispirandosi alle figure di Man Ray e x, e dei NEON.
Gli artisti hanno ricreato la perfetta dimensione del Club, curando ogni dettaglio, dalle luci alla musica, fino alle stesse opere; la mostra si dirama su due piani e nella sala inferiore si viene catapultati nell’atmosfera NewYorkese del Club54 che di questi tempi si fa mancare.
L’eterno ritorno – Mostra personale di Julia Krahn a Napoli
Julia Krahn, artista tedesca ma ormai d’adozione napoletana, terrà la sua prima personale a Napoli all’interno di ART1307, istituzione culturale nata nel 2007 con lo scopo di promuovere le arti visive a livello internazionali, la mostra “Eterno Ritorno” utilizza la storia personale dell’artista, precisamente a quella dei suoi nonni Lutz e Hilde, dovutisi separare dopo la seconda guerra mondiale a causa del confinamento di lui in un campo di prigionia in Siberia, per farsi portatrice di un messaggio più ampio: “raccontare- spiega l’artista- la speranza e condividere una resilienza in un momento dove i nostri sogni sembrano velati da una nebbia di paura ed incertezza”.
Venice Design Biennal presenta la giovane arte contemporanea
A partire dal 20 di Maggio sino al 27 di Giugno a Venezia si terrà la terza edizione della manifestazione dedicata alle culture del design:la prima edizione è stata inaugurata nel 2016 e da allora si è sempre svolta parallelamente alla Biennale di architettura, l’evento si compone di 5 esibizioni principali e di altre esibizioni collaterali dislocate nei più suggestivi angoli della città, inoltre vengono organizzate conferenze con esperti del settore e vi è un programma “Residency”aperto ai designer emergenti. Il tema scelto per l’anno 2021 è “Design As Self Portrait”, le 5 esibizioni principali verteranno su questo argomento fornendone un’interpretazione personale. Di seguito potete trovare il programma completo della biennale 2021.
A Roma la mostra di giovane arte contemporanea “Now you see You American Artists in Paintings”
Dal 20 maggio fino al 31 Luglio 2021 si terrà presso la galleria Mucciaccia Contemporary di Roma la mostra “Now you see You American Artists in Paintings”, gli artisti esposti saranno Nick Atkins, Sydney Chastain-Chapman, Keegan McHargue e Andy Rementer, selezionati dalla direttrice artistica della galleria Giulia Abate. La giovane arte contemporanea sarà protagonista di questa mostra!
Nel lavoro dei quattro artisti la costante è una pratica realistica o semi-realistica della pittura: rielaborano la cultura visiva contemporanea commistionando diversi stili, dal Pop Surrealism alla Street Art, e temi, dal sogno alla fantascienza. Il titolo della mostra “Now you see you” invita il visitatore a confondersi ed immedesimarsi nella loro rappresentazione della contemporaneità, di cui lui è parte. Di seguito potete trovare il programma dettagliato della mostra d’arte.
Bologna Alessandro Bertozzi India: Anima e corpo
La Fondazione Lercaro di Bologna ospiterà dal 20 di maggio al 25 Luglio 2021 il corpus di 30 fotografie scattate da Alessandro Bertozzi, testimonianza del viaggio da lui compiuto nel 2019, prima della pandemia.
L’artista ha voluto riproporre un mondo diametralmente opposto a quello a cui gli occidentali sono abituati. Le stampe, realizzate con una macchina fotografica a pellicola e seguitamente lavorate in camera oscura, lo dimostrano: testimonia l’immensa polarità tra ricchi e poveri, caratteristica del paese, riesce a cogliere l’essenza spirituale del paese, ritraendo i bagni ritualistici nel gange, il rito di cremazione dei morti, la spiritualità è il filo rosso che caratterizza l’esistenza di ciascun indiano, indipendentemente dall’estrazione sociale, e Bertozzi riesce a comprenderlo e rappresentarlo. Cliccate di seguito per scoprire di più sulla mostra fotografica.
La mostra “Vittorio De Sica – ieri, oggi e domani”
A Roma, alla Casa del Cinema, dal 7 giugno al 4 luglio 2021 sarà visitabile la mostra “Vittorio De Sica – ieri, oggi e domani”. Si tratta di una collezione di locandine teatrali, manifesti, fotobuste cinematografiche, immagini, e riviste, per la celebrazione dei 120 anni dalla nascita dell’indimenticabile attore e regista. I materiali collezionati ricoprono un periodo di cinquant’anni, dal 1923 al 1974, anno della sua scomparsa.
All’inaugurazione della mostra di lunedì 7 giugno alle ore 18, seguirà una proiezione de “La Ciociara”, film del 1960 diretto da Vittorio De Sica.
Erotika: la mostra bi-personale di Ilaz e Pasquale Ettorre
A Milano, il 9 giugno 2021, si terrà “Erotika”, la mostra bi-personale di Ilaz e Pasquale Ettorre. Lo spazio della mostra sarà il Venus, rinomato night club di Milano attivo dagli anni ’40. Il tema dell’erotismo in pittura e fotografia è proposto come un approfondimento di riflessione emozionale. La pittura di Ilaz crea mondi attraverso le fisicità materiche dei suoi corpi. Le fotografie in bianco e nero di Ettorre ritraggono soggetti che incarnano alcuni tra gli “archetipi sessuali”. Sono stati scelti sei degli arcani maggiori dei tarocchi per rappresentare questi personaggi: La Forza, L’Appeso, La Papessa, Il Diavolo, Gli Amanti e La Luna.
Queste erano alcune delle mostre d’arte che vi abbiamo voluto consigliare! Da Milano a Napoli passando per Firenze e Bologna, la cultura ha riaperto le sue porte in tutta Italia ed ogni occasione è buona per supportare e scoprire la giovane arte contemporanea. Quindi, cosa aspettate? Non lasciatevi scappare le mostre in programma per il mese di giugno!
Se volete rimanere sempre aggiornati sul mondo dell’arte contemporanea vi invitiamo a seguirci sui nostri profili social Instagram MostramiArt e Facebook MostramiArt!