Luoghi fantastici e non solo… Noi di Mostrami sappiamo benissimo quanto sia difficile ritornare dalle vacanze e riprendere la dura vita d’ufficio, per questo motivo abbiamo deciso di preparare una guida per tutti coloro che hanno ancora voglia di viaggiare ma possono farlo solo nei weekend!
Nella lista di questo mese troverete due sezioni, una ricca di luoghi da esplorare e l’altra con tanti eventi d’arte contemporanea da visitare, buona lettura!
Il labirinto da record Made in Italy
Siamo a Fontanellato, in provincia di Parma, ed è proprio qui che si trova il Labirinto della Masone, meglio conosciuto come il labirinto più grande del mondo!
Questa particolare struttura è situata all’interno del parco culturale del famoso editore Franco Maria Ricci ed è ogni anno meta di numerosi turisti. Il labirinto è stato realizzato interamente con piante di bambù, e, con la sua pianta a stella, occupa una superficie di 7 ettari, quasi come 10 campi da calcio! All’interno di questo parco non è presente solo il labirinto, ci sono anche molti spazi dedicati alla cultura: la collezione d’arte di Franco Ricci, una biblioteca dedicata alla tipografia e l’esposizione dei libri curati dall’editore. Una tappa da non perdere per una breve visita fuori porta… e tranquilli, ci hanno assicurato che non ci sarà alcun Minotauro!
Dozza, un museo a cielo aperto
Rimaniamo in Emilia e andiamo a scoprire le meraviglie del borgo romagnolo!
Ci troviamo a Dozza, in provincia di Bologna e a soli 6 km da Imola… una meta da non perdere assolutamente per gli amanti della street art. I murales presenti in questa cittadina sono il risultato della Biennale del Muro Dipinto, evento che si tiene a Dozza da ormai più di quarant’anni. Se amate passeggiare in un borgo medioevale e perdervi tra i suoi vicoli allora questa è la meta che fa per voi, ad ogni angolo della città scoprirete nuovi disegni e nuove opere che vi lasceranno a bocca aperta!
Se siete anche voi amanti dei murales e ne volete da sempre uno a casa vostra, ecco la soluzione che fa per voi!
Alla scoperta del fantastico Giardino dei Tarocchi
Nel bel mezzo della Maremma toscana c’è un posto che più di tutti stuzzica la curiosità dei turisti… si tratta del Giardino dei Tarocchi!
Questo eccezionale museo a cielo aperto, situato a Garavicchio (provincia di Grosseto), è un parco unico al mondo, dove arte e natura si mescolano alla perfezione. Realizzato dal genio creativo di Niki de Saint Phalle, Pittrice francese del XX secolo, il Giardino dei Tarocchi ha un fascino inconfondibile, che trasporta il visitatore in un mondo incantato. Potrete osservare i simboli dei tarocchi più famosi rappresentati attraverso sculture ciclopiche, con altezze superiori ai 12 metri! Le visite sono disponibili solo nel periodo che va da Aprile a Ottobre, quando il Giardino è nel suo periodo di massima fioritura.
… e a proposito di musei a cielo aperto, voi avete già sentito parlare di Open City Art? Ecco a voi il collegamento per scoprire di cosa tratta questo progetto!
Valloria – la città delle porte dipinte
A pochi minuti di macchina da Imperia si nasconde un piccolino paesino che vi lascerà incantati!
Stiamo parlando di Valloria, un borgo medioevale di circa 40 abitanti che da una trentina d’anni a questa parte sembra essere diventato la meta estiva preferita degli artisti. Sono più di 150 le porte dipinte a mano che decorano la città, i soggetti rappresentati sono i più svariati, ballerine, pescatori, scene sacre… insomma, ce n’è per tutti i gusti! Le sorprese non sono finite, in questo splendido paesino potrete infatti visitare un museo del tutto insolito, dedicato interamente agli “oggetti smarriti”. Se abitate a poche ore di macchina da questa località non potete assolutamente farvela scappare.
