Noi del team Mostrami vi proponiamo nuovissimi contest e bandi di arte contemporanea per voi artisti emergenti! Scultura, fotografia, video arte e… tanto altro!
OPEN CALL FOR YOUNG ARTISTS: XXIV CSAV-ARTISTS RESEARCH LABORATORY CON CHRISTINA MACKIE
Il CSAV – Artists Research Laboratory, piattaforma sperimentale che mira ad esplorare diverse forme di creazione artistica, propone il seminario che partirà dalla domanda “How to begin?”, prendendo poi in considerazione una serie di interrogativi correlati.
Le domande forniranno un punto di partenza durante il seminario e il lavoro in studio, e verranno affrontate anche nella mostra “Aperto”, che durerà un giorno: questa viene intesa come un momento di riflessione collettiva sui processi, sulle ricerche e discussioni che impegneranno i partecipanti durante l’esplorazione dei temi di “How do We Begin?”. Le stesse domande saranno poi affrontate tramite una pubblicazione che verrà realizzata in collaborazione con tutti i partecipanti durante il XXIV workshop, pubblicata subito dopo la chiusura.
Iscrizione: GRATUITO
Scadenza: 18 febbraio 2018.
Qui le informazioni al bando per artisti: http://www.fondazioneratti.org/CSAV/ongoing
BOSCO ARTESTENICO 2018 CONCORSO DI SCULTURA E LAND-ART
L’Associazione Culturale BoscoArtestenico promuove l’edizione del 2018 di BoscoArteStenico Museo d’arte nella Natura: verrà organizzato un itinerario in cui i visitatori potranno godere di Cultura, Natura ed Arte in un notevole contesto paesaggistico, quello di Stenico e del Trentino.
Gli artisti dovranno ispirarsi al tema “FEMMINILE”, disegnando bozzetti che una volta selezionati verranno realizzati in opere d’arte; queste verranno poi allestite lungo un itinerario nel bosco che già ospita altre opere di artisti internazionali.
E’ prevista l’assegnazione di un premio in denaro per l’opera vincitrice.
A tutti gli artisti è garantina l’ospitalità e un contributo spese.
Iscrizione: GRATUITO
Scadenza: 28 febbraio 2018
Qui i dettagli per partecipare al contest: www.boscoartestenico.eu/2018/manifestazione.php
RIAPERTURE, CONCORSO FOTOGRAFICO SUL TEMA: REALE
L’Associazione culturale riaperture lancia la II edizione del concorso fotografico Riaperture.
L’obiettivo del concorso è quello di sostenere e promuovere nuovi percorsi e racconti fotografici. Il tema dell’edizione è il Reale, proponendo di indagare le contraddizioni del reale attraverso la fotografia.
Le opere vincitrici del concorso Reale saranno in mostra in una sede espositiva dedicata durante i giorni: 6, 7, 8, 13, 14, 15 Aprile 2018.
Iscrizione: foto singola 15 euro; tre foto 25 euro; max.10 foto 35 euro.
Scadenza: 24 febbraio 2018
Per ulteriori informazioni sul bando: http://riaperture.com/festival/concorso-fotografico/
VAA- VIDEO ART AWARDS ITALY/ SOUTH AFRICA OLTRE IL CORTO. CONCORSO DI VIDEO ARTE PER GIOVANI ARTISTI
I giovani artisti attivi nel campo della video arte sono chiamati a partecipare al concorso promosso dal Centro di Documentazione della Ricerca Artistica Contemporanea Luigi Di Sarro.
Il bando vuole incentivare la produzione artistica dedicata all’immagine in movimento, premiando le migliori opere video prodotte da artisti emergenti under 40.
Il tema è “Un futuro sostenibile” e le opere che gli artisti candidati dovranno essere state realizzate entro i due anni precedenti al bando.
Il progetto è stato realizzato con il contributo dell’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria e con la collaborazione dell’associazione sudafricana Rainbow Media NPO e di CortoLovere.
I vincitori saranno inseriti in due eventi, organizzati dal Centro di Sarro con i partner in Italia e durante L’Art Itslian Day a Cape Town in Sudafrica.
