Non si tratta semplicemente di una “chiamata” come tutte le altre, ma di un primo passo verso la costruzione della Mostrami Factory che inaugurerà il 13 aprile e aprirà i suoi battenti da maggio fino ad ottobre, durante i mesi di Expo. La Factory sarà collocata negli ex spazi di una prestigiosa fabbrica: una splendida location industriale di 7.000 mq farà da cornice ad una grande “opera collettiva” in divenire. Come sempre in Mostrami, sono tre le dimensioni alla base del progetto: artistico, culturale e sociale.
Mostrami invita tutti gli artisti del suo collettivo: digital artist, fotografi, pittori, scultori, video artist e ad inviare le proprie candidature, così come verrà specificato di seguito.
Ancora una volta Mostrami Factory sarà un vero e proprio cantiere artistico in fieri: la mostra verrà “costruita” progressivamente a partire dal 13 aprile e sarà contornata da attività tante laboratoriali aperte e gratuite per il pubblico. La mostra, così come l’intero progetto, infatti, si propone di essere una fucina creativa di giovani talenti che espongano e producano i loro lavori in un contesto dinamico ed in continua evoluzione. L’arte sarà protagonista e sarà affiancata da tantissimi laboratori, concerti, feste, cinema all’aperto e teatro.
Tema della prima MostraEvento:
Il tema della mostra è il nutrimento urbano, nelle sue diverse sfaccettature ed accezioni. Nutrimento urbano come rapporto interattivo tra i soggetti ed il paesaggio, tra l’uomo e gli spazi aggregativi che ha costruito nel tempo, tra le persone e l’ambiente che hanno contaminato con la creazione delle città. Città intese come πόλεις greche, che prevedevano l’attiva partecipazione degli abitanti liberi alla vita della comunità: l’uomo che si muove in totale armonia con quanto ha costruito al punto che trova la sua realizzazione solamente nell’associazione con gli altri cittadini.
Destinatari:
Artisti contemporanei emergenti italiani e stranieri: digital artist, fotografi, pittori, scultori, video artist e street artist. Può candidarsi anche chi ha già partecipato ad altri eventi di Mostrami.
Regolamento:
La candidatura è gratuita. Così come la partecipazione all’esposizione: cosa vi chiederemo? il vostro tempo, la vostra partecipazione, il vostro impegno, la vostra creatività! Vogliamo che questa factory sia più che mai un’occasione collaborativa!
Gli artisti che si volessero candidare dovranno mandare all’indirizzo mail comunicazione@mostra-mi.it:
- Video artist: il loro progetto composto da almeno 2 lavori già esistenti con una descrizione degli stessi (minino 10 massimo 20 righe)
- Digital artist – Fotografi – Pittori – Scultori: il loro progetto composto da almeno 7 lavori (massimo 15) già esistenti;
- questo form per la partecipazione a Mostrami Factory @Folli50.0: Nutrimento Urbano compilato in tutte le sue parti e firmato
Scadenza:
I materiali richiesti dal regolamento dovranno pervenire entro domenica 15 marzo 2015 ore 24.00.
Definizione del collettivo in mostra:
Gli artisti che faranno parte del collettivo in mostra saranno invitati a partecipare alla mostra entro il 2 aprile 2015.
Recap:
Per candidarsi è necessario inviare come allegato ad un’unica mail all’indirizzo comunicazione@mostra-mi.it:
- il form compilato in tutte le sue parti, come specificato all’interno dello stesso, e firmato
- una cartella contenente:
- per digital artist, fotografi, pittori, scultori le foto di almeno 7 lavori in formato .jpg dalla dimensione di 300KB l’uno;
- per video artisti almeno 2 link ai loro video video.
Organizzatore:
Mostrami Srl Impresa Sociale e Start Up innovativa si occupa della promozione della giovane arte contemporanea come driver di sviluppo sociale.
Il progetto nato nel 2010 conta un collettivo di oltre 730 giovani ed emergenti artisti e una community di oltre 23.000 appassionati d’arte contemporanea.
Il progetto di Mostrami si basa fin dalla nascita sull’idea che l’arte possa stimolare il dibattito su temi e problemi sociali avvicinando pubblici trasversali e creando un ambiente favorevole ad una cittadinanza più attiva e consapevole.
Questa è la prima di 6 call (una mostra per ogni mese di EXPO)…..Artisti…aspettiamo dei super lavori per un super progetto!!!
Inventate, create, lasciatevi guidare dall’immaginazione ed inviateci i vostri progetti… tutti insieme vogliamo costruire qualcosa di unico!