Giovani fotografi e illustratori veneti siete già vacanzieri o siete pronti per affrontare una nuova avventura?!
Mostrami propone una call a voi dedicata per realizzare una piccola esposizione collettiva a Padova. Il tema?! La trasparenza!
Padova sarà, infatti, l’ultima tappa del nostro viaggio “La trasparenza in tour”, prima della mostra nella nostra sede in Fabbrica del Vapore, dove verranno esposti i lavori di tutti gli artisti che hanno partecipato al progetto nelle varie sedi italiane.
I DESTINATARI
Possono candidarsi gli artisti residenti nella regione di interesse (Veneto) che rientrano in una delle seguenti forme artistiche: fotografia o illustrazione.
IL TEMA
Il tema dell’esposizione è la trasparenza, declinabile in diverse accezioni.
Alcuni vostri colleghi, che vi hanno preceduto nelle esposizioni di Catanzaro, Como, Palermo e Siracusa, hanno scelto l’acqua come elemento di purezza e semplicità. Altri hanno indagato il rapporto, a volte complesso e conflittuale con il loro territorio, trovando, anche nelle difficoltà, la trasparenza della verità: mostrare, attraverso una fotografia o un’illustrazione, la realtà che ci circonda. Altri ancora hanno “portato alla luce” dettagli della loro città che possono sfuggire ad un osservatore poco attento o hanno indagato quella genuinità che appartiene ad ogni individuo, ma che è celata da filtri ed inibizioni.
Si invitano i giovani fotografi ed illustratori ad interrogarsi sul concetto di trasparenza in relazione ai rapporti umani, alle relazioni tra individui e ai luoghi in cui vivono, offrendo un nuovo punto di vista e la possibilità di cogliere quei particolari che smarriamo in una quotidianità sempre più difficile da decifrare.
La linea curatoriale che ad oggi abbiamo seguito per la scelta dei progetti esposti è di positività, sobrietà e leggerezza! In questa pagina qualche lavoro di quelli esposti nelle altre sedi… adesso è il vostro turno! Aspettiamo i vostri progetti!!!
IL REGOLAMENTO
La candidatura e l’esposizione alla mostra sono gratuite. La stampa delle fotografie selezionate sarà a nostro carico!
Gli artisti potranno partecipare presentando un unico progetto composto da un minimo di 4 a un massimo di 12 opere che utilizzino una o due forme artistiche: fotografia e/o illustrazione.
Gli interessati devono compilare il form d’iscrizione alla call inserendo i dati biografici, un breve curriculum artistico (facoltativo), un’immagine per ciascuna opera candidata, la didascalia completa di ogni opera candidata (titolo, anno, dimensioni, tecnica e materiali utilizzati) e una e una breve descrizione (minimo 5 righe) del progetto inerente al tema del concorso.
LE SCADENZE
I materiali richiesti dal regolamento dovranno pervenire entro il 15 settembre 2019 alle ore 24.00.
Le candidature saranno valutate in ordine di arrivo quindi candidatevi appena siete sicuri del vostro progetto! A tutti gli artisti verrà data comunicazione dell’esito della candidatura tramite contatto e-mail.
Il premio? I progetti esposti nelle varie mostre locali saranno poi esposti in una grande mostra a Milano, a Fabbrica del Vapore.
Per informazioni o difficoltà nel compilare il modulo d’iscrizione, scrivere a info@mostra-mi.it.
L’ORGANIZZATORE
Mostrami Srl Impresa Sociale e Start Up innovativa si occupa della promozione della giovane arte contemporanea come driver di sviluppo sociale. Il progetto nato nel 2010 conta un collettivo di oltre 1.300 giovani artisti, una community di oltre 30.000 appassionati d’arte contemporanea e con circa 80 partner istituzionali e aziendali. Il progetto di Mostrami si basa fin dalla nascita sull’idea che l’arte possa stimolare il dibattito su temi e problemi sociali avvicinando pubblici trasversali e creando un ambiente favorevole ad una cittadinanza più attiva e consapevole.