Siamo tornati con un nuovissimo articolo sulle mostre d’arte contemporanea da visitare da Novembre in poi! Questa lista di eventi culturali a cui partecipare durante le prossime settimane riguarda diverse città italiane, da nord a sud: Parma, Mantova, Torino, Roma, Napoli, Bari… e altre ancora! Come sempre abbiamo fatto attenzione a includere in questo elenco anche eventi a entrata libera! Infatti, uno dei valori su cui si fonda Mostrami è proprio quello dell’arte contemporanea accessibile per tutt*.
E allora… pronti, partenza, via! Buona lettura!
Il Reggio Parma Festival per l’arte contemporanea: mostre, performance ed installazioni da visitare fino a dicembre 2022
Fino a dicembre 2022 sarà possibile assistere a mostre, performance ed eventi speciali organizzati dal Reggio Parma Festival in diverse sedi, tra Parma e Reggio Emilia. In particolare:
- 10 settembre – 30 ottobre “Persona” – mostra monografica a cura di Chiara Canali e Camilla Mineo – luogo dell’evento: Palazzo Marchi, Parma
- 1° ottobre – 13 novembre “Membrane” – mostra monografica a cura di Marina Dacci – luogo dell’evento: Chiostri di San Pietro, Reggio Emilia
- 18 – 20 novembre “Mostrario” Parte I – luogo dell’evento: Teatro Regio, Parma
- 2 – 4 dicembre “Mostrario” Parte II – luogo dell’evento: Teatro Due, Parma
- 10 – 11 dicembre “Mostrario” Parte III – luogo dell’evento: Teatro Municipale Valli, Reggio Emilia
- 9 giugno – 27 novembre “Anatomie squisite” – mostra monografica a cura di Alessandro Gazzotti – luogo dell’evento: Musei Civici, Reggio Emilia
- Opera permanente Murale “Cadavre Exquis” di Yuval Avital – esecuzione di Simone Ferrarini – luogo dell’evento: Magazzino Farmacie Comunali Riunite, Reggio Emilia
Infine segnaliamo l’interessante installazione artistica dell’artista Yuval Avital (nato a Gerusalemme nel 1977). Egli svolge un’indagine non convenzionale sulla natura dell’uomo e su quella dell’animale, a partire dal Bestiario medievale (un antico genere letterale che prevedeva la descrizione degli animali tramite l’attribuzione di vizi e virtù umane). Ciò che ne viene fuori è un percorso onirico e surrealista: le opere dell’artista Avital si intrecciano con la Collezione Spallanzani del museo, producendo un complesso mix di disegno, scultura, installazioni, sound e raccolte anatomiche ottocentesche che provocano stupore e che risvegliano il subconscio.
Per assistere agli eventi speciali, alle mostre e alle installazioni di arte contemporanea del Reggio Parma Festival visitate il sito ufficiale.
A Mantova la mostra d’arte contemporanea in onore delle fotografie di Gianluca Vassallo
In occasione della nuova edizione del Festivaletteratura a Mantova, sarà possibile visitare l’installazione “Io e Te” del fotografo Gianluca Vassallo fino a dicembre 2022. Durante le scorse edizioni del festival, l’artista ha scattato decine di ritratti spontanei ad autori, spettatori e volontari. Da ciò nasce l’attuale mostra dove viene celebrata la spontaneità di queste fotografie, e in cui sono indagate le relazioni tra i soggetti dei ritratti. Inoltre, Palazzo Te non fa solo da cornice ma è un punto di ritrovo fondamentale che lega i visitatori alle opere… L’artista e fotografo Vassallo presenta nelle sue fotografie anche questo importante elemento.
Per più informazioni su questa mostra di fotografia contemporanea visitate il sito ufficiale.
Installazione di arte contemporanea a Torino in onore del regista Arthur Jafa
OGR Torino, un’istituzione italiana, presenta la mostra RHAMESJAFACOSEYJAFADRAYTON dedicata al regista statunitense Arthur Jafa. L’opera consiste in un’installazione a ingresso gratuito aperta dal 4 novembre 2022 al 15 gennaio 2023 al binario 1 di OGR Cult a Torino.
Il regista e artista Jafa viene ricordato per l’intensità e l’originalità con cui ha trattato i temi legati alla Black culture negli Stati Uniti. Egli ha infatti prodotto opere multidisciplinari (film, happenings, manufatti…) in cui ha messo in discussione il modo tradizionale e dominante di trattare i temi razziali. Inoltre, egli è stato premiato con il Leone d’oro come migliore artista alla 58^ Biennale di Venezia (2019).
Recatevi al binario 1 per vedere questa installazione d’arte contemporanea!
Creare opere riciclando a Milano: la mostra d’arte contemporanea a tema di… Scarti!
