Corsi e laboratori d’arte offerti dall’Accademia Teatro alla Scala, musica live, dj set e concerti, tornano anche nel weekend da giovedì 21 a domenica 24 maggio! Scoprite che cosa vi proponiamo in questo fine settimana!
Il programma sarà ancora denso di appuntamenti e aperto a tutti gli utenti e a tutte le età:
Giovedì 21 (15:00 – 21:00):
- Pillole di marketing nell’arte
- Live graphic contest
Venerdì 22 (15:00 – 23:00):
- Pillole di marketing nell’arte
- Mostrami Live graphic contest
- MostraMEETING – Simposio tra artisti e Partner
Sabato 23 (11:00 – 23:00):
- Corso di creazione costumi
- Corso di trucco teatrale
- Laboratorio di musica e canto
- Long Aperitif on the Staff 4 Nepal – Live battle di gruppi Musicali Rock: 30 minuti a testa per convincere il pubblico, ma soprattutto per sostenere una giusta causa! Il profitto della serata, così come quello delle serate dello scorso fine settimana, verrà devoluto in beneficenza ai terremotati del Nepal.
Qui il link per mettere parteciperò all’evento Facebook.
Domenica 24 (11:00 – 21:00):
- Laboratorio di scenografia per il teatro
- Laboratorio di teatro e espressione corporea
- Laboratorio di trucco
- Corso di argilla
Qui il programma del fine settimana da scaricare.
Corsi per bambini (età consigliata dei bambini partecipanti 6-10 anni):
Tutti i corsi per bambini di questa settimana, tranne il “Corso di argilla”, sono offerti dall’Accademia Teatro alla Scala!
- Corso di creazione costumi: attraverso il gioco e la sperimentazione e utilizzando materiali semplici (carta, stoffa, colori) i partecipanti potranno immaginare e realizzare un costume teatrale ispirato a celebri personaggi del teatro musicale;
- Corso di musica e canto: i partecipanti verranno coinvolti in un percorso ricco di giochi musicali ed esercizi di ascolto attivo; verranno inoltre coinvolti in esercizi di uso creativo della voce, sperimentando la magia del canto in coro ad una o più voci;
- Laboratorio di trucco: utilizzando gli strumenti e i colori del trucco teatrale, i partecipanti sperimenteranno l’arte del dipingere sul volto i tratti caratteristici di un personaggio: il ghigno terrificante di una strega malvagia, il sorriso di una bellissima principessa o un trucco “fantasia” di personaggi fiabeschi;
- Laboratorio di scenografia: i partecipanti diventeranno scenografi teatrali e saranno coinvolti nella realizzazione di piccoli elementi di un allestimento scenico: disegni, maschere, oggetti di scena;
- Laboratorio di teatro e espressione corporea: i ragazzi verranno coinvolti in un percorso legato all’ascolto musicale e al movimento in uno spazio scenico, per sperimentare la magia dell’espressione corporea all’interno del contesto del teatro musicale.
- Corso di argilla: Valentina Ceci, una giovane artista di Mostrami porta tutti i bambini a tavola! Attraverso la manipolazione dell’argilla i bambini saranno guidati alla realizzazione di un “menù” con la riproduzione in argilla dei loro cibi preferiti attraverso un percorso che ha come obiettivi lo sviluppo della loro percezione sensoriale, lo sviluppo della creatività e del senso della forma, oltre che lo sviluppo della coscienza e attenzione verso il cibo.
Qui il link per iscrivere su EventBrite i vostri bambini ai corsi.
Corsi per giovani e adulti:
- Pillole di marketing nell’arte: il marketing: una scienza economica o un’arte per pochi stregoni? Durante tutto il corso che si svilupperà nelle diverse lezioni capiremo come la comunicazione e il marketing siano oggi preziose alleate o risorse imprescindibili anche nel mondo dell’arte e per i giovani artisti. Un viaggio molto creativo tra le regole basilari e tutte le nuove pratiche legate agli ultimi sviluppi tecnologici. Il corso è rivolto a giovani ed adulti, si svolgerà in 10 lezioni ed è tenuto da Sandro Aglialoro, responsabile di Mostrami e prevederà l’incursione di qualche collega.
Qui il link per iscrivervi ai corsi per giovani e adulti su EventBrite.
Tutte le attività laboratoriali sono gratuite, ma prevedono un numero massimo di partecipanti al corso, perciò è necessario iscriversi su EventBrite.
Si ricorda che i bambini devono essere sempre accompagnati e sorvegliati dai genitori, ma che l’iscrizione del bambino è indipendente da quella del genitore: al corso per bambini va iscritto solo il bambino, mentre il genitore funge solo da accompagnatore.
Per partecipare ai corsi è necessario compilare le manleve:
Manleva Bambini – Laboratori Mostrami Factory;
Manleva Adulti – Laboratori Mostrami Factory.
I corsi partiranno solo se raggiunto il numero minimo di 8 iscritti.
Come sempre, la giovane arte contemporanea è la protagonista di Mostrami Factory @Folli50.0, quindi non perdetevi la MostraEvento “Nutrimento urbano” e tutte le installazioni e mostre.
A questo link il programma del prossimo weekend!