San Galgano, dove nasce la leggenda di Re Artù
L’utlima meta che vi proponiamo per un tranquillo weekend fuori porta è una tappa imprescindibile per tutti i fan di Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda!
Ci troviamo in provincia di Siena, più precisamente nel Comune di Chiusdino, dove la differenza tra realtà e fantasia è quasi impercettibile. All’interno di questa chiesa sconsacrata è presente infatti un’insolita attrazione… una spada conficcata nella roccia! La leggenda racconta che Galgano Guidotti, giovane vissuto nel XII secolo, divenne cavaliere in seguito alla visione di un Arcangelo, e, dopo numerose battaglie, decise di convertirsi. Come gesto simbolico di devozione nei confronti di Dio, decise di conficcare la sua spada in una roccia. Verità o mito? Non vi resta che scoprirlo andando a visitare l’abbazia!
…Ed ora la seconda parte della lista, ecco a voi gli eventi d’arte contemporanea di Settembre!
Il palinsesto del prossimo mese prevede mostre ed esposizioni per tutti i gusti, da nord a sud dello stivale. Noi di Mostrami abbiamo deciso di proporvi alcuni degli appuntamenti da non perdere nel bel Paese durante il prossimo mese!
Jeff Koons torna a brillare nei Musei italiani
Da molti anni a questa parte quando si parla d’arte contemporanea c’è un nome che viene ripetuto più di altri, se siete appassionati d’arte non potete non conoscerlo… ebbene si signori e signore, stiamo parlando di Jeff Koons. Dal 23 settembre 2021 l’artista nordamericano torna in Italia con un’esposizione senza precedenti.
Saranno infatti esposte a Palazzo Strozzi (Firenze) una selezione delle opere che lo hanno reso famoso durante la sua carriera. Il titolo della mostra è “Shine“, dall’inglese brillare, il quale evidenzia la brillantezza e la lucentezza, elementi che hanno sempre caratterizzato la produzione artistica di Koons. In questa esposizione l’artista ricerca un coinvolgimento del pubblico a 360°, in quanto, secondo lui, l’arte si crea esclusivamente attraverso la relazione con lo spettatore. Le opere metalliche dell’artista creano un particolare gioco di prospettive che conducono l’osservatore a vedere la realtà secondo nuovi punti di vista. La mostra durerà fino al 30 Gennaio 2022 e se siete degli appassionati di arte contemporanea non potete farvela scappare!
Le ninfee di Claude Monet arrivano a Milano
Direttamente dal Marmottan di Parigi arrivano le opere di quello che per molti è il padre dell’impressionismo: Claude Monet. Il 18 settembre a Palazzo Reale ci sarà il giorno dell’inaugurazione della mostra che proseguirà fino al 30 gennaio 2022.
In questa occasione verrà esposto un gran numero di opere, tra cui le inimitabili ninfee, soggetto rappresentativo delle opere dell’artista. L’esposizione ripercorrerà l’intero percorso artistico di Monet, esplorando dettagliatamente il genio del pittore parigino. Dalle prime pitture en plein-air al ritiro presso la sua dimora a Giverny, saranno ben 53 le opere che coloreranno le pareti del Museo meneghino per la prossima stagione culturale. Questa mostra è sicuramente un must per tutti gli appassionati d’arte e non, noi del team di Mostrami non vediamo l’ora dell’apertura, e voi?
“Sturm&Drang”, ecco la mostra hi-tech
Tra gli eventi d’arte contemporanea milanesi vi segnaliamo il prodotto della collaborazione tra Fondazione Prada e GTA Exhibithions. Dal 9 settembre 2021 fino al 22 gennaio 2022 sarà possibile visitare l’esposizione “Sturm&Drang” presso l’Osservatorio Fondazione Prada (Milano).