A Milano è possibile visitare nello spazio Isola SET di Palazzo Lombardia la mostra d’arte contemporanea “Arte di… Scarti. L’arte del Riciclo | L’Arte del Riuso” dove sono esposte le opere di 31 artisti che hanno realizzato manufatti prodotti con scarti di tutti i tipi: plastica, stoffe, rifiuti informatici e biologici… Il riciclaggio è la loro specialità. Dal 19 ottobre al 16 novembre sarete liberi di accedere allo spazio gratuitamente. Questa mostra di arte contemporanea è un’occasione imperdibile per approfondire e acquisire consapevolezza sul cambiamento climatico.
Per avere più informazioni su questo evento d’arte contemporanea visitate il sito ufficiale.
A Venezia la mostra d’arte contemporanea in una suggestiva libreria di antiquariato
A Venezia potrete visitare la mostra di arte contemporanea “Remember the Sea” fino al 22 novembre 2022. Lo spazio che accoglie questi dipinti è un’importante libreria di antiquariato specializzata non solo in libri ma anche in mappe della città. L’evento “Remember the Sea” espone tre artisti veneziani: il fotografo Andrea Avezzù e i pittori Davide Battistin e Vittorio Marella. Infine sarà presente anche la poliedrica artista e fotografa viennese Barbara Luisi.
Per più informazioni su questa mostra d’arte contemporanea suggestiva visitate il sito ufficiale.
Il business dell’arte contemporanea italiana al RO.ME Museum Exhibition
La quinta edizione di RO.ME Museum Exhibition si terrà presso la Biblioteca Centrale di Roma dal 16 al 18 novembre 2022. Questo evento è un progetto innovativo per coloro che operano nel business dell’arte e della cultura, infatti è un’occasione unica per scambiarsi idee e fare networking. Sono presenti diversi padiglioni di aziende che operano in Italia in particolare nel settore museale, nei luoghi culturali, e nel panorama dell’arte.
Se siete curiosi di conoscere le aziende che operano nel mondo dell’arte contemporanea visitate il sito ufficiale.
A Roma tre sedi museali presentano la mostra d’arte in onore di Pier Paolo Pasolini
Fino al 26 febbraio 2023 sarà possibile visitare la mostra di arte contemporanea dedicata a Pier Paolo Pasolini “Tutto È Santo. Il Corpo Poetico” in diverse sedi a Roma:
- Azienda Speciale Palaexpo di Roma
- Gallerie Nazionali di Arte Antica
- MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
La mostra è un progetto espositivo coordinato e condiviso in diverse sedi museali che celebrano la figura del regista, scrittore e artista riflettendo sull’influenza della sua figura nella società italiana. Sono esposti media, opere originali e documenti di archivio presentate in modo autonomo in ogni sede ma che si integrano allo scopo di sollecitare riflessioni sulla produzione artistica di Pasolini e sull’influenza che egli ancora esercita.
Per più informazioni su questa interessante mostra d’arte fotografica visitate il sito ufficiale.
La mostra fotografica d’arte contemporanea “Down to Earth” esposta a Napoli
Questa mostra fotografica d’arte contemporanea intitolata “Down to Earth” è aperta fino al 20 novembre a Villa Pignatelli (Napoli). L’autore di queste opere è il fotografo, videomaker e regista Denis Piel. La mostra prevede anche l’esposizione di altri artisti contemporanei che tramite la fotografia esplorano importanti argomenti di carattere socio-politico.
In particolare, l’esposizione di Denis Piel è composta da una selezione di opere sul tema della Natura e della fertilità; le fotografie esposte nella meravigliosa location di Villa Pignatelli creano un’atmosfera meravigliosa e onirica.
Per più informazioni su questa mostra d’arte contemporanea consultate il sito ufficiale.
A Bari la mostra d’arte contemporanea di Gea Casolaro
La mostra di Gea Casolaro (celebre artista contemporanea) si intitola “Tutto è Sempre Adesso” ed è composta da una collezione di opere che esplorano il tema della continuità, del rapporto con se stessi e della ricerca della realtà. L’evento avrà luogo fino al 19 novembre 2022 allo Spazio Murat di Bari (aperto dal lunedì al sabato – ingresso con un contributo minimo di 1 euro).
Per più informazioni su questo evento d’arte contemporanea visitate la pagina Facebook dello Spazio Murat di Bari.
Siamo giunti al termine di questo articolo sulle mostre d’arte contemporanea in Italia per il mese di novembre. Vi abbiamo fatto venire voglia di visitarle?! La stagione fredda sta per iniziare: non vi è nulla di meglio dei weekend culturali fuori porta in questo periodo!
Ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere sempre aggiornat* sulle ultime novità artistiche? Allora iscriviti alla nostra newsletter.