Mostre di pittura, scultura, fotografia e tanto altro! Qui potete trovare come ogni mese alcune esposizioni d’arte contemporanea in tutta Italia.
ARTE LIBERATA – DAL SEQUESTRO AL MUSEO. Storia di una collezione confiscata in Lombardia. Dal 27 settembre al 18 novembre 2018 presso Palazzo Litta – Milano
La mostra espone la collezione di sessantanove opere di artisti italiani e stranieri che erano state sequestrate nell’ambito di un processo penale e che ora tornano al pubblico come raccolta museale. Tutte le opere rimarranno un nucleo indiviso per motivi storico-artistici ma soprattutto per il valore simbolico che queste opere hanno sotto il profilo del messaggio di legalità sotteso a tutta la politica della riconversione dei beni confiscati.
Per maggiori informazioni sulla mostra, cliccate qui.
Dream. L’arte incontra i sogni. Dal 29 settembre al 5 maggio 2018 presso Chiostro del Bramante – Roma
Questa mostra indaga il tema dei sogni attraverso opere di arte contemporanea nella cornice dei Chiostri del Bramante a Roma. In esposizione ci sono opere pittoriche, ma anche lavori site-specific ideati appositamente per gli spazi espositivi, di alcuni grandi artisti contemporanei come Bill Viola, Mario Merz e Anish Kapoor.
Tutte le info sulla mostra qui.
Tiziano / Gerhard Richter. Il cielo sulla terra. Dal 7 ottobre al 6 gennaio 2019 presso Palazzo Te – Mantova
Ancora una volta il pittore contemporaneo Gerhard Richter ha deciso di rielaborare il suo rapporto con la pittura di Tiziano nella mostra in corso a Palazzo Te. L’artista ha quindi creato un dialogo intimo tra le sue creazioni e due opere relative all’annunciazione di Tiziano, che è visibile attraverso le 17 opere esposte nella mostra.
Ulteriori info sull’esposizione qui.
RE.USE. Scarti, oggetti ed ecologia nell’arte contemporanea. Dal 24 ottobre al 10 febbraio 2019 presso sedi varie – Treviso
La mostra Re. Use. vuole tracciare un viaggio nella storia dell’arte dal Novecento ai giorni nostri focalizzandosi sul tema del riuso di oggetti di uso comune o di scarti nell’arte, illustrando come questo sia stato affrontato diversamente nella varie decadi e dai diversi artisti. Non a caso è la città di Treviso ad ospitare questa esposizione, che è particolarmente attenta alle tematiche ambientali.
Cliccate qui per tutte le info sulla mostra.
Shilpa Gupta. Dal 27 ottobre al 13 gennaio 2019 presso Galleria Continua – San Gimignano (SI)
La mostra espone le opere di Shilpa Gulpa, una degli artisti indiani più conosciute a livello internazionale. Le opere non si riducono a un solo metodo espressivo, ma coinvolgono scultura, performance, fotografia, disegni e video interattivi e hanno a che fare soprattutto con le dimensioni interattive, partecipatorie e pubbliche dell’arte.
Più info sulla mostra qui.
Ivan Dimitrov. Bologna – una città nel cuore. Dal 31 ottobre al 25 novembre 2018 presso la sala museale “E.Possati” del Complesso del Baraccano – Bologna
In occasione della candidatura dei portici di Bologna a diventare patrimonio dell’Unesco, l’artista Ivan Dimitrov dedica all città questa mostra antologica dei suoi bassorilievi che la rappresentano. I bassorilievi dedicati a Bologna la rappresentano con l’atmosfera e il fascino che l’artista ha provato nel vedere la città per la prima volta. Le 60 opere esposte appartengono a diverse collezioni, anche private, quindi la mostra rappresenta un’occasione unica per poterle vedere.
Maggiori info sull’esposizione qui.
Milano e il cinema. Dall’8 novembre al 10 febbraio 2019 presso Palazzo Morando – Milano
La mostra fotografica indaga il rapporto tra il cinema e il capoluogo lombardo, che ha rappresentato il primo luogo di sperimentazioni cinematografiche in Italia. Esposti troverete fotografie, video, memorabilia, manifesti e locandine cinematografiche che testimoniano il ruolo che il cinema ha avuto a Milano in un secolo di storia.
Per maggiori info sulla mostra, cliccate qui.
Passate un po’ di tempo in compagnia dell’arte questo mese visitando una di queste mostre!