Mostre, allestimenti artistici ed eventi dedicati alla cultura in giro per l’Italia: ecco le proposte che il team di Mostrami ha selezionato per voi per il mese di settembre!
ELIA CANTORI. DEEP VISION – Dal 22 maggio 2019 al 20 settembre 2019 presso Spazio Leonardo a Milano.
La mostra di arte contemporanea del giovane artista Elia Cantori presenta una installazione site specific che, attraverso pitture, stampe e piccole sculture, vuole indagare la luce e la cinetica passando dallo studio scientifico a quello dei fenomeni celesti. L’esposizione indaga quindi l’incontro-scontro tra interno ed esterno, tra aperto e chiuso con un’indagine interdisciplinare che punta ad analizzare e sperimentare nuove e differenti realtà percettive.
Potrete trovare qui maggiori informazioni su questa mostra di arte contemporanea.
FRAGILITY AND BEAUTY – Dal 16 maggio 2019 al 31 ottobre 2019 presso il Museo della Scienza e della Tecnica a Milano.
Questa mostra fotografica è formata da una collezione di scatti catturati dai satelliti che orbitano la Terra e selezionati attentamente dall’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea. Il tema è il cambiamento del clima: l’esposizione vuole infatti esplorare i posti più curiosi e particolari del pianeta, raccontando come l’azione dell’uomo e il conseguente inquinamento e riscaldamento globale stiano influendo su di essi. Una installazione di arti visive, quindi, che vuole promuovere un cambiamento di rotta dei processi umani, verso una crescita più sostenibile che possa garantire un futuro alle prossime generazioni.
Se volete saperne di più, a questo link troverete tutti i dettagli sulla mostra fotografica.
CAMERA DOPPIA – Dal 18 luglio 2019 al 29 settembre 2019 presso Centro Italiano per la Fotografia a Torino.
L’esposizione fotografica “Camera Doppia” mette a confronto due artisti contemporanei diversi per generazione e formazione, ma accomunati dalla medesima passione per l’arte fotografica. Le opere esposte presentano diversi punti comuni tra loro, sia nello stile, con la scelta di adottare solamente la tecnica del bianco e nero, che nelle tecniche di esposizione adottate. Numerose però sono anche le differenze che evidenziano come la cultura e l’educazione dei due artisti ha influenzato la loro arte e le loro scelta nelle tematiche da affrontare.
Per avere tutti i dettagli visitate questo link riguardante queste installazioni di fotografia.
STO* DISEGNANDO! – Dal 31 luglio 2019 al 28 settembre 2019 presso Spazio MerceMarcia a Livorno.
Questa esposizione collettiva di disegno è stata creata per iniziativa di Michel Rotondi per fare il punto sul disegno contemporaneo. L’installazione comprende le opere di 68 artisti, di scuole e stili diversi, ma tutti accumunati dalla medesima attitudine libera verso questa arte. Il tema di questo allestimento è appunto il disegno, inteso come “forma artistica caratteristica” per il suo essere senza vincoli, spontanea, immediata e allo stesso tempo così aperta a contaminazioni.
Per saperne di più, troverete a questo link maggiori dettagli sulla mostra di disegno.
VERY BAD THINGS – Dal 17 giugno 2019 al 29 settembre 2019 presso Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma.
Questa installazione di arte contemporanea dell’artista contemporaneo Andrea Mastrovito è la prima del nuovo ciclo di esposizioni intitolato “Connection Gallery”. Questa mostra, attraverso opere ispirate alle colorate vetrate delle cattedrali medioevali, affronta temi forti di attualità: le sue opere puntano a stimolare la riflessione e la partecipazione attiva del visitatore, con immagini che vogliono omaggiare la figura della donna e raccontarne il suo rapporto con l’uomo attraverso il tempo e lo spazio.
Cliccate su questo link per avere altre informazioni su questo allestimento di arte contemporanea.
KRONOS E KAIROS. I TEMPI DELL’ARTE MODERNA – Dal 1 settembre 2019 al 3 novembre 2019 presso Palazzo Palatino a Roma.
Questa installazione artistica è focalizzata sul tempo. Il tema di questa raccolta di opere di 15 artisti italiani e internazionali è il tempo, da intendersi sia come “quantità” (Kronos) sia come “qualità” ossia quel momento temporale in cui capita qualcosa di significativo (il c.d. Kranos). Questa mostra artistica, con lo scenario del storico palazzo Palatino, indaga quindi il rapporto tra passato e presente, tra antico e contemporaneo e mostra la continuità e la stratificazione storica che caratterizzano la ricchezza della zona archeologica della città.
Troverete a questo link maggiori dettagli sull’esposizione artistica.
DAMIANO AZZIZIA. POLVERE – Dal 13 settembre 2019 al 13 ottobre 2019 presso Casa Vuota a Roma.
Nella prima personale di questo giovane artista, che si terrà presso lo spazio espositivo di Casa Vuota, sono raccolti dipinti d’interni di piccole dimensioni, privi di qualsiasi presenza umana, che inducono naturalmente a riflettere di fronte ad un’atmosfera di silenzio ed intimità domestica. L’intento dell’artista in questa mostra di arte contemporanea è riuscire a far percepire una sospensione del tempo.
Cliccate su questo link per avere più informazioni sulla mostra di arte contemporanea.
MAGAZZINO ITALIAN ART – Dal 26 luglio 2019 al 3 novembre 2019 presso Musei Civici di Cagliari.
Questa doppia mostra di arte contemporanea, organizzata con la collaborazione del Magazzino Italian Art Foundation e i Musei Civici di Cagliari, raccoglie parte delle opere di Giorgio Spanu. Presenta infatti un’installazione che raccoglie le importanti e riconosciute opere di arte povera dell’artista insieme a una raccolta di indedite fotografie di Marco Anelli, intitolate “Building Magazzino”, che testimoniano la costruzione e la preparazione di questo allestimento, raccontando l’umanità, le esperienze e le emozioni di tutti coloro che hanno partecipato a questo progetto.
Cliccate su questo link per avere maggiori informazioni sull’allestimento artistico.
PHOTOLOGY AIR. ART IN RUINS – Dal 22 giugno 2019 al 3 novembre 2019 presso Tenuta Busulmone a Noto.
Si tratta della seconda edizione di un progetto che vuole mettere a contatto l’arte contemporanea con l’ambiente naturale. Una serie di eventi, mostre ed allestimenti artistici, in linea con il manifesto ambientale PreservAction, avranno luogo nel nuovo parco di Tenuta Busulmone, negli spazi restaurati di un convento ottocentesco e in alcuni percorsi naturalistici.
Tutte le informazioni per questo evento artistico si trovano a questo link.
Speriamo di avervi dato interessanti spunti per passare un fantastico settembre all’insegna dell’arte contemporanea e della cultura!