Tanti contest di arte figurativa, visiva, design e video making inaugurati nei mesi di novembre e dicembre che noi di Mostrami abbiamo selezionato per voi giovani artisti emergenti!
XII Premio “Sergio Fedriani” 2018 – La vita è sogno
Il concorso per giovani artisti destinato a rendere omaggio all’arte figurativa e fantastica, è dedicato nello specifico a coloro che sono nati dopo il 1 gennaio del 1983, che possono partecipare individualmente o in gruppo. Argomento del concorso sarà “ In un libro”, e premierà chi avrà saputo interpretare meglio il tema, in piena autonomia creativa. Le immagini potranno essere realizzate in qualunque tecnica grafica e in qualunque formato. In palio, premi in denaro per i primi tre classificati. Le opere selezionate verrano inoltre esposte in una mostra ospitata a Palazzo Ducale a Genova.
Scadenza: venerdì 2 marzo 2018, h.18
Categoria: arti figurative
Quota d’iscrizione: gratuito
Qui se interessati ad avere maggiori informazioni riguardo al bando di arte figurativa per giovani artisti.
Milano & Lombardia: Esperienze da Riprendere
Il contest, promosso dal Comune di Milano, Regione Lombardia, Camera di commercio Metropolitana di Milano, Monza-Brianza e Lodi ed Explora, ha come obiettivo la promozione di Milano e della Lombardia attraverso la raccolta di video che ne forniscano una visone innovativa, fresca e dinamica, dando luce alle numerose esperienze che il territorio offre. I video maker dovranno scegliere uno dei tre temi proposti: Arte e Cultura – Sport & Wellness – Food, Design, Fashion – e svilupparlo attraverso un video di circa 60 secondi. Una giuria, dopo aver selezionato un vincitore per ogni categoria, assegnerà al miglior video un compenso di 4000 euro. I promotori riserveranno inoltre due voucher esperienziali per tema, che saranno assegnati ai 6 contenuti giudicati meritevoli.
Scadenza: 10 gennaio 2018
Categoria: Video-making
Quota d’iscrizione: gratuito
Qui per maggiori informazioni e per partecipare a questo contest dedicato alla valorizzazione di Milano e della Lombardia.
Callme2018
Mare culturale urbano lancia il nuovo bando “callme2018” rivolto alla selezione di due progetti di produzione artistica e ricerca nell’ambito delle performing arts, che tra marzo e dicembre 2018 saranno ospitati per 9 settimane in residenza negli spazi della cascina. Gli artisti selezionati avranno inoltre la possibilità di usufruire di un periodo di mentorship con Balletto Civile e un contributo di coproduzione di 2.500 euro.
Scadenza: 7 Gennaio
Categoria: performing art
Quota d’iscrizione: gratuito
Qui per saperne di più riguardo al bando di residenze per artisti di performing art.
Per iscrivervi invece potete compilare la domanda e inviarla all’indirizzo e-mail info@maremilano.org
– 35 Milano Vetro, Concorso Internazionale di Vetro Artistico e Design
Il concorso internazionale di vetro artistico e di design organizzato dal Castello Sforzesco di Milano con il collezionista Sandro Pezzoli, propone un percorso di valorizzazione dell’utilizzo del vetro sia in ambito artistico che nel design contemporaneo. Il concorso è aperto a coloro che al 10 settembre 2017 non abbiano ancora compiuto il 35esimo anno d’età e prevede una partecipazione allargata a diverse competenze. Le opere potranno infatti essere realizzate con qualsiasi tecnica e con l’utilizzo di altri materiali accostati al vetro. I finalisti potranno vincere un premio in denaro del valore di 3.500 euro e prenderanno parte ad una mostra ospitata presso le sale del Castello Sforzesco.
Scadenza: 30 dicembre 2017
Categoria: Arti visive, vetro artistico, design
Quota d’iscrizione: gratuito
Qui per maggiori informazioni riguardo a questo concorso dedicato alla valorizzazione del vetro artistico.
Smartup Optima – Premio di Arte Contemporanea
La terza edizione del Premio di Arte Contemporanea messo a disposizione dalla Fondazione Bevilacqua, nata con l’obiettivo di promuovere l’arte contemporanea e sostenere gli artisti under 40, mette quest’anno a disposizione numerosi e differenti premi: uno in denaro, uno che consiste in una residenza di 15 giorni presso la Fondazione Bevilacqua la Masa di Venezia, un premio in forma di visibilità dell’opera e dell’artista. Il tema di questa edizione, per la quale ogni partecipante potrà presentare una sola opera, sarà “ Semplificare la Complessità”. Saranno inoltre selezionati tra tutti i partecipanti cinque artisti under 35 che andranno a far parte dei dieci finalisti del “Premio Pezzuti per l’Arte”, il cui vincitore avrà la possibilità di installare un’opera permanente nella Stazione dell’Arte Vanvitelli della Metropolitana di Napoli.
Scadenza: 19 Dicembre
Categoria: pittura, scultura, installazione, fotografia, grafica, video, performance
Quota d’iscrizione: gratuito
Qui se interessati a saperne di più o per iscrivervi al bando di promozione della giovane arte contemporanea in Italia!
MOVIN’UP
Il bando è per i giovani creativi tra i 18 e i 35 anni che operano nel settore culturale con obiettivi professionali e che sono stati invitati ufficialmente da istituti culturali all’estero a partecipare a dei concorsi. L’obiettivo del programma è quello di favorire la partecipazione degli artisti a programmi di formazione, workshop e stage all’estero che offrano reali opportunità di crescita artistica e professionale. Il supporto di Movin’Up consiste nella copertura, totale o parziale, dei costi vivi sostenuti per la realizzazione del progetto all’estero.
Scadenza: 15 Dicembre
Categoria: Arti performative
Quota d’iscrizione: gratuito
Qui se interessati a saperne di più o a iscrivervi a questo progetto di sostegno alla mobilità dei giovani artisti italiani nel mondo
Lasciare il segno- percorsi di integrazione attraverso il fumetto
“Lasciare il segno” è un progetto rivolto ai giovani artisti del territorio Milanese di età compresa tra i 18 e i 35 anni, interessati ad affrontare i temi del contrasto al razzismo e alla xenofobia nell’area Mediterranea. Il bando, realizzato con il sostegno del Comune di Milano, prevede la selezione di 10 giovani artisti per partecipare gratuitamente a un laboratorio di 10 ore, condotto dal fumettista Federico Manzone, il cui obiettivo sarà quello di comprendere la realtà dell’immigrazione in Italia e in Europa e formare giovani artisti che possano utilizzare il proprio talento a favore di una cultura antirazzista e inclusiva.
Scadenza: 26 Novembre
Categoria: fumettisti
Quota d’iscrizione: gratuito
Qui se interessati a saperne di più riguardo al bando di sensibilizzazione e comprensione della realtà dell’immigrazione e qui per iscriversi al progetto
Speriamo che le nostre proposte vi possano interessare. Ora non vi resta che trovare il bando che più si adatta a voi e inviare le vostre candidature ed opere! Noi, come sempre, ci impegneremo a tenervi sempre aggiornati con nuovissime proposte e opportunità!