Mostre, esposizioni, eventi culturali…il mese di giugno ci riserva moltissime sorprese!! Ecco le proposte che il team di Mostrami ha selezionato per voi!
LUCIO FONTANA. TERRA E ORO – Dal 22 maggio 2019 al 28 luglio 2019 presso Palazzo Borghese a Roma.
La mostra è dedicata a due particolari produzione artistiche del noto artista Lucio Fontana: i Concetti Spaziali in oro e i crocefissi in ceramica. La scelta di esporre questi lavori all’interno della collezione di Palazzo Borghese pone l’attenzione sulla costante attualità del problema della ricerca pittorica: lo spazio e il modo in cui può essere definito e rappresentato. Allo stesso tempo l’accostamento di opere in ceramica e opere in oro è stato concepito per poter raccontare la ricerca dell’artista su quest’ultimo, materiale non più concepito come elemento ornamentale ma come rappresentazione concreta della luce, e della relazione dialettica di questo preziosi prodotti con l’umile terracotta.
Per saperne di più, qui troverete maggiori informazioni sull’esposizione.
GIOVANNA GIACCHETTI, LO SGUARDO DI CASSANDRA – dal 25 maggio 2019 al 7 luglio 2019 presso Fondazione Umberto Mastroianni a Arpino.
L’esposizione personale dell’artista Giovanna Giacchetti è stata progettata come un percorso di opere sul tema vita contemporanea. La ricerca condotta dall’artista si basa sulla sperimentazione materiale, con l’utilizzo di materiali insoliti e particolari. La mostra, quindi, tenta di raccontare le crisi, gli abusi ecologici e il rapporto tormentato con la storia, in continua trasformazione, che segnano il vivere di questi tempi con una forte originalità espressiva
Qui sono disponibili maggiori dettagli sulla mostra personale.
OMAGGIO A MARIO TOZZI – dal 25 maggio 2019 al 9 settembre 2019 presso Palazzo Viani-Dugnani a Verbania
Questa mostra pittorica, organizzato in occasione dei quaranta anni dalla scomparsa del noto artista Mario Tozzi. All’interno dell’esposizione saranno visibili, insieme ai quadri dell’intera collezione di proprietà del Museo del paesaggio, anche numerosi schizzi e disegni, alcuni inediti, e la porzione di un affresco incompleto a cui l’artista aveva lavorato.
Potrete trovare qui maggiori dettagli sull’esposizione artistica.
MOSTRE IN MOSTRA, ROMA CONTEMPORANEA DAGLI ANNI CINQUANTA AI DUEMILA – dal 30 maggio 2019 al 28 luglio 2019 presso Palazzo delle Esposizioni a Roma
La mostra consiste in una raccolta di esposizioni artistiche e fotografiche tenutesi a Roma a partire dagli anni cinquanta fino agli anni duemila. Il tema è il racconto dei luoghi e dei protagonisti che hanno reso Roma un centro vitale della cultura contemporanea dal dopoguerra fino ai nostri giorni.
A questo link ulteriori informazioni sulla mostra di arte contemporanea.
WANNENES. ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA – dal 3 giugno 2019 al 5 giugno 2019 presso Palazzo Recalcati a Milano
Questa esposizione di opere d’arte verrà organizzata nei giorni precedenti alla celebre asta organizzata da Wannenes, che si terrà in due diversi momenti il pomeriggio del 6 giugno 2019. Tra le opere esposte ci saranno diversi lavori di pittura, ma anche sculture, illustrazioni e disegni di diversi artisti moderni e contemporanei, tra cui Tullio Crali e Ernest Ludwig Kirchener.
Per maggiori informazioni, qui il link della mostra.
MILANO PHOTO WEEK – Dal 3 al 9 giugno 2019 a Milano
L’evento, giunto alla sua terza edizione, consiste in oltre 150 appuntamenti organizzati dal 3 al 9 giugno 2019 nella città di Milano sul tema della fotografia. Il tema è promozione dell’arte fotografica nelle sue forme: molta attenzione verrà data agli scatti d’autore e ai lavori delle scuole, ai progetti di design, di fotogiornalismo, ma anche al raccontare e al condividere storie di grande importanza sociale e culturale.
Potrete trovare qui il programma di tutti gli eventi fotografici.
AMELIA ENTLIGER. UNO SPIRITO LIBERO AMERICANO – dal 7 giugno 2019 al 28 settembre 2019 presso Osart Gallery a Milano
La mostra è dedicata alla raccolta delle opere artistiche di Amelia Entliger create tra il 1972 e il 1983. L’artista è una nota esponente femminile della Mail art, ma nelle sue opere si trova anche una fortissima influenza di poesia visiva, fluxus e poesia concreta. Le sue opere sono così un’arte tridimensionale, né scultura e nemmeno pittura, che raccoglie all’interno di scatole di piccole o medie dimensioni poesie e lettere create su materiali particolarmente delicati e originali.
Per maggiori informazioni, visitare la pagina dell’esposizione.
“L’ARTE NON MENTE”. FESTIVAL DI ARTE CONTEMPORANEA – dall’ 8 giugno 2019 al 7 luglio 2019 presso padiglioni “Ex Manicomio” a Udine.
L’evento, arrivato oramai alla sua sesta edizione, è formato da spettacoli performativi, musicali e teatrali oltre a mostre artistiche. Il tema è la relazione tra luogo e identità, tra ambiente e arte: le opere vengono infatti create con un singolare processo che consiste nell’unire le muffe, fatte crescere attentamente in determinati punti, alla mano creatrice dell’artista. I progetti artistici, così realizzati, riescono pertanto a catturare l’anima del posto e a trasmetterne la memoria.
A questo link ulteriori informazioni sul festival di arte contemporanea.
ASSENZA/PRESENZA – dal 22 al 23 giugno 2019 presso Palazzo Malmignati a Lerdinara (RO).
L’esposizione è una raccolta delle opere di dodici artisti contemporanei, organizzate nelle antiche sale di Palazzo Malmignati in concomitanza con l’evento “FAI un Giro in villa” organizzato dal FAI. Il tema della mostra è l’assenza, ossia quella memoria invisibile di storie e vicende che viene raccontata da tutti quei segni che l’uomo lascia nei luoghi in cui vive. Le opere pittoriche e scultoree, ispirate dall’antichità del luogo, sono quindi l’espressione di un perenne e interessante dialogo tra passato e futuro.
Per maggiori informazioni, visitate la pagine della mostra.
Speriamo di avervi dato interessanti spunti per passare un fantastico giugno all’insegna dell’arte contemporanea!