La call per grafici e illustratori “Giovani artisti per Bauli” promossa da Mostrami è terminata ed è stata un successo!
Il team del Gruppo Bauli e quello di Mostrami hanno valutato i lavori proposti dai creativi provenienti da tutta Italia, visionando oltre 100 artwork!
LA CALL
Al centro della Call sono stati i valori che accompagnano il Gruppo Bauli da ben 100 anni e abbiamo voluto coinvolgere giovani grafici e illustratori che volessero raccontare con la loro creatività e il loro talento il Gruppo e la sua storia.
Ha coinvolto oltre 100 giovani artisti, professionisti e non, che hanno raccontato con stili e tecniche diverse il centenario del Gruppo.
I 5 VINCITORI
Di seguito i 5 vincitori in ordine alfabetico e una breve descrizione del loro artwork:
- Giorgia Farnesi ha realizzato un vero e proprio storytelling; per il suo artwork, infatti, si è ispirata alla storia del marchio e del suo fondatore, Ruggero Bauli, che nell’illustrazione troviamo occupato nell’esaminare, soddisfatto e sorridente, uno dei tanti dolci appena sfornati. Vicino a lui due pasticciere sono affaccendate nella realizzazione e nel confezionamento dei dolci, preparati con ingredienti freschi e di prima qualità. Sul muro si può osservare una foto, che immortala il momento del terribile naufragio del transatlantico Principessa Mafalda, a bordo del quale nel 1927 Ruggero, diretto verso l’Argentina, si trovava in viaggio;
- Luigi Mallozzi è partito proprio da un suo ricordo di infanzia: quando era bambino, appena il pandoro veniva scartato rubava il dolce e correva a tagliarlo in cucina. Riusciva a ricavare un elmo e, una volta indossato, entrava nel suo mondo immaginario in cui era il protagonista: un cavaliere! Ha voluto rappresentare quel momento giocoso, portando però il mondo Bauli ad essere un mondo simil reale, esplorabile: alberi di cioccolata, lune cornetto e pandori come montagne. Un mondo buono, in tutti i sensi;
- Michele Nolli ha costruito la sua illustrazione sul centenario del Gruppo, sottolineando i prodotti più caratteristici e inserendo la città dove il piccolo laboratorio Bauli nasce e cresce. Bauli ha infatti accompagnato milioni di consumatori giorno dopo giorno, stagione dopo stagione, anno dopo anno, coccolandoli con leccornie della tradizione e non, in ogni momento della loro vita;
- Nicola Pezzotta ha sviluppato una grafica che riassume i valori della tradizione e della storia familiare di Bauli che è una storia di famiglia, una storia che inizia a Verona, prosegue in Argentina e arriva fino ad oggi. All’interno dell’illustrazione troviamo immagini iconiche come il tram lilla, una magnifica giostra e tanti prodotti iconici Bauli. “Una storia unica, un successo iniziato con la tragedia del “Titanic italiano” e proseguita con lealtà e impegno dagli eredi di Ruggero;
- Valentina Quagliotto ci ha racconta una storia fatta di legami e passioni, contraddistinta dal potere della condivisione per poter tramandare il sapere tra le diverse generazioni. Uno sguardo rivolto alle origini, per non dimenticare mai il punto di partenza ma allo stesso tempo spinto a tendere verso il futuro. Presenta nel suo artwork la sede del Gruppo che si trova a Castel d’Azzano e i tipici prodotti Bauli, come i biscotti Bucaneve, la Girella e il pandoro.
Complimenti a tutti i partecipanti e sopratutto a coloro che hanno realizzato questi artwork che ci hanno veramente colpito per la profondità e al tempo stesso la “freschezza” con cui hanno raccontato una storia bellissima!