Oggi, vi porteremo alla scoperta delle opere di street art di una delle più belle regioni d’Italia. Stiamo parlando della Calabria, che negli ultimi anni è diventata il fulcro per l’arte dei murales. Colori, forme e motivi geometrici entrano in contatto con il contesto urbano e paesaggistico di città e piccoli borghi, portando la bellezza dove prima non c’era. Scoprite quindi con noi la street art in Calabria!
Diamante
Tutto ha inizio qui, a Diamante, nel 1981, anno in cui ha avuto inizio il progetto artistico ”Operazione Murales”. L’idea è venuta ad un artista di Milano, Nani Razzetti: 83 pittori, italiani e stranieri, hanno contribuito alla trasformazione delle mura della città in vere e proprie opere d’arte. Gli artisti erano chiamati a realizzare opere di street art che avessero come tema la ”Visione oggettiva del sud”. I primi a cimentarsi furono Michele ed Angiolina Sposito di Ferrara, con un mosaico realizzato sulla parete esterna della Chiesa Madre. L’opera raccontava l’antica storia del ritrovamento del graffito del ”Toro di Papasidero”, per arrivare alla civiltà di oggi, costituita prevalentemente da contadini e pescatori.
Un altro murales estremamente significativo è quello realizzato dal pittore israeliano Baruch Kadmon, in corso Garibaldi. Raffigura la famiglia Lusetti, composta da una donna sull’uscio di casa insieme a figli e marito.
Oggi, la cittadina è animata da splendide opere e manifestazioni artistiche, come la OSA (Operazione Street Art), che ogni anno ospita street artist da tutto il mondo.
Pizzo
Nella città di Pizzo, si tiene lo Strati Festival, che ha un duplice obiettivo: condurre processi artistici mirati alla riqualificazione del territorio e dare nuova identità estetica al meraviglioso paesino. Il progetto è promosso dall’associazione Radici, in collaborazione con il Comune della città, che pensa alla street art come uno strumento efficace per poter ”ripensare” i luoghi della città. Arrivato alla sua quarta edizione, il festival richiama artisti locali e da tutto il mondo, come Lucia Alonso, An Wei Li, Antonio La Gamba.
Rogliano
Le opere di street art non hanno rinvigorito solo le grandi città, ma anche i piccoli borghi, tra cui quello di Rogliano. Grazie al festival Gulìa Urbana e ad artisti come Alice Pasquini, Uno, Cheone, Ivan Tresoldi e Massimo Sirelli, il borgo ha riacquistato nuova linfa. Il nome del festival, ”gulìa”, è proprio in dialetto calabrese e vuol dire ”voglia”, ”desiderio”. Ed è proprio dal desiderio di un gruppo di giovani che nasce nel 2012 il festival. Un’iniziativa che ha riscosso enorme successo, che ha spinto gli organizzatori a creare una residenza per artisti e proporre workshop, mostre, design e tanto altro!
Montepaone
Nel borgo di Montepaone, è stato realizzato il murales ”C’era una volta”, un’opera diventata il simbolo per eccellenza della riqualificazione urbana del borgo. Gli artisti Leonardo Cannistrà e Beniamino Cosentino hanno rappresentato scene tradizionali, che evocano, allo stesso tempo, cultura e quotidianità del territorio. Un omaggio semplice ma ricco di significato alla vita rurale.
Riace
Riace è considerata un simbolo di integrazione e accoglienza: infatti, le opere di street art di questo suggestivo borgo calabrese ribadiscono la vocazione di questo territorio. Tra i murales più belli, ricordiamo ”Il sogno del guerriero”, realizzato dallo street artist peruviano Carlos Atoche, in onore di Mimmo Lucano, sindaco del borgo.
Un’itinerario suggestivo e ricco di cultura, che tocca tanto le città quanto i piccoli borghi e che vi permetterà di constatare quanto sia bella, colorata e coinvolgente la street art in Calabria.
Se siete curiosi di scoprire altre opere di street art in giro per l’Italia, visitate la nostra mappa dei murales, sempre disponibile e costantemente aggiornata sui lavori più belli del nostro bel paese!
Vi ricordiamo, infine, che noi di Mostrami sosteniamo il valore sociale dell’arte dei murales attraverso un servizio di murales su commissione. In questo modo, vi affiderete ad uno degli oltre 1300 artisti del nostro collettivo, che realizzerà per voi un’opera di design unica nel suo genere, con cui abbellire casa, ufficio o perchè no.. magari da regalare a qualche amico o parente. Non perdete questa occasione!