L’estate è quasi terminata, è ora di ripartire! Anche questo mese abbiamo selezionato per voi open call, bandi e call for artists per dimostrare quanto valete!
Open call per artisti – Musée Eclaté. È stato pubblicato il bando finalizzato alla selezione di due progetti per opere artistiche da realizzare e installare lungo il percorso di Musée Éclaté – Museo senza limiti. Il progetto, giunto alla seconda edizione, prevede la realizzazione di installazioni di arte contemporanea site specific, ispirate ai luoghi archeologici della città di Pontecagnano Faiano attraverso la residenza d’artista.
L’archeologia incontra l’arte contemporanea al fine di calare il museo nella città, ricucendo in tal modo il rapporto tra la città antica e la città moderna, in un itinerario spaziale fruibile da residenti e visitatori.
La partecipazione è gratuita, le candidature dovranno pervenire entro le ore 12 del 7 settembre 2020. Agli artisti selezionati sarà offerta una residenza di 15 giorni ed un compenso pari a 1.000 euro lordi.
Consultate il sito del Museé Eclaté per tutte le informazioni
Contest – Io guardo spesso il cielo. Per questo concorso, l’artista (o il gruppo di artisti) è invitato a presentare un massimo di 2 opere, preferibilmente legate al tema.
Il curatore e l’Ente ospitante opereranno una selezione delle opere inviate in candidatura in base ad appartenenza al tema, capacità di utilizzare modalità espressive contemporanee, innovazione e sperimentazione, valore della ricerca artistica, originalità, utilizzo dei linguaggi in modo trasversale. La mostra prevede l’esposizione di opere di arti visive nelle categorie di pittura, scultura, fotografia, installazioni e performance.
La deadline è il 30 settembre e la quota di partecipazione è 110 euro.
Qui il sito della mostra per maggiori dettagli.
Premio Silvia dell’Orso 2020. È online il bando del Premio Silvia Dell’Orso 2020. L’Associazione ha istituito, sin dal 2010, questo Premio per il miglior lavoro di divulgazione dei temi inerenti i beni culturali realizzato in qualsiasi modalità espressiva (scritta, visuale, multimediale). L’ obiettivo è quello di incentivare con opere comprensibili, ma rigorose, la costruzione di quel “ponte della conoscenza” che sappia mettere in contatto chi sa con chi vuole sapere, elemento indispensabile per creare sempre maggiore consapevolezza e sensibilità nei cittadini nei confronti del loro patrimonio culturale.
La partecipazione è gratuita e il valore del premio è di 3mila euro. Termine per le candidature 30 settembre 2020.
Ecco il sito del premio dove trovate le informazioni sul contest.
Concorso fotografico – L’uomo e la montagna. In occasione della manifestazione “Camaiore Climbing & Trekking Festival” che si terrà a Camaiore il 2, 3 e 4 Ottobre 2020 Leaf Creations di Paolo Pucci e Michela Benedetti in collaborazione con il Consorzio di Promozione Turistica della Versilia indice il terzo Concorso Fotografico “L’UOMO E LA MONTAGNA ”. L’obiettivo del concorso è valorizzare la montagna in ogni sua sfaccettatura: bellezza, durezza, vita, stagionalità, interazioni con l’uomo.
Seguite l’evento facebook del concorso per non perdervi gli aggiornamenti!
Bando per giovani artisti – Residenza artistica e intelligenza artificiale. Il Goethe-Institut lancia un bando per giovani artisti e mette in palio 13 residenze nel mondo dell’Intelligenza Artificiale (IA). Il bando si rivolge a giovani tra i 18 e i 30 anni, rappresentanti delle due generazioni che stabiliranno la rotta per la prossima generazione, la “Generazione A”, e il loro uso quotidiano degli algoritmi. Il loro compito sarà quello di stimolare il dibattito sociale sugli approcci esistenti, le potenzialità e i rischi dell’intelligenza artificiale per le generazioni future.
La domanda deve essere inviata in lingua inglese in formato PDF entro il 15 settembre.
Ecco per voi il sito del Goethe – Institut dove trovate gli approfondimenti.
Premio d’arte contemporanea – Arteam Cup. Al via le iscrizioni al premio d’arte contemporanea Arteam Cup 2020, sesta edizione. La mostra finale di questa edizione si terrà alla Fondazione Dino Zoli di Forlì (FC), dal 24 ottobre al 5 dicembre 2020.
Termine iscrizioni: 10 settembre 2020. Al premio Arteam Cup sono ammesse le espressioni artistiche, raggruppate in 3 sezioni: pittura (che include anche disegno, illustrazione, incisione e grafica), fotografia (che include anche videoarte e new media art) e scultura (che include anche installazione).
Il premio è a tema libero. Nessuna discriminante di età, nazionalità, religione o altro è applicata agli iscritti al Premio o ai richiedenti l’iscrizione all’Associazione Arteam.
Per maggiori informazioni consultate il sito di Arteam Cup.
Questi erano i bandi, open call e contest per artisti che più ci sono sembrati interessanti per questo settembre 2020. Continuate a controllare il sito, che viene sempre aggiornato con i nuovi concorsi!