Luca Pierro è un’artista affermato della community di Mostrami, vincitore del Premio della Giuria della prima edizione della MostraEvento; abbiamo già scambiato due chiacchere con lui in una precedente flash interview pubblicata sul nostro sito. Alla fine dell’intervista abbiamo lasciato il nostro giovane fotografo in cerca dell’ispirazione e dell’idea giusta per nuovi progetti e oggi abbiamo deciso di raggiungerlo nuovamente, per rimanere aggiornati sui suoi lavori ed avere un’idea più precisa della sua ricerca artistica in una flash interview a due puntate!
Nell’ultima intervista ci hai lasciato alla ricerca di nuove ispirazioni…Su cosa ti stai concentrando in questo momento?
Ho recentemente intrapreso un nuovo progetto fotografico, che si chiama “Photographic Portraits Behind The Canvas”. L’idea era quella di creare attraverso la macchina fotografica una sorta di dipinti dove i soggetti raffigurati potessero letteralmente uscire al di fuori della tela prendendo vita.
“Photographic Portraits Behind The Canvas”…Sembra molto interessante, come si sviluppa il progetto?
Come mio solito ho cercato di ridurre al minimo l’uso della post produzione e per fare ciò ho cercato una tecnica che potesse darmi l’effetto ricercato senza tuttavia risultare troppo artificiale. Non riuscendo a trovare nelle mie ricerche alcun precedente in tal senso, alla fine ho ideato una mia tecnica personale – che presumo precedentemente mai adottata in fotografia – consistita nell’utilizzare un tessuto elastico intelaiato su una antica cornice d’epoca. Il risultato ottenuto è stato sorprendente. I modelli sembravano prendere vita sulla tela dando piena tridimensionalità alle immagini e rendendo quasi viva l’immagine impressa su di essa. Ho volutamente lasciato intravedere il corpo dei modelli proprio per rendere efficace l’idea della fisicità del corpo fotografato ma tramutato nello spazio contenuto del dipinto.
Quali sono le differenze di questo nuovo progetto rispetto a quelli precedenti? Il soggetto ricorrente nei lavori passati eri tu stesso, il tuo corpo ed i tuoi sogni ed ora?
Il precedente progetto intitolato “100 Self Portraits” mi ha visto impegnato dal 2010 al 2013 per la realizzazione di 100 autoritratti mediante l’utilizzo di sostanze naturali quali terra, acqua, argilla, farine o stoffe. La sua peculiarità è sicuramente quella di essere stato un progetto artistico molto lungo e personale che ha richiesto un intenso sforzo creativo per narrare in ben cento modi differenti il medesimo soggetto, ossia me stesso. Per “Portraits Behind The Canvas”, pur rimanendo nell’ambito del ritratto fotografico, mi sono voluto avvalere di differenti figure maschili e femminili prediligendo l’aspetto narrativo sul processo creativo fine a se stesso. Ho voluto, in altri termini, ricercare quelle atmosfere surreali e talvolta terribili di certi disegni e dipinti che sempre hanno stimolato la mia creatività. Penso ad esempio ai disegni onirici di Kubin o ai dipinti a tinte fosche di Böcklin.
Ringraziamo Luca Pierro – qui il suo profilo per averci descritto i suoi nuovi progetti , ma rimanete con lui per la seconda puntata dedicata al fotografo e scoprire come si sia evoluto il suo percorso artistico dopo le prime esperienze con Mostrami!
Per rimanere aggiornati su lavoro di Luca potete consultare il sito dell’artista.