Iscrizione: GRATUITO
Scadenza: 4 marzo 2018
Inviare la propria candidatura a vaa@rainbowmediagroup.net
Qui maggiori dettagli per i giovani artisti: www.centroluigidisarro.it
YICCA 17/18, INTERNATIONAL CONTEST OF CONTEMPORARY ART
Il bando vuole promuovere gli artisti dando loro la possibilità di entrare a far parte del mercato dell’arte contemporanea internazionale. Al concorso sono ammesse tutte le categorie di opere d’arte e gli artisti provenienti da qualsiasi parte del mondo. La giuria individuerà 18 artisti che avranno l’opportunità di esporre presso Hernandez Art Gallery di Milano.
I premi in denaro:
Primo premio: 3.000 Euro
Secondo premio: 1.000 Euro
I premi – Residenze artistiche:
Art residence in Italia dal valore di 1.800 Euro
Art residence in Cile dal valore di 1.800 Euro
Iscrizione: GRATUITO
Scandenza: 14 marzo
Per maggiori informazioni sul bando: https://yicca.org/it
RESIDENZE D’ARTISTA QUINTA EDIZIONE
Ar.Vi.Ma., Civica Scuola d’Arte di Pavia, in collaborazione con il Settore Culturale del Comune di Pavia promuove il concorso per la quinta edizione della Residenza d’Artista, volendo offrire a un artista, italiano o straniero, la possibilità di poter soggiornare e lavorare a Pavia per le prime tre settimane di giugno. Il concorso si rivolge ad artisti che abbiamo compiuto 25 anni e non abbiano studi accademici in corso, prevedendo una borsa di studio di 1.500 euro.
La Residenza supporta la ricerca di un artista che abbia intrapreso un percorso leggibile e che impieghi il soggiorno a Pavia per proseguire la sua ricerca, traducendola in un’opera che entrerà a far parte della collezione permanente della Scuola.
Iscrizione: GRATUITO
Scadenza: 15 marzo 2018
Qui tutte le informazioni per gli artisti emergenti: http://www.arvima.it/residenza-dartista-ar-vi-ma-2018/
BANDO “PREMIO THEMIS”. OPERE GRAFICHE & OPERE FOTOGRAFICHE
Invitiamo coloro che amano scrivere racconti e poesie (anche in dialetto) e hanno una passione per l’arte grafica e fotografica a partecipare al nuovo bando del Premio Themis.
Il bando prevede cinque SEZIONI: poesia in italiano, racconto in italiano, poesia in dialetto siciliano, opere grafiche, opere fotografiche.
Ci sono tre CATEGORIE: scuole medie inferiori, scuole medie superiori, libera senza limiti di età.
Le sezioni di poesia e racconto sono a tema libero; le sezioni di opere grafiche e fotografiche hanno invece come tema “la Famiglia“.
In palio ci sono diversi premi: in denaro; pubblicazioni; targhe; allestimento mostra; pernottamenti la sera della cerimonia di premiazione nel B&B I Cugi; “Premio Francesco Foresta” assegnato da Live Sicilia (pubblicazione sul mensile I Love Sicilia); “Premio Fondazione Antonio Presti” (week end gratuiti per tutta la famiglia nel Museo Albergo “Atelier sul mare”); Premio in denaro “Pinacoteca Nunzio Sciavarrello”.
Iscrizione: GRATUITO
Scadenza: 17 marzo 2018
Per info: info@premiothemis.it
Qui tutti i dettagli www.premiothemis.it
“SIAMO ALLA FRUTTA” MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA
Il progetto vuole essere un’occasione per gli artisti per riflettere attraverso l’arte su cosa significhi “ESSERE ALLA FRUTTA”. Si intende creare un’interconnessione tra il mondo dell’arte e quello della comunicazione: l’espressione “essere alla frutta”, che può considerare come un’applicazione della “semantica dell’eufemismo” al più truculento “essere alla canna del gas”, ingentilisce il linguaggio, senza comunque alterare il concetto di fondo.
