MostraMi è al 79° Pitti Uomo
A pochi giorni dall’apertura della nuova edizione di Pitti Uomo, MostraMi annuncia la propria partecipazione con l’esposizione delle opere di due giovani fotografi.
Milano, 20 Dicembre 2010 – MostraMi si sposta a Firenze e nello specifico alla Fortezza da Basso dove si terrà la nuova edizione di Pitti Uomo. All’interno dello stand allestito da Henry Cotton’s, i visitatori avranno modo di visionare le opere di due giovani fotografi: Francesco Vieri e Alex Bianco.
Ognuno dei due artisti esporrà 4 opere in bianco e nero interamente dedicate a New York e alla sua architettura.
Toscano e fotografo professionista il primo, siciliano e amatore il secondo: due visioni, stili e caratteri diversi per rappresentare e interpretare la Grande Mela.
I visitatori dello stand potranno opzionare le opere esposte e con il loro acquisto potranno supportare il fine sociale di MostraMi. Il 50% del compenso incassato da Gruppo ‘97 sarà devoluto in beneficenza attraverso la Onlus “Insieme per i Bambini” e “CasAmica Onlus”.
Il progetto di beneficenza è ambizioso: la somma raccolta verrà utilizzata per la realizzazione di alloggi dedicati all’accoglienza di bambini che giungono a Milano per ottenere cure mediche impossibili altrove ed effettuate in day hospital. L’indirizzo della struttura è Via S. Achilleo n. 4 a Milano.
Francesco Vieri nasce a Prato, in Toscana, nel 1971. Dopo aver lavorato nella grafica, inizia a sperimentare tecniche fotografiche e supporti di stampa di tipo pubblicitario, affiancando l’immagine al materiale piu adatto.
Sin dai primi anni si specializza in still life, immortalando giocattoli raffiguranti personaggi televisivi dei cartoni animati degli anni ’70, con inquadrature di tipo cinematografico su ambientazioni esterne senza dover ricorrere a fotomontaggi.
Ha lavorato per artisti di spicco nel campo della pittura e nel settore della musica come Andrea Martinelli e Ares Tavolazzi.
Nell’ Ottobre del 2010 quattro dei suoi lavori vengono scelti per partecipare ad un’asta benefica che si è svolta al Gotham Hall di New York. Evento organizzato dal Sage, associazione benefica dell’upperclass newyorkese che da anni tutela le minoranze. Vieri è l’unico artista emergente a partecipare, in mezzo a tanti fotografi affermati tra i quali: Herb Ritts, Sam Shaw, Mario Testino e Bruce Weber.
Alex Bianco, appena trentenne, non ama raccontarsi ma preferisce comunicare attraverso i propri scatti. La sua città è il mondo intero. Mille lavori e mille interessi diversi fan si che possa viaggiare almeno per metà dell’anno. Considera la fotografia una passione e mai una professione… “serve a fermare l’istante, l’esperienza, l’emozione e fissare il ricordo. Poter rivivere il tempo attraverso le foto. Ripercorrere viaggi passati e rivedere posti, visi, dettagli, persone e personaggi che diversamente andrebbero nell’oblio. Questo è la fotografia per me, una passione ma anche una preziosa alleata”.
MostraMi è un nuovo progetto artistico-culturale non profit nato per dare visibilità on line e off line ad artisti emergenti e giovani talenti nel campo della pittura, scultura e fotografia. Tutto ciò attraverso una piattaforma web (www.mostra-mi.it) a cui tutti i giovani artisti possono iscriversi per avere massima visibilità, e una serie di mostre/eventi promozionali per una visibilità più locale, affinché gli artisti stringano rapporti con gallerie e mecenati del territorio. MostraMi è un progetto di Gruppo97cantieri sonori e di M.O.STRA.