Avete già preso spunto dal nostro articolo sulle mostre virtuali in corso in questo mese? I suggerimenti di Mostrami non finiscono mai! Ecco per voi altre 7 mostre digitali ed eventi culturali da non perdere nella seconda metà di Aprile. Nonostante le restrizioni ancora in corso, tanti musei italiani non si fermano e propongono appuntamenti virtuali di estremo interesse e attualità!!
Mostra digitale “Dante attraverso l’immaginario artistico” di Go Nagai
Nell’anno di Dante, fino al 30 aprile 2021 potrete rivivere la storia di questo grande Maestro, attraverso un’inedita mostra digitale promossa da Romics, Festival Internazionale del fumetto, animazione, cinema e games. Si potranno ammirare trenta tavole originali tratte da Mao Dante (1971), Devilman (Debiruman) (1972) e La Divina Commedia (1994) realizzate dal celebre mangaka Go Nagai.
Un percorso attraverso lo sguardo e l’opera di uno dei più grandi fumettisti giapponesi, Go Nagai, il “padre” dei Super Robot che hanno accompagnato generazioni di appassionati in tutto il mondo.
Non ci rimane altro che iniziare il magnifico viaggio nella Divina Commedia di Go Nagai!!!
“Bruce Nauman Archive for the future” – Ciclo di incontri online
Palazzo Grassi – Punta della Dogana a Venezia, presenta, da mercoledì 14 aprile a domenica 27 giugno, un ciclo di conversazioni online di approfondimento dei temi trattati dalla mostra dedicata a uno dei più grandi artisti viventi: “Bruce Nauman: Contrapposto Studies” che aprirà al pubblico da domenica 23 maggio 2021 a domenica 9 gennaio 2022 a Punta della Dogana.
“Bruce Nauman Archive for the future” presenta 11 video conversazioni condotte dai curatori della mostra Carlos Basualdo e Caroline Bourgeois, insieme ad artisti e artiste, danzatori, storici dell’arte, performer, musicisti internazionali invitati a raccontare il proprio punto di vista sul lavoro di Bruce Nauman, sulla sua influenza nella propria produzione artistica e il potenziale impatto sull’arte del futuro.
L’insostenibile leggerezza dell’essere – Mostra Internazionale, MA-EC Gallery
Dal 12 aprile 2021 MA-EC Gallery di Milano, ha lanciato in esclusiva online sulla piattaforma virtuale WEPRESENTART la mostra internazionale “L’insostenibile leggerezza dell’essere”, a cura di Weizhen Jiang.
Sul sito www.wepresentart.com saranno visibili oltre 20 opere di 16 artisti internazionali che sono stati selezionati dal comitato artistico della Galleria. In esposizione dipinti, fotografie, video e installazioni che rivelano il sentire degli artisti sul valore e il significato della leggerezza. La mostra vuole porre l’attenzione su una serie di concetti quali la leggerezza, la scelta, la casualità, la sorte, l’esistenza. Se vi piacciono le mostre digitali, questa non ve la farete scappare!!
Gamec partecipa ad “Artists’ film international” XIII edizione
Prosegue la partecipazione della GAMeC di Bergamo ad Artists’ Film International, il prestigioso network dedicato alla videoarte, nato nel 2008 da un’iniziativa della Whitechapel Gallery di Londra, che coinvolge alcune tra le più importanti istituzioni d’arte contemporanea internazionali – ad oggi oltre venti – e artisti provenienti da tutto il mondo. Come di consueto, ciascuna istituzione è stata invitata a segnalare un artista del proprio Paese e a presentare il suo lavoro attraverso un’opera video in relazione alla tematica proposta, che per questa edizione è la “Cura”. Clic di seguito per scoprire le date degli incontri virtuali e i nomi degli artisti selezionati.
La mostra digitale “Unconquered Spirits” – Sumac Space
Tra le numerose mostre digitali da non perdere, SUMAC SPACE, progetto dedicato all’arte contemporanea del Middle East , prosegue il suo programma con la quarta mostra “Unconquered Spirits” a cura di Didem Yazıcı, online dal 6 aprile fino al 1 giugno sulla piattaforma di Sumac Space.
I nove artisti invitati, 6 donne e 3 uomini, nelle opere presentate si confrontano con la discriminazione e la violenza, mettendo in discussione l’abuso delle dinamiche di potere e stravolgendo le strutture razziste interiorizzate. Al centro della programmazione artistica e dell’approccio editoriale di Sumac Space c’è il loro obiettivo di far sentire voci diverse. Credono fortemente nel ruolo insostituibile degli artisti nel re-immaginare e modellare il nostro passato, presente e futuro e che essi debbano avere un luogo pubblico per dar voce alla loro ricerca e alle loro diverse forme di espressione.
Jr a palazzo strozzi – speciali attività per famiglie, scuole e adulti
Dal 01 Aprile 2021 al 30 Aprile 2021
Da marzo 2021 l’arte di JR ha reinterpretato la facciata di Palazzo Strozzi a Firenze con la monumentale installazione La Ferita, una riflessione sull’accessibilità ai luoghi della cultura nell’epoca del Covid-19, che sta avendo una straordinaria popolarità attraverso i media di tutto il mondo. L’opera fisica dell’artista trova nella dimensione digitale un ampio sviluppo di contenuti e di diverse modalità di fruizione attraverso un ricco programma di appuntamenti online per famiglie, scuole e adulti con l’obiettivo di interagire con l’opera anche a distanza attraverso spazi di riflessione e attività creative. Clic di seguito per scoprire gli appuntamenti virtuali da non perdere!
Mostra digitale “Contemporaneo non-stop. Il respiro della natura” – Galleria d’Arte Moderna Achille Forti
La Galleria d’Arte Moderna Achille Forti di Verona propone, nel mese di aprile, delle visite guidate gratuite in streaming alla mostra “Contemporaneo non-stop il respiro della natura”. Gli appuntamenti digitali sono gratuiti e si svolgono tutti i venerdì di aprile alle 18 sulla piattaforma Zoom. L’iniziativa si presenta in un format assolutamente inedito, con lo scopo di promuovere una nuova modalità di valorizzazione e fruizione del patrimonio pubblico, creando un circolo virtuoso e una più stretta sinergia tra pubblico e privato.
Palazzina Liberty in Streaming – Un ciclo di concerti online
La Palazzina Liberty di Milano, riapre virtualmente le sue porte al pubblico grazie a Palazzina Liberty in streaming: dal 17 aprile al 13 maggio, le piccole ma importanti realtà musicali della città tornano ad animare l’auditorium con 12 concerti gratuiti online visibili sulla pagina di YesMilano ogni martedì, giovedì e sabato. Una rassegna che vuole dar voce alle piccole e medie realtà che operano nel mondo della musica classica e che, grazie a Palazzina Liberty in streaming, possono godere della possibilità di esibirsi. Clic di seguito per conoscere le date degli eventi streaming!!!
Se le nostre proposte di mostre digitali vi hanno incuriosito e volete rimanere sempre aggiornati sulle news legate al mondo dell’arte e della cultura, seguiteci sulle nostra pagine social Instagram MostramiArt e Facebook MostramiArt!!! Vi aspettiamo!