Progettare la Parità in Lombardia – 2013”, Provincia di Lecco, Camera di Commercio di Lecco, Ufficio Scolastico provinciale di Lecco, Comune di Lecco, Politecnico di Milano Polo Territoriale di Lecco e Istituto Comprensivo Lecco 1.
We hope that Art guides us, more and more, towards a better and more respectful society… 🙂
Un laboratorio artistico con ragazzi delle scuole superiori di Lecco: amici di Mostrami, eccoci tornati per raccontarvi una delle ultime interessanti esperienze che abbiamo avuto…per una giornata all’insegna della creatività e della crescita sociale!
Il giorno 29 maggio, presso il Polo di Lecco del Politecnico di Milano si è svolto un evento di arte collettiva, come step finale di una serie di percorsi formativi portati avanti negli Istituti Superiori della Provincia di Lecco.
Il progetto, realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la Parità in Lombardia – 2013” ha avuto come oggetto la parità di genere: dai banchi di scuola alla vita sociale e lavorativa.
Una giornata all’insegna dell’arte in cui studenti provenienti da diversi Istituti della città di di Lecco sono stati coinvolti in una performance creativa, accompagnati e aiutati da quattro artisti di Mostrami, al fine di realizzare opere d’arte collettive sul tema della donna, nelle sue diverse dimensioni. Ogni gruppo ha scelto un elemento significativo della figura femminile e, guidato dall’artista, lo ha rappresentato con tecniche e modalità differenti, tempere, acquerelli, dripping…gli studenti si sono sbizzarriti con le svariate tecniche giungendo, con intenso coinvolgimento, ad ottimi risultati!
In seguito, i lavori realizzati dai ragazzi sono stati esposti in una mostra a cura della società MateriaViva, organizzazione con la quale abbiamo portato avanti l’intero evento.
Siete curiosi dei lavori? Ecco qui alcune foto delle opere realizzate dai ragazzi!
Il progetto, che ha coinvolto in maniera molto positiva più di 300 ragazzi, ha lo scopo di sviluppare sensibilità rispetto ai temi della dignità umana, della pari dignità dei generi e delle culture, per sensibilizzare e prevenire, partendo dalle giovani generazioni, qualsiasi situazione di bullismo, abuso, violenza, mobbing, stalking e discriminazione, oggi tra i banchi di scuola e domani nella società civile e nel mondo del lavoro.
Queste le parole del Presidente della Commissione per le Pari Opportunità della Provincia di Lecco Giovanna Butta in merito al laboratorio: “L’appuntamento di oggi valorizza lo sforzo dei partner di condividere l’idea di un progetto di rete strategico per promuovere e diffondere una cultura improntata al pieno rispetto della dignità della persona, in particolare della donna, partendo proprio dalle giovani generazioni per favorire mutamenti sotto l’aspetto culturale”.
Gli Istituti che hanno partecipato: Liceo Artistico Medardo Rosso, Istituto Tecnico Fiocchi, Corsi di Estetista, Acconciatura e Addetto di Impresa della Fondazione Clerici, Espe, Istituto Alberghiero di Casargo, Liceo Linguistico Manzoni e Istituto Bertacchi, quindi a loro va un nostro grazie per la splendida, anche se dura, giornata che abbiamo passato; un ringraziamento anche al partner con il quale abbiamo realizzato il laboratorio, MateriaViva e agli organizzatori dell’iniziativa “Progettare la Parità in Lombardia – 2013” quindi la Provincia di Lecco, Camera di Commercio di Lecco, Ufficio Scolastico provinciale di Lecco, Comune di Lecco, Politecnico di Milano Polo Territoriale di Lecco e Istituto Comprensivo Lecco 1.
E speriamo che l’arte ci guidi, sempre di più, verso una società migliore e più rispettosa, soprattutto nei confronti del nostro prossimo… 🙂