Questo progetto sarà a tema completamente digital e si propone di esplorare i metodi con i quali viene realizzata la CGI (computer generated imagery). Con questo acronimo si fa riferimento alla produzione di immagini, sia statiche che dinamiche, realizzate attraverso l’utilizzo di particolari software. La mostra sarà divisa in più sezioni che permetteranno al visitatore di osservare più da vicino una realtà che è sempre più presente nel mondo dei social e dei videogames. Appuntamento assolutamente da non perdere per tutti gli amanti della tecnologia!
JonOne fa vibrare Milano
Ecco per voi un altro degli eventi d’arte contemporanea da visitare assolutamente! Dall’8 settembre la galleria d’arte Wunderkammern ospiterà alcune delle opere più rappresentative dell’artista JonOne.
La mostra “Vibrations” è composta da alcuni lavori mai pubblicati dall’espressionista, il quale ha come obiettivo costante la volontà di sorprendere lo spettatore. Jhon Perello (nome all’anagrafe dell’artista) riesce a trasmettere una grande energia attraverso le sue opere e, con la sua nuova esposizione, punta a far letteralmente vibrare i cuori del pubblico. I suoi quadri densi di colori spingono chi li guarda ad interrogare se stessi, come fossero davanti ad uno specchio, il tentativo di JonOne è infatti rappresentare quello che è il caos dell’animo umano. Sfortunatamente l’esposizione durerà solo un mese, il termine previsto è infatti il 9 ottobre 2021, noi di Mostrami ci auguriamo che riusciate a non perdervi neanche questo appuntamento!
Frida Khalo e “il Caos dentro”
Dopo Milano e Roma, Napoli rappresenta la terza tappa della mostra di Frida Khalo, sarà infatti Palazzo Fondi ad ospitare le opere della celebre artista messicana. La mostra inizierà l’11 settembre 2021 e terminerà il 2 gennaio 2022.
La pittrice raffigura una delle figure femminili simbolo del ‘900 e l’intento di questa esposizione è proprio quello di fornire una nuova luce sulle opere e sulla vita dell’artista. La pittrice sudamericana è stata un simbolo per generazioni intere, ponendo al centro della sua produzione artistica gli ideali di indipendenza femminile che hanno caratterizzato il suo percorso. La mostra sarà organizzata in modo da fornire una visione a tutto tondo di quello che era il contesto in cui Frida ha vissuto. Alla mostra sarà presente un primo spazio espositivo che catapulterà lo spettatore nel Messico di inizio Novecento, successivamente nelle altre sale saranno presenti alcune delle opere di maggior rilievo dell’artista, tra cui “Piden aeroplanos y les dan alas de petate”. A concludere l’esperienza sarà la proiezione del film animato Frida Khalo – il Viaggio, che attraverso effetti speciali multisensoriali e una tecnologia 10D renderà l’osservatore ancora più coinvolto.
Mudec apre le porte al fantastico mondo della Disney!
Ad affiancare la nuova collezione permanente del Mudec (Milano) ci sarà una mostra molto particolare. Tenetevi pronti a fare un tuffo nella vostra infanzia, dal 2 settembre 2021 fino al 13 febbraio 2022 sarà infatti possibile partecipare ad un’esposizione interamente a tema Disney!
Dalla sua fondazione la Disney ha creato storie senza età che hanno accompagnato generazioni e generazioni di bambini nella loro crescita. Presso il Museo delle Culture sarà possibile ripercorrere questo viaggio. Le installazioni presenti in questa mostra, tra cui opere originali degli “studios” e cortometraggi, permetteranno allo spettatore di osservare il mondo Disney sotto una luce completamente nuova. Il visitatore diventerà il vero protagonista della mostra, saranno infatti presenti contenuti interattivi e ambienti immersivi dove l’atmosfera fiabesca non potrà che catturare l’osservatore.
Questi sono solo alcuni dei più importati eventi d’arte contemporanea in Italia per il periodo di settembre e noi di Mostrami non vediamo l’ora di parteciparvi, voi cosa ne pensate? Ci andrete anche voi? Fateci sapere la vostra nei commenti, e non dimenticatevi di iscrivervi alla nostra newsletter!