Iscrizione: GRATUITO
Scadenza: 24 marzo 2018
Qui gli artisti possono trovare tutte le informazioni: https://www.ricercarte.com
CCA KITAKYUSHU (GIAPPONE) OFFRE 40 BORSE DI STUDIO AD ARTISTI E RICERCATORI D’ARTE
Il Centro d’Arte Contemporanea Kitakyshu (CCA) in Giappone offre l’opportunità agli artisti e ricercatori d’arte di stare a Kitakyshu per presentare il proprio progetto.
I borsisti potranno stare in Giappone per alcuni mesi in modo consecutivo e non durante il periodo.
Il bando offre ai vincitori 1473 euro oltre alla tariffa aerea dal paese di provenienza.
Iscrizione: GRATUITO
Scadenza: 30 marzo
Qui tutti i dettagli sul bando
VI CONCORSO. BIENNIO BORGO DEGLI ARTISTI 2018
Il Comune di Bienno ha messo in atto un progetto per invitare nuovi artisti, artigiani / designers, creativi a risiedere nel centro storico di Bienno.
Il progetto punta a promuovere nuove produzioni artistiche e culturali, che intendono esaltare il modello della “bottega d’artista”, come luogo di lavoro e di espressione della creatività e a valorizzare e promuovere realtà orientate alla ricerca e alla sperimentazione.
Il concorso è aperto a tutti gli artisti, artigiani / designers operanti nel campo delle arti visive, della musica e del teatro, con un riconoscibile valore di ricerca.
Iscrizione: GRATUITO
Scadenza: 31 marzo 2018
Qui i dettagli sul Bando per l’assegnazione di residenze e botteghe d’artista.
Bando per l’assegnazione di residenze e botteghe d’artista per l’anno 2018
BANDO DEL CONCORSO: “PROGETTA IL LOGO LOVE IN VERONA”
Protratto il bando fino al 04 aprile 2018. L’azienda LOVE IN VERONA lancia un concorso finalizzato a realizzare il LOGOTIPO DELL’AZIENDA , con immagine coordinata aziendale, che comprende 5 elaborati:
1. lo studio del logo- progettazione dell’elemento grafico (parte figurativa);
2. la grafica coordinata per buste, carta intestata, biglietto da visita, shopper bag;
3. utilizzo del logo su prodotti e packaging alimentari;
4. utilizzo del logo per bigliettini con messaggi positivi;
5. utilizzo del logo su oggetti non alimentari come ad esempio l’oggettistica e l’arredo;
Per i dettagli sulle modalità di partecipazione: http://www.loveinverona.com/
Bando per l’assegnazione di residenze e botteghe d’artista per l’anno 2018
Questo è un Bando rivolto a tutti coloro che sono appassionati di video making. Per la dodicesima edizione del premio internazionale L’anello debole, la Comunità di Capodarco premierà infatti i migliori video e audio cortometraggi, giornalistici o di finzione, su tematiche sociali e ambientali. Sono previsti 4 premi in denaro per ogni categoria:
a) audio cortometraggi: 1.500 euro
b) video cortometraggi della realtà: 1.500 euro
c) video cortometraggi di fiction: 1.500 euro
d) video cortissimi: 1000 euro
Iscrizione: GRATUITO
Scadenza: 9 aprile 2018
Tutti i dettagli sul sito ufficiale.
6° EDIZIONE CONCORSO DI SCULTURA “MARIA GRAZIA VACCARI”
In memoria di Maria Grazia Vaccari, cittadina di Signa, studiosa di scultura a livello internazionale, la Pro Loco Signa indice la sesta edizione del premio di scultura riservato ai giovani artisti. Il concorso mira a far emergere giovani artisti e a rivitalizzare l’arte della terracotta attraverso un linguaggio contemporaneo.
Ogni artista può presentare un solo bozzetto, con altezza massima di 50 cm, in terracotta. Il lavoro dovrà apparire anonimo e quindi non riportare in alcuna parte nominativi, sigle ecc.
L’opera vincitrice andrà ad inserirsi nel parco naturalistico dei Renai di Signa, luogo all’interno del quale verrà inserita l’opera vincitrice.
Iscrizione: GRATUITO
Scadenza: : 4 Agosto 2018
Per maggiori dettagli, visitare la pagina del concorso di Scultura.