Mostrami, il vostro collettivo di giovani artisti preferito, ha per i prossimi mesi in serbo una serie di novità… quindi, prima delle vacanze estiva vogliamo annunciarvele! Novità che riguarderanno pittori, scultori, street artist, videoartist e fotografi… e, ovviamente, anche il nostro caro pubblico di appassionati d’arte contemporanea.
Innanzitutto, in agosto saremo a Milano Marittima, e con un’azienda partner organizzeremo una grande performance di street art che vede come protagonisti due giovani street artist di Mostrami che realizzeranno una grande opera: porteranno il mare su un pavimento!
Poi sarà la volta del Castello Sforzesco… ebbene sì, a fine settembre allestiremo una mostra in uno dei luoghi simbolo di Milano. Oltre alla location straordinaria, siamo lieti di annunciarvi che la mostra parlerà nuovamente di legalità, tema caro a Mostrami. Infatti, i nostri giovani artisti si sono occupati di legalità già nella V MostraEvento. Ora, torniamo a parlarne in una nuova mostra collettiva che fa parte di un più grande evento finanziato da Fondazione con il Sud e coordinato dall’Associazione la Fucina. Durante l’evento si parlerà di sviluppo delle regioni meridionali dell’Italia: ci saranno workshop e conferenze. Ad esporre saranno giovani artisti (tutti under 35): pittori, scultori e fotografi.
Non solo una mostra in Castello Sforzesco, ma anche una performance di live painting. Il tema è sempre quello della legalità, l’accezione sarà positiva e alcuni street artist si alterneranno nelle giornate del 26 e del 27 realizzano su tela, ma rigorosamente con lo spray una serie di opere che andranno poi a completare la mostra collettiva dei pittori, scultori e fotografi.
A novembre, invece, torneremo con la nostra amata MostraEvento: e questa volta ri-parleremo al femminile. Come la VI MostraEvento, infatti, il tema sarà quello della valorizzazione della donna. Gli artisti saranno impegnati non solo nell’esporre le loro opere, ma anche in una Art Factory. Si produrranno opere, ci saranno testimonianze: sarà un modo per parlare della valorizzazione della donna e per portare all’attenzione il tema. Questa volta ne parleremo con un’accezione europea.
Non solo offline…ma anche online avremo delle novità: su questo fronte cambieremo il sito, ci restaureremo l’immagine non vi anticipiamo nulla di più…infatti, il lancio del nuovo sito, assieme al nuovo logo avverrà alla prossima MostraEvento… ma keep in touch! 🙂
Inoltre, vi annunciamo che il nome passerà da MostraMi a Mostrami, un piccolo cambiamento grafico per un grande cambiamento interno. Ci sentiamo pronti per varcare i confini del milanese e per diventare un collettivo sempre ampio che comprenda i pittori, scultori, fotografi, streetartist e videoartist giovani ed emergenti di tutta Italia. Ovviamente, non scorderemo radici e origini, quindi, anche per i milanesi stiamo lavorando ad alcune novità!
Negli ultimi mesi siamo stati impegnati in un progetto di Fondazione Cariplo, Innovazione Culturale, che ci ha visti analizzare, smontare e rimontare il progetto di Mostrami: quindi, ora siamo pronti e più forti che mai! Insieme ad altre 12 start up abbiamo vinto il bando tra oltre 400 candidati e Cariplo cofinanzierà il nostro progetto di sviluppo per il prossimo anno! Stay tuned nei prossimi mesi perché le idee sono molte, l’entusiasmo è tanto e la volontà di promuovere la giovane arte contemporanea è rafforzata. Siamo pronti a portare avanti l’impagno, che ci siamo prefissati, di promozione dei giovani ed emergenti artisti con la convinzione che l’arte possa parlare di temi sociali ed essere fonte di crescita sociale e facilitare la nascita di una maggiore consapevolezza dei cittadini.
Keep in touch… che le novità sono tante! 🙂